Steam Deck non eseguirà al meglio l'intera libreria Steam, parla il boss di Proton

Il nuovo Steam Deck avrà qualche piccolo ostacolo.

Steam Deck ha fatto discutere sin dalla sua prima apparizione, col suo design problematico e quel ruolo di "anti-Switch" che in fin dei conti, ha poco senso. Il sogno di lanciare in ogni dove il proprio gioco preferito dalla propria libreria Steam è però troppo ghiotto e questo ha avuto l'effetto di portare un certo entusiasmo.

Entusiasmo che però è un pochino da smorzare. Partiamo dall'inizio: come funziona Steam Deck? Valve ha collaborato con CodeWeavers per sviluppare Proton, un software che consente la compatibilità tra Steam OS (basato su Linux) videogiochi studiati per Microsoft. Tuttavia, le cose non andranno lisce al 100%, almeno inizialmente.

Tutto nasce da alcune dichiarazioni di Pierre-Loup Griffais di Valve, vantando la nuova console e di come sia in grado di far girare senza problemi qualunque cosa all'interno della libreria Steam. Ma a quanto pare, queste parole sono state fraintese, con James B. Ramey, presidente di CodeWeavers che ha dovuto raffreddare gli animi:

"Penso che ci sia stata un po' di confusione. Quando Pierre-Loup ha fatto il suo annuncio, affermando che Steam Deck può supportare tutti i giochi, penso si riferisse - e questa è la mia opinione, questa è la mia percezione, non è qualcosa di cui gli ho parlato - che il dispositivo stesso, possa supportare qualsiasi gioco. Non penso necessariamente che si riferisse al supporto in Proton - penso che si riferisse al fatto che il dispositivo ha la potenza, la grafica video, la RAM, lo spazio sul disco rigido per supportare qualsiasi gioco là fuori."

Oltre 16000 titoli sono supportati da Proton ma è piuttosto improbabile che si arriverà alla massima compatibilità anche perché, sembra strano, ma CodeWeavers non è direttamente coinvolta nello sviluppo di Steam Deck. Sembra però strano che il team ignori i progressi del loro software co-sviluppato con Valve. In ogni caso, è sicuro che la libreria supportata si allargherà ulteriormente, per cui, basta avere solo un po' di pazienza.

Fonte: Rock Paper shotgun

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Marcello Ribuffo

Marcello Ribuffo

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Evoluzione della morte e del game over nei videogiochi

Il fail state nei videogiochi: ecco alcune delle meccaniche più innovative.

Videogiochi, sessismo e razzismo: 'le molestie online contro donne, neri e asiatici continuano a crescere'

Un sondaggio rivela una preoccupante crescita di sessismo e razzismo nei videogiochi online.

God of War Ragnarok: Angrboda di colore? Spuntano lamentele ma Santa Monica Studios non ci sta

God of War Ragnarok non è ancora uscito e già iniziano le polemiche sterili.

Commenti (2)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza