Hideo Kojima ricorda Metal Gear: 'facevo volantinaggio per pubblicizzare il mio primo gioco'

Ne è passata di acqua sotto i ponti.

Hideo Kojima a volte sul suo account Twitter condivide alcune esperienze che ha avuto agli inizi della sua carriera. Recentemente ha svelato i retroscena sulla pubblicizzazione del suo primo gioco, Metal Gear.

"Nell'estate del mio 23° anno", ha esordito Kojima, parlando del 1988, "il mio primo gioco, Metal Gear, fu lanciato. Non essendo del NES, non c'era pubblicità in TV e non era venduto nella sezione dei giocattoli, che all'epoca era molto affollata; dal momento che era su MSX, è stato discretamente inserito nella sezione software per PC di un negozio di elettronica".

Metal Gear è stato lanciato per MSX nel luglio 1988, cinque mesi prima del suo porting su Famicom. E come tale, ha ricevuto meno attenzione nei negozi giapponesi. "Tuttavia, sono andato al negozio ogni giorno, ho raccolto volantini e li ho distribuiti alle persone intorno a me. Ho anche comprato tre copie del software".

Kojima ha poi raccontato un'altra storia, avvenuta poco più di un anno dopo. "Nell'inverno del mio 25esimo anno", inizia Kojima, "il mio secondo gioco (ADV) è stato lanciato. Dato che non era un NES, non c'erano pubblicità in TV e all'epoca non veniva venduto nei vivaci negozi di giocattoli e nei grandi magazzini". ADV potrebbe riferirsi a Snatcher, il gioco di avventura fantascientifico di Kojima del 1988, anch'esso uscito per MSX2, ma anche per PC-8801. "È stato posizionato silenziosamente nella sezione software per PC di un negozio di elettronica. Ciononostante, ogni giorno sbirciavo nell'area vendita e alzavo un po' il volume sul monitor del PC che mostrava una dimostrazione in negozio".

Bisogna dire che da allora Kojima ne ha fatta di strada e fortunatamente, ora non deve più distribuire volantini per far sì che i giocatori di tutto il mondo acquistino i suoi giochi.

Fonte: Kotaku

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Bioshock 4 e Bioshock Remastered potrebbero uscire nel 2022

Dal recente leak Nvidia spunta anche un possibile Bioshock 4.

Raccomandato | Deathloop - recensione

Deathloop è una meravigliosa e psichedelica chimera videoludica.

Alan Wake Remastered è realtà ed ha anche una finestra di lancio!

Per la prima volta Alan Wake arriverà anche su console PlayStation.

Project Magnum è uno shooter sci-fi per PS5 e PS4 davvero spettacolare nel nuovo trailer

Diamo uno sguardo all'interessante Project Magnum previsto anche per PC.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza