Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck il primo 'test' sulla potenza! Uno YouTuber assembla un PC con specifiche simili

Quanto è potente la console/PC portatile di Valve?

In seguito al recente annuncio di Steam Deck, i fan si stanno chiedendo quale sia la reale potenza del nuovo dispositivo portatile di Valve e, forse, un video di uno YouTuber potrebbe rispondere a questa domanda.

Il canale YouTube Eta Prime ha da poco pubblicato un video in cui mostra l'assemblaggio di un PC con specifiche simili a quelle di Deck e alimentato da APU AMD con CPU Zen 2 e grafica RDNA 2.

Nel filmato, visibile più in basso, il canale ha condotto test su giochi come DOOM Eternal, Cyberpunk 2077, Skyrim, GTA 5 e altri, passando prima per l'"underclocking" e l'ottimizzazione della RAM, per rendere le specifiche più confrontabili.

Stando ai test, un PC da gaming con caratteristiche tecniche simili può far girare questi titoli a 720p e 30FPS, ovvero il framerate di partenza indicato proprio da Valve. Tuttavia, secondo lo YouTuber, intervenendo sui parametri grafici e abbassandoli, i giochi sarebbero in grado di girare a 60FPS e oltre.

Guarda su YouTube

Ci sono, però, alcuni dubbi e si concentrano soprattutto sui 15 watt di energia necessari per alimentare Deck. A quanto pare, l'APU del dispositivo sarebbe in grado di raggiungere queste frequenze solo alcune volte, a causa del dispendio energetico e del calore emesso.

Da notare, però, che Deck potrà contare su un "boost prestazionale" grazie ai 16GB di memoria RAM LPDDR5.

Steam Deck sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Fonte: YouTube.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Steam

PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti