Sir Clive Sinclair ci lascia all'et di 81 anni. Addio al pap dell'iconico ZX Spectrum

L'inventore dell'home computer ZX Spectrum ci lascia dopo una lunga malattia. 

Sir Clive Sinclair, forse meglio conosciuto come l'inventore del popolarissimo home computer ZX Spectrum, è morto all'età di 81 anni a seguito di una lunga malattia.

Sebbene Sinclair abbia avuto successo creando una gamma di piccoli calcolatori nei primi anni '70, è stato l'avvento del suo primo computer per il mercato di massa nel 1980, lo ZX80, che ha contribuito a renderlo un nome familiare.

Nel 1982, lo ZX80 e il suo successore ZX81 furono seguiti da uno dei prodotti più influenti di Sinclair, lo ZX Spectrum, un home computer a colori che, grazie alla sua popolarità, svolse un ruolo chiave nel dare il via all'industria del software UK, portando alla creazione di alcuni dei giochi più iconici dell'epoca, da Manic Miner, Chuckie Egg e Jet Pac a Lords of Midnight, Knight Lore e Horace Goes Skiing.

1
ZX_spectrum_48

Sinclair è stato nominato cavaliere nel 1983 e, insieme a modelli più avanzati dello ZX Spectrum, ha continuato a creare altre invenzioni memorabili, anche se molto meno riuscite, tra cui la TV Sinclair TV80.

Fonte: Eurogamer.net.

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Redattore

Appassionato di videogiochi e musica (quella pi rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza