Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Alex Garland: un osso duro!

Il team di Enslaved ha sudato freddo.

Lo sceneggiatore Alex Garland (The Beach, Sunshine, 28 Settimane Dopo) sarebbe un tipo piuttosto intimidatorio secondo il co-fondatore di Ninja Theory, Tameem Antoniades.

Garland ha scritto la trama di Enslaved, ma sembra proprio che il suo lavoro per il team di sviluppo sia andato un po' oltre quanto previsto inizialmente.

"Ho incontrato Alex Garland la prima volta per parlare del progetto", ricorda Antoniades. "La prima cosa che gli ho chiesto è se avesse visto materiale del gioco e lui mi ha risposto che non sapeva neanche perché si trovava in quel posto. Sinceramente la mia prima impressione nei suoi confronti non è stata proprio il massimo".

"L'idea di base è che noi ci occupiamo del gioco e lui della storia, ma questo non esclude la possibilità di dire se qualcosa nel lavoro dell'altro non ci convince. Se penso che quello che stai scrivendo è spazzatura, mi sento in diritto di potertelo dire e lo stesso mi aspetto che faccia tu".

"Lui ha forse un po' esagerato in questo senso e poco dopo aver iniziato i lavori ha cominciato a subissarci di critiche su quello che stavamo facendo, ma questo in molti casi ci è servito per migliorare".

"Nonostante l'inizio difficile, il lavoro che Alex ha fatto per noi si è rivelato molto più profondo e utile di quanto avessimo pensato all'inizio", ha dichiarato Antoniades. "Ha lavorato anche con i designer per qualche settimana e nei crediti del gioco apparirà anche in questo reparto".

Garland ha offerto la sua consulenza su una miriade di aspetti del gioco, comprese le animazioni e le angolazioni delle telecamere. Ha utilizzato la sua esperienza nel cinema per dare un taglio più deciso al gioco e ai suoi protagonisti, prima fra tutti l'eroina Trip, diventata con il tempo più decisa e meno bambolina.

Ma la parte più difficile del lavoro con Garland è arrivata quando il gioco era pressoché completo.

"Ha iniziato a fare domande su qualsiasi cosa", ricorda Antoniades, "Perché succede questo? Perché questa porta si trova in questo punto? Perché questo potere si acquisisce adesso?".

"A volte è stata dura per noi", ha ammesso Tameem, "Davvero, davvero dura".

"Nonostante tutto però devo ammettere di aver imparato molto dalla collaborazione con Garland e tutto quello che ho appreso verrà sicuramente portato sui prossimi progetti della mia compagnia".

Enslaved uscirà ad ottobre su PS3 e Xbox 360.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Enslaved: Odyssey to the West

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
Commenti