Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Call of Duty: Advanced Warfare - analisi delle prestazioni

La campagna gira più fluidamente su Xbox One che su PlayStation 4.

Dopo una svolta nello sviluppo tra risoluzioni 882p e 900p, è ora confermato che la versione Xbox One di Call of Duty: Advanced Warfare utilizza un modello di scaling dinamico con rendering a risoluzioni tra 1360x1080 e 1920x1080 a seconda dell'intensità dell'azione. Come annunciato da Michael Condrey, co-fondatore di Sledgehammer, durante un Reddit AMA, ciò segna un netto miglioramento rispetto ai 720p su console di Call of Duty: Ghosts, portando il gioco molto più vicino alla presentazione a 1080p nativi di PlayStation 4. Ma come risulta la qualità dell'immagine sulla piattaforma di Microsoft? E, cosa altrettanto importante, come sono le prestazioni sulle due console?

Il problema della risoluzione è un interessante punto di discussione. Il sistema si comporta più o meno sempre come ci si aspetta. Secondo le nostre misurazioni, le battaglie più grandi della sequenza di apertura di Advanced Warfare operano a una risoluzione tagliata a 1360x1080 su Xbox One. La nitidezza dei bordi degli oggetti ne viene influenzata, con contorni più sfocati che potete vedere nelle nostre immagini comparative più in basso, e una resa grafica più confusa a livello sub-pixel tra alberi ed erba. L'inquadratura iniziale dei grattacieli di Seul ne è un buon esempio, con i dettagli delle finestre di ogni edificio più nitidi su PlayStation 4.

Ma mentre è facile notare queste cose in immagini statiche, la differenza è più difficile da scorgere in azione. La ricostruzione del motore di Call of Duty da parte di Sledgehammer fa forte affidamento durante il gameplay su effetti post-process come motion blur (a pieno schermo e per oggetto), un filtro per la profondità di campo e un uso moderato dell'aberrazione cromatica. Come risultato, la differenza tra la risoluzione minima di 1360x1080 su Xbox One e i 1920x1080 di PS4 è meno percepibile durante gli intensi scontri a fuoco, con movimenti veloci dell'inquadratura che spesso sfocano questi bordi ad alto contrasto.

Xbox One renderizza anche a 1920x1080, ma solo nelle situazioni più tranquille. Aree interne come i laboratori Atlas tendono a non sforzare l'hardware al punto da richiedere una diminuzione del framebuffer. Anche aree con pochi NPC permettono una risoluzione full HD, con ogni elemento su schermo identico fino all'ultimo pixel. Questi momenti non sono però molto comuni, visto che ogni missione si svolge con una particolare enfasi sull'azione. È chiaro che la risoluzione sia spesso di 1360x1080, ma non lo è altrettanto quali valori siano utilizzati tra questo minimo e il full HD, un aspetto che intendiamo approfondire nel prossimo Face-Off.

PlayStation 4
Xbox One
Le immagini statiche rivelano meglio la differenza di risoluzione, con un minimo di 1360x1080 su Xbox One nelle aree popolate come questa. La differenza nel posizionamento delle ombre in questo caso è insolita, ma non si è ripetuta in nessun'altra area tra quelle che abbiamo visto.
PlayStation 4
Xbox One
Qualità delle texture e dettaglio degli oggetti sono simili tra le due piattaforme, ma resta da vedere quale sarà la differenza con la versione PC a impostazioni massime.
PlayStation 4
Xbox One
Il livello iniziale di Seul propone un'inquadratura lunga che mostra il degrado del dettaglio cittadino su Xbox One quando la risoluzione viene diminuita su Xbox One.
PlayStation 4
Xbox One
I più piccoli dettagli geometrici sono identici tra le console, come visibile nella mano in primo piano. Qui vediamo anche il ruolo importante giocato da profondità di campo e motion blur nello stile grafico di Advanced Warfare.
PlayStation 4
Xbox One
Le scene più complesse tendono a causare la diminuzione della risoluzione su Xbox One, solitamente quando ci sono più nemici contemporaneamente su schermo.
PlayStation 4
Xbox One
Anche il filtering delle texture è uguale, e nella parte sinistra vediamo utilizzato lo stesso metodo di sfumatura delle ombre sia su Xbox One che su PS4.
PlayStation 4
Xbox One
Ecco un'immagine interna meno impegnativa, situazione in cui Xbox One fa girare il gioco a risoluzione 1920x1080 come PS4.

La qualità degli oggetti è identica tra le due piattaforme. Dalla gestione del rendering delle ombre al dettaglio delle texture, c'è poco che possa separare la versione Xbox One da quella PS4. Basandoci sulle prime tre missioni della campagna, che abbiamo analizzato a fondo, la disparità maggiore sta nelle prestazioni piuttosto che nella resa grafica.

Con la patch 1.04 installata, i 1080p della versione PS4 richiedono un prezzo da pagare. Abbiamo rilevato cali fino a valori tra 50-60fps durante gli scontri per le strade di Seul, con cadute poco sotto i 50fps durante il lancio delle granate per scansionare l'area alla ricerca di nemici. In scene perfettamente identiche, Xbox One tende invece a mantenere perfettamente i 60fps.

Oltre alla risoluzione variabile, l'unica concessione sulla piattaforma di Microsoft è l'utilizzo di una sincronia verticale adattabile. In pratica, ciò causa il tearing dei fotogrammi durante gli utilizzi più pesanti degli effetti alpha o nelle scene che vedono molti alleati su schermo. Anche se il suo utilizzo è molto raro, questa soluzione permette di evitare ritardi nella comparsa del fotogramma successivo nei casi in cui l'hardware viene messo inaspettatamente sotto sforzo. L'approccio utilizzato su PS4 prevede l'abilitazione permanente della sincronia verticale, che causa più scatti a causa dell'attesa del rendering completo dei fotogrammi prima della loro visualizzazione.

Durante il gioco si verificano anche delle anomalie. La prima sono gli scatti, presenti su entrambe le piattaforme, che coincidono con il sistema di checkpoint del gioco. Ciò causa brevi singhiozzi ogni volta che l'auto-salvataggio si attiva, cosa che purtroppo in Call of Duty accade alla fine di ogni corridoio. Verso la fine del nostro video noterete anche momentanei cali a 30fps durante una sequenza guidata. Ciò incide sia sulla versione PS4 che su quella Xbox One a causa di un effetto di slow-motion quando si salta tra alcuni veicoli. Per fortuna è un'anomalia che non rappresenta il gameplay generale.

Cover image for YouTube video[60fps] Call of Duty: Advanced Warfare PS4 vs Xbox One Campaign Frame-Rate Test
L'analisi del frame-rate delle prime tre missioni di Advanced Warfare mostra un chiaro vantaggio di Xbox One in alcune situazioni. Nonostante l'occasionale tearing, la piattaforma di Microsoft mantiene i 60fps in maniera più stabile di PS4, mentre la console di Sony oscilla tra 50-60fps con sincronia verticale sempre attiva.

Per ora la maggior parte dei nostri test si è concentrata sulla modalità campagna, in cui Sledgehammer Games ha veramente fatto le cose in grande dal punto di vista grafico. Abbiamo comunque provato brevemente il multiplayer su entrambi i sistemi per trarre le prime impressioni su risoluzione e frame-rate. Avremo bisogno di provare queste modalità molto più a fondo su una serie di mappe, ma i risultati iniziali suggeriscono che la variazione dinamica della risoluzione sia disabilitata su Xbox One, che utilizzerebbe costantemente una presentazione a 1360x1080. PS4 invece mantiene anche qui i 1080p nativi. Ciò è importante, visto che il multiplayer è la modalità fondamentale di COD per molti fan, ma la buona notizia è che il frame-rate sembra solido quanto quello da noi recentemente sperimentato sulle build di Gamescom ed EGX. La cosa vale per entrambi i sistemi.

Tutto sommato, la nostra sessione di prova iniziale della campagna Call of Duty: Advanced Warfare su Xbox One mostra un enorme miglioramento rispetto alla demo dell'E3 che abbiamo esaminato un po' di tempo fa. Il frame-rate si mantiene più stabilmente sui 60fps, mentre la risoluzione di 1360x1080 migliora marginalmente il pixel count in confronto alla precedente versione a 900p che abbiamo recentemente giocato all'EGX 2014. In generale il gioco finale è un buon miglioramento rispetto alle build precedenti.

Fino ad ora la versione PlayStation 4 era rimasta un mistero. Grazie ai 1080p la presentazione sulla console di Sony è certamente migliore, mentre l'hardware di Microsoft gira solo occasionalmente a tale risoluzione. Il livello di prestazioni meno stabile tra i 50 e i 60fps su PS4 è però sorprendente, e visto che il frame-rate è fondamentale per Call of Duty, siamo sorpresi che la tecnologia di scaling dinamico della risoluzione non sia stata utilizzata su entrambe le piattaforme.

A conti fatti Call of Duty: Advanced Warfare è uno spettacolo impressionante su entrambe le piattaforme, con poche differenze evidenti rilevate dai nostri test iniziali. Nel nostro Face-Off esamineremo più da vicino il single player e ci addentreremo più in profondità nella modalità multiplayer. Inoltre, valuteremo la versione PC in termini di funzioni di rendering, senza dimenticare le sue prestazioni su una serie di diverse configurazioni hardware.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Call of Duty: Advanced Warfare

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Commenti