Battle.net sempre più "social"

Blizzard spiega le sue ambizioni.

Blizzard avrà anche fatto marcia indietro sulla sua decisione di volere nomi veri dagli utenti dei forum di Starcraft II e World of Warcraft, ma è ancora decisa ad imporre la stessa cosa per gli ID relativi alla piattaforma "social" dei due giochi.

"Non è un segreto", ha ammesso Blizzard in un'intervista a VG247. "Volevamo una cosa del genere fin dall'inizio, da quando abbiamo iniziato a progettare il nuovo Battle.net".

"Volevamo realizzare una sorta di social network che rendesse ancora migliore l'esperienza online di tutti gli utenti, dandogli degli strumenti di condivisione mai avuti prima".

Il sistema di immagazzinamento dei dati, denominato appunto Real ID, permetterà a tutti i giocatori di trovare i propri amici come si fà anche su Facebook, tramite i loro nomi e cognomi reali. Tra le novità troveremo anche il motore di ricerca "friends of friends", che consentirà di cercare e aggiungere nuovi contatti al proprio account. Blizzard ha però precisato che i giocatori potranno decidere se apparire o meno nella lista degli utenti utilizzata dal sistema di ricerca.

"Friends of Friends" sarà disponibile per WOW e StarCraft II poco dopo l'uscita di quest'ultimo.

Ovviamente non mancherà l'integrazione con il suddetto Facebook, che potrà essere utilizzato per rimpolpare la propria lista di amici su Battle.net.

Tornando al discorso forum, al posto dei nomi veri si dovrà utilizzare uno speciale codice abbinato all'ID utilizzato dai giocatori su Battle.net.

"StarCraft II utilizza un sistema simile, mentre World of Warcraft gestisce le identità dei giocatori in modo diverso, ecco perché abbiamo deciso di uniformarli con un sistema unico che si utilizzerà anche nei forum", ha spiegato un responsabule Blizzard.

"Battle.net è un servizio che continuerà ad evolversi in base a come gli utenti lo useranno. Nel corso dei mesi troveremo soluzioni sempre migliori per migliorare l'esperienza globale degli utenti".

StarCraft II: Wings of Liberty uscirà tra pochi giorni, il 27 luglio, su PC e Mac.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Redattore

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 11 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Articolo | Company of Heroes 3 - prova

Il grande ritorno di un RTS leggendario.

Articolo | Total War: Warhammer III - prova

Una tranquilla escursione nel Regno del Caos.

Articolo | Age of Empires IV - anteprima

Tante nuove notizie sul franchise e sul quarto capitolo della serie.

Total War Warhammer 2 incontra...Henry Cavill

L'interprete di Geralt e Superman è protagonista dell'ultimo DLC.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza