Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 22: Volta Football - anteprima

La nuova modalità Volta Football di FIFA 22 svelata!

Con le novità previste per la modalità Volta Football si conclude il nostro viaggio alla scoperta dei diversi volti di FIFA 22, la nuova iterazione del simulatore calcistico di EA Sports Vancouver che, quest'anno più che mai, sembra avere le carte in regola per rispondere a tutte le annose richieste della sua nutrita community.

Dopo avervi parlato dell'avveniristico Hypermotion Gameplay, della modalità Carriera, di Pro Clubs e di Ultimate Team, non ci resta che esplorare l'anima più arcade di FIFA, quella meno seriosa, pensata per condividere ore di sano divertimento con gli amici che, in questa edizione, può contare su alcune novità davvero interessanti, a partire dal gameplay fino ad arrivare alla nutrita offerta contenutistica.

A differenza delle passate incarnazioni di FIFA, la nuova interpretazione di Volta Football ricorda molto più da vicino un altro prodotto di Electronic Arts dedicato al calcio urbano caduto nel dimenticatoio dal lontano 2008: stiamo parlando, ovviamente, di FIFA Street.

Cover image for YouTube videoFIFA 22 | Official Reveal Trailer

Traendo ispirazione della meccaniche di gameplay conosciute in FIFA Street, infatti, gli sviluppatori canadesi, capitanati dal Senior Game Designer Richard Walz, hanno deciso di ricostruire Volta Football fin dalle fondamenta in modo da renderlo più vario, spettacolare e galvanizzante che mai.

La prima novità sostanziale è la reinterpretazione dei passaggi a sponda sulle pareti che ora possono essere eseguiti più facilmente rispetto al passato e possono contribuire a creare una rete di scambi fulminea per raggiungere velocemente la porta avversaria. Grandissima importanza, naturalmente, è stata data ai trick che possono essere eseguiti mantenendo la pressione dei uno dei tasti dorsali e inclinando lo stick analogico. Tutto questo, unitamente ad una riscrittura totale delle logiche alla base del dribbling, consentirà alle partite di Volta Football di essere più entusiasmanti e coreografiche che mai.

Una volta padroneggiata l'arte del calcio freestyle e con una buona dose di coordinazione coi compagni, sarà facile imbastire tattiche di gioco ad alto tasso di spettacolarità per sorprendere la difesa avversaria e eseguire goal incredibili.

Lo Skill Meter, posto nella parte alta dello schermo, è un indicatore che può essere riempito in vari modi ed è utile per incrementare il valore dei goal segnati.

Sempre nell'ottica di garantire una competizione fresca e imprevedibile, EA Sports Vancouver ha introdotto in Volta Football anche il cosiddetto Skill Meter, una barra posta nella parte superiore dello schermo che può essere riempita in vari modi: eseguendo mosse acrobatiche; completando i passaggi a sponda; dribblando gli avversari o togliendo loro il possesso della palla.

Questo indicatore, suddiviso in tre sezioni, può essere utilizzato per raddoppiare, triplicare o, addirittura, quadruplicare il valore dei singoli goal in modo da recuperare rapidamente da una situazione di svantaggio ribaltando la partita agli ultimi istanti o da distanziare la squadra avversaria già nelle prime battute.

In aggiunta allo Skill Meter, inoltre, il team di sviluppo ha introdotto anche una nuova meccanica legata ai singoli calciatori coinvolti nei match di Volta: le Signature Abilities. Queste ultime, disponibili in tre varianti e utilizzabili tramite la pressione di un tasto solo dopo aver atteso il periodo di cooldown, possono influire pesantemente sull'andamento delle partite poiché permettono agli atleti di accedere a particolari bonus prestazionali per un breve lasso di tempo.

L'abilità Power Shot garantisce un boost del 50% alla statistica di Tiro e può aiutare a segnare goal straordinari.

C'è l'abilità Power Shot che garantisce un boost del 50% all'attributo di Tiro del vostro alter-ego virtuale che può superare anche il limite imposto di 99. Si tratta di bordate talmente potenti da riuscire a spezzare l'equilibrio del portiere in difesa facendolo cadere rovinosamente anche in caso di parata e aprendo la strada a un eventuale ribattuta in porta. È una skill attiva molto preziosa che va impiegata sapientemente: ha una durata di appena trenta secondi prima di andare in raffreddamento per i successivi ottanta.

La seconda opzione è la versatile abilità Pure Pace che consente di ottenere un sostanziale incremento agli attributi di Velocità e Accelerazione per bruciare la concorrenza sul tempo. Data la sua durata di soli quindici secondi, va utilizzata oculatamente per poter eseguire un rapido contropiede o per fornire supporto alla difesa in caso di azioni particolarmente pericolose da parte degli avversari.

La terza e ultima abilità è Aggressive Tackle che consente ai giocatori di accedere a un poderoso contrasto di spalla utile per destabilizzare il portatore di palla senza commettere fallo o per creare lo spazio necessario per le incursioni dei propri compagni di squadra. Ciascuna delle tre skill può essere assegnata al proprio calciatore virtuale nell'apposita schermata di creazione del personaggio e può essere cambiata all'inizio di ogni partita.

La modalità Wall Ball Elimination di Volta Arcade richiede riflessi pronti per non essere eliminati dalla competizione.

Torna anche il consueto Albero delle Abilità che consente di personalizzare a fondo le statistiche del proprio atleta spendendo i punti ottenuti sul campo in una delle varie categorie proposte. Per quanto riguarda le modalità di gioco, invece, FIFA 22 include la tradizionale Volta Squads per due squadre da quattro giocatori online (finalmente senza le costrizioni relative al ruolo da ricoprire nel corso del match) e la nuovissima Volta Arcade, probabilmente il contenuto più esilarante tra quelli disponibili in questa nuova iterazione di FIFA.

Si tratta, sostanzialmente, di una raccolta di minigiochi tutti contro tutti o per due squadre da due elementi che possono mettere in scena una serie di regole assolutamente fuori di testa.

C'è Quick Strike che mette i quattro contendenti all'interno di un anello circondato da piccole reti e richiede loro di segnare il più velocemente possibile in quelle evidenziate dal loro colore; Team Keepaway che si basa sul possesso continuativo della palla ai danni della squadra avversaria; Wall Ball Elimination che richiede riflessi rapidissimi per segnare al momento giusto ed evitare l'eliminazione e tanto, tantissimo altro.

Volta Seasons è il modo scelto da EA Sports Vancouver per distribuire nuovi contenuti su base periodica, un po' come accade nella modalità FUT.

Insomma, Volta Arcade potrebbe rappresentare un valore aggiunto da non sottovalutare per i fan di FIFA che amano riunirsi per giocare con gli amici e, già da ora, sembra essere in grado di regalare momenti di assoluto divertimento.

A scandire il ritmo degli aggiornamenti, ci penserà Volta Seasons, un nuovo sistema di Stagioni analogo a quello introdotto per FUT che verrà utilizzato da EA Sports Vancouver per distribuire periodicamente nuovi contenuti (come nuove modalità di gioco, nuovi stadi e nuovi oggetti cosmetici) e mantenere fresco l'interesse dei giocatori. Sono già state annunciate collaborazioni con alcuni celebri brand di abbigliamento come Adidas, Jordan e Killa Villa ma anche personalizzazioni estetiche originali create dagli sviluppatori del gioco.

In definitiva, anche Volta Football ha ricevuto una notevole dose di attenzione da parte di EA Sports e sembra avere tutte le carte in regola per rappresentare un rilassante diversivo dalle impegnative partite che FIFA ci ha abituato a conoscere.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 22

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Contributor

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Commenti