Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck annunciato! Prezzo, specifiche, video e finestra di lancio del 'rivale' di Switch

La console/PC portatile di Valve è realtà.

Steam Deck è un nuovo dispositivo di gioco portatile di Valve che fondamentalmente sembra e funziona esattamente come un Nintendo Switch. Non solo, ma Valve ha condiviso tanti dettagli a riguardo, sia sulle sue specifiche tecniche che il prezzo e la finestra di lancio.

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, l'APU AMD Van Gogh che alimenta Steam Deck è un chip molto entry-level che offre maggiori prestazioni rispetto all'originale Sony PlayStation 4. L'APU AMD Van Gogh presenta la CPU Zen 2 e l'architettura GPU RDNA 2. A detta di Valve consentirà di riprodurre tutti i giochi AAA molto bene poiché la risoluzione della console sarebbe limitata a 1280x800 (16:10 proporzioni) e ci sarebbero ottimizzazioni basate su SteamOS che consentirebbero prestazioni grafiche ancora migliori.

Quindi, venendo alle specifiche tecniche dettagliate, l'APU AMD Van Gogh avrà 4 core e 8 thread. La CPU funzionerà a una velocità di clock di base di 2,4 GHz e turbo fino a 3,5 GHz. Per quanto riguarda la GPU, l'architettura sarà AMD RDNA 2 con 8 unità di calcolo per un totale di 512 stream processor che avranno un clock fino a 1600 MHz. La CPU offrirà 448 GFlops mentre la GPU offrirà 1,6 TFLOP di potenza FP32 per un totale di oltre 2 TFLOP di prestazioni, rendendola più veloce delle console Xbox One e PlayStation 4 originali.

Guarda su YouTube

Il display è un LCD da 7" diagonale con una luminosità di 400 nit e una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. La console portatile include Bluetooth 5.0, WiFi dual band, jack audio combo da 3,5 mm, USB-C con DisplayPort 1.4, e un ingresso di alimentazione USB Type-C PD3.0 da 45 W.

Valve ha inoltre confermato che è anche presente un dock (in pieno stile Switch): "Il dock ufficiale supporta Steam Deck mentre è connesso a display esterni, reti cablate, periferiche USB e alimentazione. Se nei hai uno, puoi anche usare un hub alimentato da USB-C. Il dock ufficiale sarà venduto separatamente. Maggiori informazioni in arrivo".

Guarda su YouTube

Veniamo ai prezzi: ci sono tre versioni di Steam Deck. La versione base da 64GB di memoria costa 419 euro, la versione da 256 BG e un SSD NVMe avrà un costo di 549 euro, mentre l'ultima versione più costosa, da 512 GB di memoria e un SS NVMe costerà 679 euro. Per maggiori informazioni anche sui pre-order potete dare uno sguardo alla pagina ufficiale di Steam Deck. La console portatile sarà disponibile già a dicembre di quest'anno.

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti