Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Somerville non è un puzzle platform come Limbo e Inside

Alla scoperta della creatura di Chris Olsen.

Jumpship ha pubblicato un nuovo trailer per Somerville durante l'E3 e l'accoglienza è stata a dir poco positiva.

Tuttavia, il co-fondatore di Jumpship e director di Somerville, Chris Olsen, afferma che non è stato un successo senza riserve. Parlando con GamesIndustry.biz, Olsen ha detto che le persone sembrano essere un po' confuse su cosa sia veramente Somerville.

Ad esempio, alcuni commentatori hanno descritto il gioco come un puzzle platform 2D, il tipo di gioco in cui il personaggio "deve spostare blocchi e cubi per orientarsi nel mondo". E per essere onesti, il trailer mostra brevemente un personaggio che spinge un carrello di qualche tipo lungo i binari. Ma mostra anche i personaggi che entrano ed escono dallo schermo, cosa che secondo Olsen aveva lo scopo di far capire alle persone che il titolo consente il pieno movimento 3D.

Mentre Olsen chiaramente non vuole rivelare molto sul gioco, insiste sul fatto che Somerville non è "sicuramente un puzzle platform".

Quindi, cos'è questo gioco? Olsen dice di saperlo, ma non è esattamente sicuro di come comunicarlo.

"Non riuscivo a descriverlo in un modo che lo facesse rientrare in una definizione, essenzialmente", dice Olsen. "All'epoca, [il giornalista] era tipo, 'Sembra che tu debba mettere insieme il tuo discorso' o qualcosa del genere, ma nella mia testa, ero davvero felice di non poter dire esattamente cosa fosse. Sicuramente sembra qualcosa che non ho mai giocato prima, sia meccanicamente che nel modo in cui viene raccontata la storia".

Olsen dice che in parte è "colpa" di Jumpship. Dopotutto, lo studio ha lavorato su Somerville per anni, ma non ha detto quasi nulla al riguardo, e lo studio non ha ancora fornito molte informazioni sul gioco, lasciando agli altri un vuoto da riempire con speculazioni e ipotesi errate.

Cover image for YouTube videoSOMERVILLE Teaser Trailer #3

"Non siamo il tipo di studio che sviluppa tutto e aggiorna i fan", ha detto Olsen di Jumpship. "Ci divertiamo anche nell'ambiguità. Mi piace il mistero, non sono davvero interessato ad aggiornare costantemente le persone su come stanno andando le cose... "

La propensione dello studio per l'ambiguità ha anche impedito al trailer di spiegare più chiaramente cosa avrebbero fatto i giocatori in Somerville.

Jumpship è sempre stato un po' nebuloso su cosa sia Somerville, quindi non sorprende che alcune persone si sbaglino. Ma una cosa su cui Jumpship è sempre stata esplicita è la visione che Somerville rappresenta.

Quando è stato annunciato per la prima volta nel 2017, il comunicato stampa descriveva Somerville come "una IP originale basata su un progetto personale di Chris". Ma poiché Olsen era relativamente uno sconosciuto, i media si sono concentrati sul co-fondatore di Jumpship, Dino Patti, che ha co-fondato anche Playdead, lo studio di Limbo e Inside.

"Molti pensano che sia il mio gioco, credo", ha detto Patti. "Ma questo è il progetto di Chris". Naturalmente, incentrare il discorso su Patti nega a Olsen il merito di una cosa su cui ha lavorato per anni prima che lui e il co-fondatore si incontrassero.

"Ecco perché ho messo i credits alla fine del trailer. Potete vedere di persona chi ha fatto cosa", ha detto Olsen.

Ma se Olsen vuole essere conosciuto come il detentore della visione di Somerville, ciò non rischia di mettere in ombra i contributi del resto del team?

Patti, ad esempio, è d'accordo sull'importanza di dare credito a tutti per il loro lavoro, ma non vede l'individuazione della persona che riunisce tutto come una cosa intrinsecamente negativa.

"Anche se tutti dovrebbero essere "accreditati", non ho problemi a individuare un po' di più il lavoro di Chris... Chris probabilmente non potrebbe farlo da solo, ma questo gioco non esisterebbe se non ci fosse stato lui".

Fonte: Gamesindustry.biz.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti