Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Blizzard contenta del Real ID

"Ha funzionato".

Stando a quanto dichiarato da Blizzard nelle ultime ore, l'imposizione del Real ID, un sistema di riconoscimento volto a forzare i giocatori nell'usare il loro vero nome, avrebbe funzionato.

Due settimane fa, in seguito alle vigorose proteste dei giocatori, Blizzard è poi tornata sui propri passi per ciò che concerne la decisione di obbligare le persone ad usare il proprio nome nei forum di StarCraft II e World of Warcraft.

"Non siamo stati sorpresi dalle reazioni," ha detto a Eurogamer Michael Ryder, vice presidente e executive managing director per le operazioni internazionali.

"E' qualcosa che fa parte della nostra cultura. Siamo consapevoli di essere fortunati ad avere tantissimi giocatori affezionati che hanno a cuore ciò che facciamo".

"Ed è proprio per questo motivo che ci rivolgiamo costantemente ai nostri fan, chiedendo loro un parere su ciò che facciamo e tenendo in grande considerazione le loro osservazioni".

"E in questo caso ne abbiamo ricevute parecchie".

Ieri il general manager di BioWare Mythic, Eugene Evans, ha detto a Eurogamer di essere rimasto sorpreso dall'iniziale idea di Blizzard ma di essere contento che la compagnia abbia fatto dietrofront.

"Dovremmo tutti imparare ad ascoltare le nostre community."

Ryder, riguardo al "processo" (lo chiama proprio così) ha aggiunto: "Abbiamo avuto modo di osservare le reazioni e di riconsiderare la situazione nel suo insieme e infine abbiamo deciso di non procedere in quella direzione, almeno per ora. Cercheremo altri modi per raggiungere il nostro obiettivo, che è quello di migliorare i forum".

"Quindi, dopo tutto, il processo ha funzionato. Abbiamo detto la nostra, abbiamo avuto le relative reazioni, abbiamo riconsiderato il progetto, ci abbiamo ripensato. E non possiamo non apprezzare il fatto di avere dei fan così appassionati".

Ryder ha detto che l'esperienza, in fin dei conti, ha messo Blizzard in una buona luce.

"Rafforza la consapevolezza di essere privilegiati ad avere tanti giocatori che ci seguono e dialogano con noi".

StarCraft II, già uscito per PC e Mac, avrà a breve la nostra recensione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 1 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti