Cyberpunk 2077: lo stato del gioco su PS5 e Xbox Series X/S

Ecco come si presenta il gioco con l'ultima patch prima dell'arrivo della vera versione next-gen.

La recente release dell'aggiornamento 1.23 di Cyberpunk 2077 ha sancito notevoli miglioramenti sulle console PlayStation 4, sufficienti da convincere Sony a reinserire il gioco su PlayStation Store. Abbiamo coperto queste versioni approfonditamente, ma nel frattempo abbiamo anche studiato tutte le altre versioni console con questo update. Le conclusioni? La patch 1.23 non migliora granché la situazione del frame-rate su Xbox One base e su Xbox One X. La storia è diversa però sulle console next-gen. Stando alla nuova roadmap stilata da CD Projekt Red, questa patch dovrebbe rappresentare l'ultima grossa revisione prima dell'arrivo della vera "versione next-gen" del gioco. Ma rimane una domanda semplice: quel è lo stato attuale del titolo su PS5 e Xbox Series?

Prima di concentrarci sullo stato del gioco sul Xbox Series X e PS5, che sono essenzialmente versioni basate su codice last-gen a cui sono applicati alcuni upgrade, vale la pena di soffermarci sulla Xbox Series S: questa console continua a fornire una buona esperienza per una macchina venduta al suo prezzo. Certamente, non offre una modalità a 60fps, e benché il suo target di risoluzione sia 1440p, in verità il gioco gira per la maggior parte del tempo a 1080p. Ma di tutte le versioni console, questa è quella che mantiene meglio i 30fps e che soffre meno nei nostri test di stabilità (un problema che in genere affligge le console last-gen). Non sarà una versione perfetta, ma a 30fps si è dimostrata la più fluida e stabile, mantenendo il numero di NPC più alto in comune con la sorella maggiore Series X. Con la patch 1.23, la Series S è in gran forma.

Lo stato del gioco di Cyberpunk 2077 in versione 1.23 su console PlayStation 5 e Xbox Series.

Muovendoci su PlayStation 5 e Xbox Series X, ove il frame-rate è 60fps di default, è ora di porci nuovamente le domande chiave dopo tutti questi aggiornamenti. Qual è il modo migliore per giocare Cyberpunk su console? La PS5 offre ancora il frame-rate più fluido? Ci sono vantaggi grafici reali su Xbox Series? E come sono i tempi di caricamento?

La Xbox Series X ha una modalità grafica in più, assente persino su PS5. Questa console offre infatti una modalità per la qualità (30fps che predilige una risoluzione maggiore che viaggia tra 1512p e 1728p) e una modalità performance che gira a 60fps sacrificando la risoluzione (che viaggia tra 1080p e 1296p). Anche qui nessun cambiamento. Lo stesso vale a dirsi su PS5, che ha una unica modalità con risoluzione variabile tra 972p e 1200p. Se invece ci concentriamo sulla modalità performance a 60fps comparandola con PS5, la Series X offre un piccolo vantaggio dal punto di vista della quantità di pixel su schermo, anche se questa non si scorge a occhio nudo per via del massiccio uso di post-processing e anti-aliasing temporale. Il più grande vantaggio è però altrove, e sta nel numero di NPC.

Night City è sempre stata pubblicizzata come una metropoli densa e piena di vita, dall'area di Chinatown, ai mercati, fino ai distretti a luci rosse. Anche limitandoci ai confronti a occhio nudo, la modalità performance a 60fps della Series X offre una Night City con delle strade più piene di vita. Il numero di NPC si innalza oltre invece solo nella modalità qualità a 30fps. Ma c'è di più nella modalità qualità di Xbox, come l'occlusione ambientale, ma il numero di NPC rimane il fattore differenziale più vistoso. Sfortunatamente, essendo al momento ancorata ai preset realizzati per la PS4 Pro, la versione PS5 è indietro a quella Series X.

Il nostro ultimo sguardo alla versione PS4 di Cyberpunk 2077 ha fatto riscontrare tangibili miglioramenti alla versione last-gen per console PlayStation, e la versione PS4 Pro rimane quella migliore.

Tutto ciò ha inevitabilmente un impatto sulle performance. La PS5 rimane la prima in classifica fornendo l'esperienza a 60fps più solida di tutte le versioni console. Questo non significa che l'ammiraglia Sony non abbia situazioni d'incertezza, ma nel complesso è la piattaforma da scegliere se mirate a un'esperienza a 60fps. Le battaglie possono far calare il frame-rate nella sfera dei 50fps e anche dopo così tante patch ci sono dei cali anche durante le sezioni di guida. Dove la PS5 sta inchiodata a 60fps, la Xbox Series X scende vistosamente. Un esempio di questo scenario è il tutorial dello shootout dello Street Kid. Dalla versione next-gen vorremmo innanzitutto questo upgrade: una modalità performance deve essere ottimizzata per girare fissa a 60fps, e questo senza far affidamento al VRR.

Quindi, se la modalità a 60fps della Series X è un po' deludente, come si comporta quella qualità a 30fps? Avete una risoluzione maggiore, impostazioni grafiche migliori e anche un maggior numero di NPC a schermo; inoltre, il target di 30fps viene mantenuto nella maggior parte dei casi. Non è perfetto, come dimostra il nostro video in cui sono documentati cali nella sfera dei 20fps, ma questa modalità rimane quella migliore per i puristi della qualità su console. Night City è al suo massimo splendore: grande atmosfera, strade che brulicano di gente, qualità grafica, risoluzione rispettabile, fanno della modalità qualità su Series X un gran modo di godere di quest'opera. La patch 1.23 non risolve il problema dei cali di fps, per quelli speriamo nella vera versione next-gen.

Cyberpunk 2077 su PC con tutte le feature ray tracing attivate è un vero spettacolo. Ecco cosa mette sul piatto il RT.

Nel finale ci occupiamo delle differenze nei tempi di caricamento. Caricando un salvataggio al di fuori di Ripperdoc su tutte le console, la prima sorpresa è la Series X in modalità performance che ha impiegato appena 12 secondi, poi segue la Series X in modalità qualità che ha impiegato 17 secondi, a pari merito con la Series S. Del resto la Series condivide lo stesso numero di NPC, quindi un pareggio ha senso. Infine abbiamo la PS5 con una infinita attesa di 49 secondi. La console next-gen di Sony ha sempre avuto questo problema con Cyberpunk 2077, situazione figlia del fatto che essendo il gioco un'app PS4 non sfrutta le API del SSD.

Stando alla roadmap di CD Projekt Red, la patch 1.23 rappresenta l'ultima revisione di rilievo prima dell'upgrade 'next-gen', atteso per la seconda metà del 2021. Senza dubbio saranno vitali alcune ottimizzazioni, specialmente su console Xbox, ma tralasciando le performance, la qualità grafica è rimasta relativamente statica con l'arrivo delle nuove console.

Per come stanno le cose, c'è bisogno di numerose modifiche nelle versioni Series X e PS5, per diversi motivi. La versione PS5 è forte delle sue performance solide a 60fps, ma i tempi di caricamento biblici e il basso numero di NPC sono delle macchie vistose. Lo sviluppatore deve invece migliorare le performance su Series X. Siamo comunque curiosi di vedere come CDPR intenderà sfruttare le nuove console per una nuova modalità qualità. Ricordate che la versione attuale del gioco gira sotto retrocompatibilità, quindi non vengono sfruttate le feature ad alta efficienza dell'architettura RDNA 2, nonché le altre feature hardware next-gen come l'accelerazione RT in hardware. Speriamo che le versioni next-gen correggano definitivamente i bug rendendo il gioco più attraente per coloro i quali hanno deciso di aspettare piuttosto che accontentarsi di un gioco sgradevole e pieno di bug.

Vai ai commenti (17)

Riguardo l'autore

Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry  |  cataferal

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Horizon VR insieme a Horizon Forbidden West? Firesprite sarebbe al lavoro su un titolo per PlayStation VR 2

La serie Horizon potrebbe arrivare anche nella realtÓ virtuale per un rumor.

Lost in Random - recensione

Un mondo a sei facce con molto stile.

Psychonauts 2 - recensione

Psychonauts 2 Ŕ un altro folle viaggio firmato Tim Schafer.

Commenti (17)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza