Console War: 360 Vs PS3 Round 10

Singularity, Transformers, Tiger, Harry e After Burner.

Dopo un fine settimana trascorso a vivisezionare OnLive, Digital Foundry è tornata al lavoro sull’analisi dei singoli giochi. Abbandoniamo quindi il cloud gaming e prepariamoci a un più tradizionale PS3 Vs. X360.

Gli ultimi titoli multipiattaforma sono stati analizzati al microscopio con i consueti commenti di Digital Foundry, l’analisi delle prestazioni, video comparativi in alta definizione, gallerie di immagini e una serie di curiosità che vi faranno scoprire tutto quello che gli sviluppatori non vorrebbero mai dirvi sui vostri giochi preferiti.

Questa volta i giochi da analizzare sono solo cinque, ma tutti i titoli più rilevanti delle ultime settimane sono stati trattati su queste pagine, oltre all’analisi di un grande classico aggiornato per la generazione HD.

Gli AAA scarseggiano e il caldo inizia a farsi sentire; vi anticipiamo comunque fin da ora che l’analisi di Kane & Lynch 2 in arrivo nelle prossime puntate promette scintille… per il momento iniziamo con un FPS.

Singularity

Xbox 360 PlayStation 3
Spazio su Disco 6.3GB 6.46GB
Installazione 6.3GB (opzionale) 1447MB (installazione richiesta)
Surround Dolby Digital Dolby Digital, 5.1LPCM, 7.1LPCM, Dolby Digital

Dopo aver dato una rinfrescata al vecchio idTech 4 di Wolfenstein, Raven Software è tornata al lavoro sul più familiare Unreal Engine 3 per il suo ultimo FPS, Singularity, un gioco molto interessante e ben realizzato. Sotto certi aspetti derivativo, ma la combinazione di idee e di armi divertenti ha dato vita a un gioco da tenere seriamente in considerazione.

L’utilizzo dell’Unreal Engine 3 ci impedisce di fare un raffronto diretto con il precedente titolo sviluppato da Raven Software. Come prevedibile, il profilo del gioco dal punto di vista tecnico è in linea con altre produzioni basate sull’UE3 quali Batman: Arkham Asylum. Complessivamente si tratta di un prodotto che appare appagante su entrambe le piattaforme con pochissime differenze, come potete vedere dal video qui sotto.

Le due versioni sono quanto di più simile si possa immaginare ma la differenza più rilevante risiede però nell’utilizzo dell’anti-aliasing.

L’Unreal Engine 3, come di consueto, implementa un 2x MSAA su Xbox 360 ma non su PlayStation 3. La differenza ha un impatto minore rispetto ad altri giochi, perché il filtro viene applicato nelle fasi iniziali del ciclo di rendering: tutti gli elementi aggiunti successivamente non hanno AA, e l’effetto complessivo dei due giochi è molto simile.

E per quanto concerne le prestazioni? Una serie di filmati che includono i risultati dell’analisi ci fanno capire cosa succede. La linea verde indica il frame-rate della versione X360, la linea blu quello della versione PS3. Le linee strappate nella porzione superiore del grafico indicano la versione X360, quelle nella parte inferiore si riferiscono alla console Sony.

Ancora una volta ci troviamo davanti alle tipiche prestazioni dell’UE3, caratterizzate da un piccolo ma visibile vantaggio per X360. Entrambi i giochi mirano ai 30FPS e abbandonano la sincronizzazione verticale durante le scene più impegnative, aspetto questo che a seconda del caso può portare alla presenza di tearing. I test indicano dunque che in modo del tutto analogo alla maggior parte dei giochi sviluppati con l’UE3, la X360 ha un lieve vantaggio sulla rivale.

Se siete ancora indecisi sulla piattaforma da scegliere, considerate che a parte il vantaggio della versione X360 in termini di tearing, frame-rate e AA, il gioco è sostanzialmente identico e merita l’acquisto a prescindere.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza