Steam Deck avrà la precisione del mouse grazie a trackpad e giroscopio

Valve presenta i controlli più avanzati del PC/console portatile.

Valve ha da poco annunciato il suo Steam Deck e ora ha deciso di approfondire alcune delle caratteristiche del dispositivo. Nello specifico la compagnia si è focalizzata sul trackpad e il giroscopio, due sistemi che, uniti, replicheranno la precisione di un mouse.

Partendo dal presupposto che alcuni giochi non si controllano bene con gli stick analogici, Valve ha sperimentato molto con i trackpad. L'hardware engineer Yazan Aldehayyat ha detto a IGN: "abbiamo fatto ricerche molto tempo fa e ci siamo convinti che i trackpad sono davvero il sistema di input più versatile. Sono la soluzione migliore per poter controllare moltissimi dei giochi presenti su Steam. A livello di hardware hanno una latenza molto inferiore rispetto a Steam Controller".

Questa caratteristica, secondo Valve, sarà importante in giochi FPS, perché i giocatori avranno una risposta più rapida durante gli scontri a fuoco. Ma in titoli di questo tipo, i giocatori potranno contare anche su un'altra feature, ovvero i controlli giroscopici, che influenzeranno la mira semplicemente inclinando Deck.

Anche in questo caso, Valve rivela che ha lavorato sul giroscopio per molto tempo e può essere attivato toccando il trackpad o lo stick. La feature è stata migliorata per quanto riguarda la latenza e, questo, permetterà "esperienze di puntamento più reattive".

Il designer Scott Dalton ha detto che, combinando il trackpad (o il joystick) con i controlli di movimento, i giocatori vedranno grossi cambiamenti nella precisione in fase di mira. "Consente di fare cose che prima sarebbero state più difficili, come cercare di colpire in testa un nemico. È facile usare il braccio per avere questo movimento preciso, mentre potrebbe essere molto più complesso con la levetta analogica. Si tratta quindi di un'esperienza molto simile a quella di un mouse".

Steam Deck arriverà entro la fine del 2021.

Fonte: IGN.

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Steam

SteamOS

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche più innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non è ancora uscito e già iniziano le polemiche sterili.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza