Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck vs Switch: per Valve non c'è paragone né competizione

Simili, ma non troppo.

Dal primo istante in cui Valve ha presentato Steam Deck, la sua nuova console portatile/ibrida, gli utenti non hanno esitato a paragonarla a Nintendo Switch.

Qualcuno l'ha definita un plagio bello e buono, mentre altri, probabilmente quelli più logorati da anni di speculazioni, l'hanno soprannominata "Switch Pro", in onore della tanto rumoreggiata versione potenziata che, ad oggi, non è mai stata annunciata ufficialmente.

Paragonare questi due hardware sembra logico e inevitabile, ma è qualcosa che Valve stessa non ha intenzione di fare.

In un'intervista con IGN, il designer di Valve, Greg Coomer ha dichiarato che l'audience di Switch e quello di Steam Deck sono diametralmente opposti, una più causal e l'altra ricca di PC gamer hardcore, pertanto non c'è motivo di paragonare i due dispositivi.

"Con Steam Deck abbiamo preso tutte le decisioni che mirassero a quel pubblico e che servissero i clienti che si stavano già divertendo a interagire con i giochi che sono su quella piattaforma, sulla nostra piattaforma. Era davvero così che stavamo prendendo le nostre decisioni. Ci siamo ritrovati con un dispositivo che condivide esteticamente alcuni tratti con uno Switch, ma questo era semplicemente...qualcosa di inevitabile mentre decidevamo per il design.".

È chiaro che, come sempre, la scelta del consumatore sarà guidata dalle sue necessità: con Nintendo Switch si avrà accesso al software esclusivo Nintendo che, da sempre, rappresenta un plusvalore ineguagliabile, mentre con Steam Deck si avrà la possibilità di giocare ad ogni gioco PC, inclusi quelli più recenti, in portabilità.

Guarda su YouTube

Con delle differenze così sostanziali nell'offerta, è ancora il caso di paragonare le due console, oppure Switch e Deck non potranno mai evitare i confronti?

Fonte: IGN

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Steam

PC

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti