Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5, Xbox Series X/S e GPU introvabili: la produzione di semiconduttori è aumentata a livelli record

L'obiettivo è soddisfare la forte domanda di PS5, Xbox Series X/S e GPU.

La produzione di circuiti integrati (IC) in Cina è aumentata di oltre il 41,3% anno su anno fino a raggiungere 31,6 miliardi di unità a luglio, un nuovo record mensile, grazie alla forte domanda di componenti e all'aggiunta di nuova capacità produttiva, secondo i dati pubblicati dal governo.

La produzione di luglio è stata superiore alla produzione di 30,8 miliardi di unità segnalate a giugno, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica. Nei primi sette mesi dell'anno, la produzione totale di circuiti integrati in Cina ha raggiunto i 203,6 miliardi di unità, con un aumento del 47,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La produzione di chip è una priorità nel piano quinquennale della Cina mentre il paese si prepara a un'intensa guerra tecnologica con gli Stati Uniti. La produzione industriale nei settori dell'informatica, delle telecomunicazioni e dell'elettronica, uno dei 17 principali sottosettori tracciati nella produzione industriale cinese, è aumentata del 13% nell'ultimo mese rispetto all'anno precedente, superando la crescita complessiva della produzione industriale del 6,4%.

Una crisi globale di componenti, iniziata nella seconda metà dello scorso anno, sta ancora seminando il caos nelle industrie, dalle automobili all'elettronica di consumo, che richiedono enormi quantità di chip di base. La produzione cinese di automobili a luglio è diminuita del 15,8% rispetto all'anno precedente, in parte a causa di problemi di fornitura di chip, secondo l'ufficio di statistica.

La forte domanda del mercato ha anche visto i produttori di componenti lottare per aumentare la capacità e ha persino contribuito a ringiovanire alcuni progetti incompiuti che erano afflitti dalla mancanza di fondi.

Come ormai saprete, la carenza di componenti ha colpito anche la produzione di PS5, Xbox Series X/S e GPU, e con poche unità prodotte disponibili, i giocatori hanno avuto parecchie difficoltà a mettere le mani su una console di nuova generazione o su nuove GPU. L'aumento della produzione di componenti potrebbe, finalmente, comportare un miglioramento e quindi in futuro dovrebbe diventare "più semplice" l'acquisto di nuovi hardware.

Fonte: Scmp.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti