Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Deck avrà la precisione del mouse grazie a trackpad e giroscopio

Valve presenta i controlli più avanzati del PC/console portatile.

Valve ha da poco annunciato il suo Steam Deck e ora ha deciso di approfondire alcune delle caratteristiche del dispositivo. Nello specifico la compagnia si è focalizzata sul trackpad e il giroscopio, due sistemi che, uniti, replicheranno la precisione di un mouse.

Partendo dal presupposto che alcuni giochi non si controllano bene con gli stick analogici, Valve ha sperimentato molto con i trackpad. L'hardware engineer Yazan Aldehayyat ha detto a IGN: "abbiamo fatto ricerche molto tempo fa e ci siamo convinti che i trackpad sono davvero il sistema di input più versatile. Sono la soluzione migliore per poter controllare moltissimi dei giochi presenti su Steam. A livello di hardware hanno una latenza molto inferiore rispetto a Steam Controller".

Questa caratteristica, secondo Valve, sarà importante in giochi FPS, perché i giocatori avranno una risposta più rapida durante gli scontri a fuoco. Ma in titoli di questo tipo, i giocatori potranno contare anche su un'altra feature, ovvero i controlli giroscopici, che influenzeranno la mira semplicemente inclinando Deck.

Anche in questo caso, Valve rivela che ha lavorato sul giroscopio per molto tempo e può essere attivato toccando il trackpad o lo stick. La feature è stata migliorata per quanto riguarda la latenza e, questo, permetterà "esperienze di puntamento più reattive".

Guarda su YouTube

Il designer Scott Dalton ha detto che, combinando il trackpad (o il joystick) con i controlli di movimento, i giocatori vedranno grossi cambiamenti nella precisione in fase di mira. "Consente di fare cose che prima sarebbero state più difficili, come cercare di colpire in testa un nemico. È facile usare il braccio per avere questo movimento preciso, mentre potrebbe essere molto più complesso con la levetta analogica. Si tratta quindi di un'esperienza molto simile a quella di un mouse".

Steam Deck arriverà entro la fine del 2021.

Fonte: IGN.