Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Alpha Protocol

Il nuovo GDR dai creatori di Nevewinter Nights 2.

Avete mai desiderato di potervi immergere in un’esperienza di gioco davvero dinamica, capace di mutare e reagire attivamente alle vostre azioni anche sul lungo termine? O di avere la consapevolezza che qualsiasi decisione potrebbe portare, magari a distanza di diverse ore, a conseguenze assolutamente imprevedibili? Se la risposta è si allora sappiate che il prossimo action/RPG targato Obsidian potrebbe rivelarsi il titolo dei vostri sogni.

Alpha Protocol vi metterà nei panni di Micheal Thorton, un agente della CIA incaricato di investigare sulla distruzione di un aereo di linea abbattuto da un missile americano in Europa. Poco dopo aver iniziato la sua indagine, Michael, tradito dai suoi superiori, si troverà però coinvolto in una vera e propria cospirazione che lo porterà a diventare un fuggitivo in cerca di risposte…e di vendetta.

Il gioco proporrà un’esperienza all’insegna della libertà decisionale, espandendo e sviluppando questo concetto più di quanto abbia fatto qualsiasi altro titolo della categoria. Sin dalle primissime fasi avrete infatti la possibilità di agire nella maniera che riterrete più opportuna, senza alcun tipo di limitazione e soprattutto senza percorsi prestabiliti che possano indirizzare lo svolgersi degli eventi in una determinata direzione.

Non si tratta di uno shooter vero e proprio, ma Alpha Protocol vi terrà impegnati armi alla mano per parecchio tempo.

Nulla sarà definitivo o scontato e tutto, davvero tutto, sarà nelle vostre mani. Desiderate comportarvi come un agente segreto modello per un paio d’ore e poi dare libero sfogo al vostro lato oscuro agendo in maniera davvero spietata? Potrete farlo. Volete uccidere qualche civile solo per il gusto di farlo e poi, pentiti, ricominciare a comportarvi in maniera onesta? Potrete fare anche questo. Nulla vi sarà negato, ma sappiate che, come nella vita reale, ogni azione porterà a conseguenze non sempre prevedibili.

Alpha Protocol si avvarrà infatti di una storyline variabile e soprattutto dinamica, capace di evolversi radicalmente in qualsiasi momento con nuove missioni sbloccate, armi disponibili o persimp alleanze insperate che potrebbero derivare solo da specifiche decisioni. Non tutte le azioni avranno un grande impatto sull’avventura, ma talvolta, piccole, impercettibili scelte potrebbero anche stravolgere ogni cosa, tramutando magari vecchi amici in temibili avversari.

Ogni decisione dovrà essere presa entro un tempo limite. Una scelta discutibile che contribuirà però a rendere l’esperienza intensa e coinvolgente.

Anche l’interazione con alleati e nemici, impreziosita da un complesso e profondo sistema di dialoghi, ricoprirà un ruolo fondamentale nell’economia di gioco e proprio per questo motivo sarà necessario valutare costantemente le proprie mosse. Ogni azione o scelta avrà infatti delle conseguenze non solo sulla storyline, ma anche sul comportamento di tutti i personaggi coinvolti, modificando il loro comportamento nei confronti di Michael.

L'IA dei nemici è apparsa sin da subito ben ottimizzata per regalare un gameplay bilanciato e verosimile a partire dalle prime battute.

Pur mantenendo una chiara impronta action, Alpha Protocol sarà però un RPG a tutti gli effetti e di conseguenza potrà contare su una graduale evoluzione del protagonista, oltre che su una vasta gamma di armamenti ed oggetti, molti dei quali potranno essere potenziati e personalizzati nel corso dell’avventura.

Allo stato attuale sembra che Alpha Protocol possa davvero stravolgere i canoni tipici degli RPG, ma visto il tempo che ci separa dalla release ufficiale, sarebbe sbagliato esprimere un giudizio definitivo sul lavoro svolto da Obisidian Entertainment. Al di là di tutto è comunque innegabile che, nel caso in cui le ottime premesse della vigilia dovessero essere confermate, ci ritroveremmo di fronte ad un prodotto innovativo oltre che davvero rivoluzionario.

Alpha Protocol sarà disponibile su PC, 360 e PS3 a partire da ottobre.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Alpha Protocol

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.

Commenti