Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Corsair XENEON 32QHD165 Recensione: Un monitor con qualche asso nella manica

Un flat da 32" che cattura la scena.

L'azienda californiana Corsair ha presentato la nuova linea di prodotti dedicata ai giocatori PC e console, che spinge fortemente su componenti all'avanguardia in grado di posizionarsi sul mercato anche a prezzi competitivi.

Nello specifico oggi vi parliamo del Corsair XENEON 32QHD165, uno schermo imponente che sa molto bene come catturare l'attenzione, sia per le sue dimensioni, sia per le tante caratteristiche che lo rendono un prodotto da tenere d'occhio. La compagnia americana sceglie una via diversa rispetto ai concorrenti, puntando su pannelli da grandi dimensioni ma piatti, rimandando un eventuale linea con monitor curvi ad un secondo momento. Una scelta audace dato il trend che si è instaurato sul mercato dove LG, Samsung, Acer e tanti altri hanno presentato modelli che cercano di accaparrarsi una fetta di mercato giovane ma che sta ampliando le fila dei propri seguaci.

Partiamo col dire che una volta tolto dalla scatola e montato, il nuovo schermo di Corsair si presenta esteticamente come uno dei prodotti più curati sul mercato. Non è una novità che l'azienda a stelle e strisce ponga un forte accento all'estetica, ma dobbiamo riconoscere che il piedistallo in alluminio ha fatto una gran bella figura sulla nostra scrivania.

Guarda su YouTube

A sovrastare la base vi è un pannello da 32' pollici che riesce a coprire completamente la vista periferica e a catturare completamente l'attenzione, offrendo la sensazione di avere uno spazio di lavoro pressoché infinito. Lo schermo inoltre può essere regolato in altezza, scorrendo sul piedistallo posteriore, ed essere inclinato di -5° + 20° con una rotazione laterale di 30°.

Il Corsair XENEON 32QHD165 è studiato per ospitare gli accessori di Elgato grazie ad un supporto che si può applicare sul piedistallo e in grado di ospitare luci, webcam e supporto per il microfono. Una scelta che strizza l'occhio ai content creator più che ad un uso business.

Al di sotto della cornice dello schermo si trovano gli alloggiamenti per le due porte HDMI 2.0, Display Port e USB-C, comode da raggiungere rispetto ad una disposizione sulla scocca posteriore ma che sporcano la pulizia delle linee con cavi a vista difficilmente occultabili. Infine, sul lato sinistro vi sono i comandi per l'accensione e il tasto analogico per richiamare il menu delle impostazioni e navigare trai vari sottomenu.

Esteticamente il Corsair XENEON 32QHD165 fa la sua bella figura.

Alla prova dei fatti la resa grafica è ottima, potendo contare su di una risoluzione Quad HD 2560 x 1440 con una frequenza d'aggiornamento a 165Hz, quest'ultima leggermente più bassa rispetto ad altri concorrenti che spingono il refresh a 244Hz ma che non raggiungono la medesima qualità dell'immagine. Le certificazioni VESA e AMD e G-Sync del Corsair XENEON 32QHD165 rimangono quelle basiche, uno standard che ancora rimane ancorato ai monitor, al momento surclassato dalle TV in ogni suo aspetto.

Oltre all'immancabile AMD FreeSync e G-Sync, l'illuminazione da 400 nit fa guadagnare a questo schermo la basilare VESA DisplayHDR 400. La gamma di colori e vivacità invece spicca decisamente rispetto alla concorrenza con una copertura pari al 100% per lo spazio sRGB e Adobe RGB, e del 98% per DCI-P3. Entrambi i dati sono stati misurati con la nostra sonda spider

Il monitor, insomma, riesce a soddisfare la vista con una scala di colori e fedeltà tra le migliori in circolazione, anche se lo XENEON 32QHD165 in un confronto diretto di nit di illuminazione sembra arrancare. I nit sono lo standard necessario per accaparrarsi l'HDR400, il che in certe circostanze rende l'immagine meno vibrante in monitor con una luminosità del pannello più alta. Con contenuti multimediali come film e video, il Corsair XENEON 32QHD165 fa il suo lavoro egregiamente pur restando un passo indietro rispetto a quei prodotti che hanno di gran lunga superato i 165Hz, ovviamente proposti a prezzi più alti.

Un discorso a parte va fatto su come il monitor si comporta con le console di nuova generazione, essendo privo di porte HDMI 2.1 e precludendo di fatto la possibilità di far girare contenuti a 120 fps sia su Playstation 5 che Xbox Series X/S. Inoltre l'uscita HDMI sembra downscalare la qualità dell'immagine a 1440p, nonostante una volta collegata la console il sistema riconosca la possibilità di fruire dei giochi a 4K 60fps.

Sul piedistallo si trova un alloggiamento per collegare il supporto multifunzionale in grado di ospitare luci, webcam e microfoni.

Il prezzo non propriamente concorrenziale; parliamo di 799 euro, che stridono se comparati ai diversi avversari in grado di offrire qualcosa quanto a refresh rate e luminosità, sebbene meno performanti come qualità complessiva dell'immagine.

È dunque difficile inquadrare questo Corsair XENEON 32QHD165, capace di tante cose ma che soddisferà completamente una porzione limitata di giocatori, che dovranno affrontare un esborso non da poco per mettere le mani su un prodotto pensato per i giocatori PC più che per quelli console o per coloro che vogliano un monitor da 32" da sfruttare in ambito professionale.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Commenti