Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Console War: 360 Vs PS3 Round 9

Split/Second, Lost Planet 2, Green Day: Rock Band, Prince of Persia, Backbreaker.

È tempo di un altro scontro a suon di statistiche, video e immagini comparative tra PlayStation 3 e Xbox 360. Con l'avvicinarsi dell'estate le temperature continuano a salire e il rischio console war si fa più concreto, ma è un rischio che dobbiamo correre...

Fortunatamente, però, i giochi di nuova pubblicazione sono destinati a diminuire per un po’. Questo vuol dire che avremo tutto il tempo per analizzare il meglio dell'E3 ai raggi X: Natal, Move, 3DS, OnLive, Gaikai...e naturalmente una marea di tripla A da provare in anteprima! Nel frattempo, però, ci aspetta una nuova battaglia!

Split/Second: Velocity

Xbox 360 PlayStation 3
Spazio su Disco 6.6GB 6.48GB
Installazione 6.6GB (opzionale) 3774MB (obbligatoria)
Surround Dolby Digital Dolby Digital, 5.1LPCM, 7.1LPCM, Dolby Digital, DTS

Su console HD, le ultime settimane sono state esaltanti per gli appassionati dei giochi di corse.

Di Blur abbiamo già parlato e diffusamente, quindi non ci resta che analizzare a fondo il gioco di corse di Black Rock, Split/Second.

Mentre il titolo Bizzarre si focalizza prevalentemente sui potenziamenti e sul combattimento tra le vetture, in Split/Second sono le ambientazioni l'arma definitiva, grazie alla presenza di una serie di scenari distruttibili in varia misura attraverso i power play.

Difficile riprodurre esattamente un gioco come questo su due architetture completamente differenti, ma come potete vedere dal video comparativo Black Rock ha svolto un ottimo lavoro.

Split/Second: Velocity, ecco come appare su PS3 and Xbox 360.

A parte una lieve riduzione della risoluzione su Xbox 360, i giochi sono estremamente simili; entrambi implementano 2x MSAA (multisampling anti-aliasing), ma l'efficacia dello smussamento degli angoli varia a seconda delle condizioni, e complessivamente ha un effetto diverso sulle due piattaforme. Per fare un esempio, sulle foglie degli alberi apparentemente non è stato implementato alcun AA su PlayStation 3.

Abbiamo dato un'occhiata alle prestazioni della demo sui due giochi, e siamo giunti alla conclusione che le performance siano simili per le due piattaforme, sebbene la versione X360 presenti qualche vantaggio.

Quali sono però i risultati nella versione finale? Vi proponiamo un estratto del gameplay di Split/Second che mostra una parte della campagna principale.

Entrambe le versioni sono bloccate a 30FPS e occasionalmente presentano del tearing, in particolare quella PS3.

L'impressione è che non sia cambiato molto dalla demo. Entrambe le versioni mantengono un frame-rate costante a 30FPS, ed entrambe sono afflitte da screen-tearing.

Appare anche chiaro che, tra i due formati, è la versione PlayStation 3 a manifestare i maggiori problemi di qualità dell'immagine a causa dello screen-tearing.

Guardando i dati potete notare la disposizione dei frame strappati – su Xbox 360 rimangono confinati alla parte alta dello schermo, a meno che non ci si trovi in presenza di eventi di gioco straordinariamente complessi, mentre su PS3 il problema si ripercuote a cascata fino alla parte bassa dello schermo.

Generalmente il frame-rate rimane costante intorno ai 30FPS ma i problemi di tearing su PS3 danno l'impressione di un'immagine meno consistente. In alcuni tracciati o eventi il calo delle prestazioni si fa più evidente con perdita di alcuni fotogrammi, come potete vedere nelle immagini seguenti.

In situazioni di stress possiamo assistere a fenomeni di tearing senza cali nel frame-rate su X360. In situazioni analoghe su PS3 il tearing è più pronunciato e il frame-rate potrebbe calare.

Altre differenze sono meno importanti ma rimangono comunque visibili. Per esempio, la versione Xbox 360 presenta un livello maggiore di post-processing negli elementi dello scenario più distanti.

La fluidità di gioco è ottima; va detto però che la risoluzione su Xbox 360 – già confermata a Digital Foundry – è di 1280x672, mentre su PS3 è nativa a 720p.

La sensazione è che su PS3 le immagini siano più definite ma che gli angoli risultino meno smussati. Tutto ciò è dovuto alla maggiore aggressività e rifinitura degli effetti di post-processing su X360. Anche l'implementazione del motion-blur risulta senz'altro più efficace su X360.

Il buffer dedicato agli effetti particellari è stato ridotto. Entrambe le versioni propongono effetti di fumo a bassa risoluzione; su PS3 l'alpha buffer sembra utilizzare una risoluzione orizzontale minore, e il risultato è la comparsa sporadica di artefatti sgradevoli che non compaiono invece nella versione X360.

Le differenze possono essere osservate solo nei fermo immagine, ma tutti questi fattori concorrono per dare vita a un'immagine più omogenea e rifinita su X360, a dispetto della riduzione della risoluzione verticale.

È evidente che Black Rock abbia raggiunto il suo obiettivo: realizzare complesse ambientazioni dinamiche e combinarle con uno stile di gioco à la Burnout. Split/Second è spettacolare e piacevolmente eccessivo, e la modifica dei tracciati grazie ai power play di secondo livello aggiunge una certa longevità al titolo.

In questo senso, si tratta di una missione compiuta, e la recensione pubblicata tra le pagine di Eurogamer.it ne è una perfetta testimonianza.

Tuttavia, il vincitore di questa comparativa di Digital Foundry è la versione X360; oltre alla maggiore fluidità mostrata in ogni situazione, la versione per la console Microsoft presenta minori problemi di screen tearing.

La consistenza del frame-rate ha infatti un impatto diretto sul gameplay. Mantenere un drift in presenza di frame strappati è più difficile, e il feedback fornitoci dallo schermo risulta in questi casi meno fedele.

In conclusione, Split/Second è un ottimo gioco su entrambe le piattaforme e un'ottima alternativa a Blur, ma lo sviluppo multi-piattaforma non è ai livelli di quello esibito da Bizarre Creations.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Backbreaker

PS3, Xbox 360

Green Day: Rock Band

PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii

See 4 more

Lost Planet 2

PS3, Xbox 360, PC

Prince of Persia: The Forgotten Sands

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PSP, PC, Nintendo DS

SKATE 3

PS3, Xbox 360

Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti