Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cyberpunk 2077 Progressione: Come guadagnare XP velocemente e guida al level cap

Una guida al sistema GDR a livelli di Cyberpunk 2077.

Il sistema di progressione in Cyberpunk 2077 è una delle tante cose su cui hai bisogno di investire per diventare una leggenda a Night City - insieme al denaro e alla Street Cred.

Tutti e tre questi elementi ti aiuteranno a diventare uno dei mercenari più famosi di Night City - ma c'è solo una cosa che migliorerà fisicamente e mentalmente le tue potenzialità: guadagnare XP.

Con l'esperienza, i giocatori potranno imparare nuovi perk che aiuteranno V a progredire in tutta l'offerta di Night City. Il gioco premia anche i giocatori con diversi punti individuali, alcuni che andranno direttamente ad arricchire le tue "statistiche" come Fisico o Freddezza - che migliorano la tua salute e la tua furtività, e altri che miglioreranno le tue abilità in combattimento.

Così, come avrete probabilmente capito, è nel vostro interesse salire di livello in modo che Night City sia un po' meno spaventosa di quanto appaia all'inizio dell'avventura.

In questa pagina spiegheremo come ottenere XP velocemente in Cyberpunk 2077, come funziona il sistema dei livelli di Cyberpunk 2077, così come qual è il livello massimo di Cyberpunk 2077 per il gioco base. Restate con noi, e diventerete leggenda in men che non si dica.

Cover image for YouTube videoWhich Lifepath Should You Choose in Cyberpunk 2077? Cyberpunk 2077 Gameplay Night City Wire
Quale percorso di vita dovresti scegliere in Cyberpunk 2077?

Il sistema a livelli di Cyberpunk 2077 spiegato

L'esperienza, come nella maggior parte dei giochi, aiuta il vostro personaggio a salire di livello, assegnandovi bonus classici come più salute, resistenza, "mana", eccetera. Non è poi così diverso in Cyberpunk 2077, anche se l'esperienza funziona in un modo simile a Skyrim di Bethesda.

Se state correndo, migliorerete l'Atletica, se state usando le lame per affettare i vostri nemici allora otterrete esperienza con le armi da taglio. In effetti, se state facendo qualcosa, allora probabilmente state guadagnando punti esperienza.

L'unica parte in cui il sistema inizia farsi un po' complicato è capire la differenza tra i Punti Attributo e i Punti Perk. Onestamente il gioco non la spiega molto bene, ed è per questo che siamo qui per aiutarvi.

Punti Attributo - In Cyberpunk 2077 hai 5 diversi attributi che compongono il tuo personaggio. Questi attributi sono il Fisico, Capacità Tecnica, Riflessi, Intelligenza e Freddezza. Quando raggiungi abbastanza esperienza per salire di livello - ad esempio per arrivare dal livello 14 al 15 - riceverai un Punto Attributo.

I Punti Attributo servono appunto per aumentare i tuoi attributi e vengono assegnati solo quando sali di livello, a differenza dei Punti Perk. I punti attributo possono arrivare solo fino a 20 per ciascun Attributo, e per ora è impossibile farli arrivare tutti a 20 in una singola run, quindi pensa attentamente a come spendere i tuoi punti.

Per spendere un Punto Attributo, devi assegnarlo a uno dei tuoi Attributi. Assegnare i punti può essere difficile da decidere all'inizio, ma diventa naturale una volta che sai quali sono i punti di forza del tuo V. Io, per esempio, ho scelto di far combattere V attraverso le armi da taglio e l'hacking, quindi sapevo già di dover portare Riflessi e Intelligenza fino al livello massimo.

Punti Perk - I Perk Points sono un po' diversi dai Punti Attributo, ma sono altrettanto importanti da ottenere. Come abbiamo detto prima, il modo migliore per ottenerli è semplicemente facendo delle cose. Ciò potrebbe significare aggirarsi furtivamente, usare un certo tipo di arma che non hai mai usato prima, o fare qualche hacking rapido. Non importa cosa fai, se lo stai facendo stai già migliorando qualcosa, e questo è il modo perfetto per ottenere Punti Perk.

Ma cosa fanno i punti Perk? Beh, per dirla in modo semplice, aiutano a scegliere - oltre che a migliorare - quali vantaggi permanenti può ottenere il tuo V. Per esempio, guarda l'immagine dedicata ai perk di crafting, qui sotto.

Abbiamo selezionato una serie di perk nell'immagine. Quelli che sono completi e non possono più essere potenziati sono gialli e hanno un marchio 1/1 in cima. Quelli blu e marchiati con un simbolo percentuale, invece, richiedono ulteriori punti perk per poter raggiungere il grado massimo.

I punti perk possono essere una questione di vita o di morte, quindi assicurati di investirne il più possibile nello stile di gioco che preferisci. Altrimenti non otterrai il meglio dal tuo V, e di conseguenza ogni attività sarà molto più difficile.

Come ottenere XP in Cyberpunk 2077

Guadagnare XP in Cyberpunk 2077 è abbastanza facile, dato che anche la più piccola delle attività può darvi almeno 100-200 XP. Ma ci sono modi migliori, e certamente metodi che vi faranno sentire come se steste progredendo rapidamente invece di andare a passo di lumaca.

La Quest Principale - Giocare le missione della trama è un metodo garantito per guadagnare XP e salire di livello. La gamma di XP che guadagni cambia a seconda di quanto sei avanti nella trama di Cyberpunk 2077, ma puoi aspettarti da un minimo di 5000 a un massimo di 10.000 XP man mano che avanzi.

Facendo lavori secondari, colpi e missioni NCPD - Mentre giocare la storia fornisce un quantitativo fisso di XP, questa non è sufficiente per raggiungere il livello massimo e darvi la possibilità di provare tutto quello che avete a disposizione. È qui che entrano in gioco i lavori secondari, i contratti e le missioni NCPD.

Tutte e tre le attività danno circa la stessa quantità di XP, ma il tasso di XP cambia a seconda della difficoltà.

Per esempio, otterrai molti più XP per aver eliminato un obiettivo in una missione etichettata come "Molto pericolosa" (1000-2000 XP) che se avessi fatto la stessa missione etichettata solo come "Moderatamente pericolosa"

.

Fai quello che vuoi - Questo può sembrare un po' vago, ma come abbiamo spiegato prima, usare hack rapidi, armi, correre, persino saltare ti darà punti esperienza. Questi punti sono pochi rispetto alla storia principale e alle missioni secondarie, ma non si butta via niente.

Il modo più veloce per ottenere XP in Cyberpunk 2077

L'artigianato è una delle cose più gratificanti di Cyberpunk 2077. Gli schemi possono essere trovati nella maggior parte dei negozi, e finché sarete pratici nello scavenging e poi nello smontaggio del vostro bottino, avrete una vastissima gamma di oggetti diversi da creare e poi vendere - rendendo quest'operazione anche un ottimo metodo per fare soldi.

Ma ciò che conta non sono gli eddie che ricevi - che possono essere molti, sì - ma la quantità di XP che ottieni dal crafting.

Finché hai abbastanza componenti per creare oggetti rari/non comuni, puoi aumentare il tuo livello - e soprattutto guadagnare punti attributo/perk - a un ritmo quasi illimitato.

Anche il crafting di alcune degli oggetti più semplici, come le medicine, ti darà 120XP, gli hacking rapidi e le armi rare ti daranno quasi 200-250 XP a botta.

In pratica si potrebbe guadagnare il triplo degli XP nel creare una tonnellata di medicine comuni e hacking rapidi qualunque rispetto a quanto si potrebbe fare se si facessero solamente missioni secondarie. Lo stesso vale per il potenziamento delle armi, che vi farà guadagnare altrettanti XP ma è più dispendioso in termini di risorse.

Così, se volete ottenere XP il più velocemente possibile, vi suggeriamo di dedicarvi al crafting per avere accesso ai perk e ai punti attributo più velocemente. Questo metodo è utile soprattutto se non utilizzate il crafting nel vostro stile di gioco ma vi servono punti Perk per sbloccare, per dirne uno a caso, l'intero albero dei Riflessi.

Qual è il limite massimo di livello in Cyberpunk 2077?

Anche se non dubitiamo che ci siano contenuti più che sufficienti per portarvi al livello 100, il level cap massimo in Cyberpunk 2077 è il livello 50.

Non è nemmeno troppo difficile da raggiungere, dato che ci sono un sacco di cose da fare e se scegli di usare il metodo di 'crafting illimitato', raggiungerai i livelli più alti molto velocemente.

Questo rappresenta naturalmente il limite di livello per il lancio del gioco - perché con i DLC previsti, è possibile che questo aumenti con l'arrivo di aggiornamenti all'intero sistema di progressione.


Nella Guida Completa di Cyberpunk 2077


Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Cyberpunk 2077

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Commenti