Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

BioWare: i giochi come franchise

I sequel divertenti da realizzare per Muzyka .

BioWare ha cambiato idea in merito alla realizzazione di sequel e ha scelto di concentrarsi su ogni titolo pensandolo fin da subito come un franchise.

"Adesso pensiamo ai nostri giochi come franchise", ha dichiarato il co-leader Ray Muzyka nel corso della GDC che si sta svolgendo a Los Angeles. "Lo facciamo veramente".

Ha poi aggiunto (ringraziamo Gamasutra) che "i franchise includono molto di più dei singoli giochi", e possono prendere come riferimento quanto già accade con i film, i libri o i fumetti. La strategia è chiara pensando a come sarà gestito Dragon Age nei prossimi due anni, grazie al supporto di espansioni, sequel e DLC molto ampi.

Stesso discorso per Mass Effect 2, disponibile dallo scorso gennaio e sviluppato in linea di continuità con il precedente capitolo, proprio per dare una sensazione di insieme e di "continuum" al giocatore.

Muzyka è fermamente convinto che i sequel non solo abbiano davvero un senso ma che permettano ai team di sviluppo di divertirsi durante la loro realizzazione.

"Se non ti assumi i rischi legati all'innovazione, si rischia di essere attirati in una spirale mortale, e non è una buona cosa", ha precisato. "Si deve investire e innovare. Sono questi fattori che permettono ai sequel di vendere di più".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

Dragon Age: Awakening

PS3, Xbox 360, PC

See 6 more

Dragon Age: Origins

PS3, Xbox 360, PC

Mass Effect

PS3, Xbox 360, PC

Mass Effect 2

PS3, Xbox 360, PC

Mass Effect 3

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti