Demon's Souls Tendenza: Come funziona la Tendenza, Tendenza del Mondo Bianca e Nera e come modificarla

La guida definitiva alla Tendenza di Demon's Souls.

La Tendenza è una delle meccaniche principali alla base di Demon's Souls. La Tendenza funziona come se fosse una scala del karma, volta a separare buone e cattive azioni, ma nel mondo di Boletaria ha effetti devastanti tanto sul nostro personaggio quanto sull'universo di gioco.

La Tendenza del personaggio, infatti, impatta le nostre statistiche e quelle dei nemici, rendendo più facile o più difficile proseguire e sbloccando quest opzionali. Quella del mondo, invece, è legata alle singole aree delle Arcipietre, e portandola al massimo sul bianco o sul nero è possibile sbloccare nuove zone e oggetti unici.

In questa pagina:

Come funziona la Tendenza in Demon's Souls

Ecco come funziona la Tendenza in generale, che sia del mondo o del personaggio:

  • La Tendenza è una statistica che funziona fra due estremi: da una parte può diventare Nera Pura, mentre dall'altra Bianca Pura. Nel mezzo c'è una scala di colori, con il Grigio che rappresenta il neutrale. Per vederla, basta aprire il nuovo menù dedicato, che vi farà vedere un'immagine che rappresenta la tendenza sia del vostro personaggio sia di tutte le aree del mondo.
  • La Tendenza del personaggio è sempre visibile accanto alla barra degli HP.
  • Quando inizierete l'avventura, la Tendenza sarà sempre Neutrale.
  • Ci sono tantissimi modi per modificare la Tendenza, e li esamineremo uno per uno nelle prossime sezioni di questa pagina.
  • Lasciare la Tendenza Neutrale non porta nessun vantaggio, quindi dovete scegliere subito se puntare verso il Bianco o il Nero.
  • Giocare Online influenza tantissimo tutte le meccaniche legate alla Tendenza. Tenetene conto in caso voleste affrontare l'avventura offline. Se volete giocare online ma non essere invasi, vi basterà impostare una password unica nel menù delle opzioni. In questo modo, avrete solo gli effetti benefici del multiplayer

La Tendenza del Personaggio funziona in modo completamente diverso da quella del mondo. Impatta le statistiche del vostro personaggio e permette ad alcuni personaggi unici di apparire, o non apparire, a seconda del vostro allineamento.

demons_souls_3

La Tendenza del Personaggio può anch'essa venire manipolata.

Come ottenere Tendenza del Mondo Bianca e cosa succede

Se la Tendenza del Mondo è Bianca:

  • I nemici lasciano meno anime alla morte, ma sono più facili da abbattere.
  • Il mondo di gioco cambia, appaiono nuovi NPC e nuove aree. Nel Palazzo di Boletaria, ad esempio, vicino alla primissima Arcipietra del gioco, il cancello sulla sinistra sarà aperto solo con Tendenza Bianca, svelando anche nuovi oggetti. Alcune armi molto potenti sono disponibili solo in questo modo.

Per ottenere la Tendenza del Mondo Bianca dovrete sconfiggere Invasori (altri giocatori) ripulire i Boss delle Aree, oppure uccidere Arcidemoni, che spesso appaiono solamente se la Tendenza del Mondo è Nera. Inoltre, potete anche aiutare altri giocatori ad eliminare i boss.

C'è però un problema: ogni morte in forma umana, infatti, sposta la Tendenza del Mondo verso il Nero del 33%. Quindi, se volete Tendenza Bianca in una particolare area, non dovete morire in forma umana in quell'area. Il metodo migliore per ottenere ovunque Tendenza Bianca Pura è affrontare tutte le aree solamente in Forma d'Anima, suicidandovi al Nexus ogni volta che recuperate la forma umana. In questo modo, non farete scendere mai la Tendenza e vi basterà semplicemente sconfiggere tutti i boss dell'area per raggiungere il Bianco Puro in una singola run.

Come ottenere Tendenza del Mondo Nera e cosa succede

Se avete la Tendenza del Mondo Nera:

  • I nemici avranno più HP e faranno più danno, ma lasceranno molte più anime.
  • Nelle aree appariranno Fantasmi Invasori NPC.
  • In alcune zone, appariranno degli Arcidemoni da sconfiggere.
  • Otterrete un bonus sostanziale alla statistica della Fortuna.

Per spostare la Tendenza verso il Nero Puro, vi basta morire ripetutamente in Forma Umana in una determinata area. Altrimenti, potete invadere e uccidere altri giocatori.

Anche l'omicidio degli NPC che abitano le aree sposta la Tendenza Verso il Nero.

Come per la Tendenza Bianca, anche quella Nera Pura in una determinata area apre le porte su oggetti e interazioni uniche, a cui si aggiungono Arcidemoni indispensabili per ottenere ricompense. Spostare la Tendenza verso il Nero Puro è molto più facile rispetto al Bianco, pertanto non dovreste avere problemi ad abbassarla. Basta utilizzare Pietre per tornare umani e crepare ripetutamente finché il segnalino della Tendenza del Mondo è completamente Nero.

Come ottenere la Tendenza del Personaggio Bianca o Nera e cosa succede

La Tendenza del Personaggio Bianca o Nera è molto facile da ottenere, ed è molto più semplice come meccanica rispetto alla Tendenza del Mondo.

La Tendenza Bianca del personaggio aumenta i danni e gli HP in forma d'anima, e si può migliorare semplicemente aiutando altri giocatori a sconfiggere i boss o eliminando fantasmi invasori.

Uccidere NPC e giocatori, la sposta invece verso il nero e aumenta i danni che infliggerete come fantasmi invasori.

A seconda della Tendenza del Personaggio, sbloccherete interazioni uniche con gli NPC. La più famosa è senza dubbio la quest segreta di Mefistofele, una donna che apparirà nel Nexus solamente se avete la Tendenza del Personaggio Nera Pura e avete eliminato Yurt, un NPC che va liberato nella regione di Alta Latria. Se dopo averlo salvato sceglierete di eliminarlo, troverete Mefistofele nel Nexus, pronta ad assegnarvi una fra le quest più difficili e affascinanti dell'intero gioco.


Tutte le pagine nella Guida Completa di Demon's Souls:


Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza