Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 usate per minare criptovalute? In realtà erano bot per Fifa Ultimate Team

Meglio o peggio?

Qualche settimana fa, vi avevamo riportato una notizia decisamente inusuale: la polizia ucraina aveva fatto irruzione in un magazzino, scoprendo che al suo interno era presente un'operazione illegale di mining di criptovalute.

Non solo: a quanto pare c'era anche un'intera sala con la bellezza di 3800 PlayStation 4, anch'esse appartenenti ai trasgressori e rigorosamente attive.

All'inizio si sospettava che queste console fossero usate per minare le criptovalute: le PS4 non hanno una memoria sufficientemente potente per un'operazione del genere, ma quasi 4000 di esse possono fare qualcosina.

E invece no, pare che quelle console avessero uno scopo ben diverso, ma non meno illecito: erano tutti bot dediti al farming di pacchetti di FIFA Ultimate Team.

La notizia arriva dalla rivista ucraina Delo, la quale ha condotto un'indagine personale basata su due punti: lo scetticismo delle dichiarazioni ufficiali che vedevano le PS4 legate al mining di criptovaluta e il fatto che, nelle immagini diffuse, si possono vedere dei dischi fuori dalle console.

Dopo attente ricerche, è saltato fuori che si tratta proprio di una "fattoria" di bot di FIFA: vengono creati degli account e le sessioni di grind automatiche consentono a tali account di accumulare un'enorme quantità di valuta in-game. Alla fine, quegli account vengono venduti al mercato nero con buoni profitti.

La polizia non ha voluto confermare i risultati delle analisi di Delo, citando la segretezza delle indagini, ma la verità sembra ormai palese.

Il mercato nero di Fifa Ultimate Team è immenso e in rete sono presenti numerosi siti che permettono di rivendere e acquistare pacchetti FUT, monete e perfino interi account.

Sarebbe da sciocchi pensare che il magazzino ucraino fosse l'unico luogo al mondo in cui si effettuavano operazioni del genere: chissà fin dove possono spingersi le persone per arricchirsi con FIFA Ultimate Team e chissà quanto è effettivamente redditizia, se per farlo sono arrivati a creare delle operazioni clandestine simili al mining di criptovalute?

Fonte: Eurogamer

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 21

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti