Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Horizon 3 - analisi comparativa

Un'anteprima dei confronti tra Xbox One e Scorpio che verranno?

Potrebbe essere questa la prima occasione per farci un'idea di come i titoli Xbox One appariranno su Project Scorpio? Forza Horizon 3 rappresenta un affascinante equilibrio tra il girare bene ed essere visivamente appagante sull'hardware console attuale, ma allo stesso tempo scalando bene per fornire una migliore esperienza su hardware più potente. In combinazione con il sistema cross-platform Play Anywhere, appare chiaro che Microsoft stia costruendo le fondamenta per l'arrivo di Scorpio, e sembra fantastico.

Per cominciare potremmo partire dal fatto che il motore di gioco di Forza Horizon 3 è tanto solido al punto di apparire così bello a 1080p, che è normale chiedersi se ci sia veramente bisogno di una nuova linea di console. Se abbiamo appreso una cosa allo scorsa E3, è stata che sia Microsoft che Sony stanno spingendo molto le proprie piattaforme con le loro esclusive.

Forza Horizon 3 fa perno sul successo tecnico dei suoi predecessori ed ottiene una superba qualità d'immagine (il 4x MSAA su un titolo console è merce rara di questi tempi) innalzando allo stesso tempo il dettaglio ambientale a nuovi livelli. Neanche a dirlo, i modelli delle auto sono eccezionali e sebbene i miglioramenti varino da veicolo a veicolo, la versione PC offre la possibilità di aumentare ulteriormente il livello di dettaglio delle auto, rendendo il gioco ancora più spettacolare.

La scelta dell'Australia come setting per l'ultimo Horizon si rivela pure vincente, visto che le ambientazioni sono varie e spaziano tra boscaglie, città e foreste. Qualità di mondo di gioco e lavoro svolto sulle texture non sono secondi a nessuno, e sono supportati da un sistema d'illuminazione sublime. Ci sono però dei compromessi. Il dettaglio degli oggetti che entra in gioco solo a distanza ravvicinata è il problema maggiore, e spostandosi su PC la situazione non migliora granché, visto che aumentare il LOD crea degli artefatti a distanza.

Cover image for YouTube videoForza Horizon 3 PC vs Xbox One Graphics Comparison + Analysis
Una comparativa dettagliata tra le versioni di PC e Xbox One di Forza Horizon 3.

Il confronto tra Xbox One e PC si dimostra affascinante visto che utilizzando il nostro metodo di comparazione a 1080p, per lo più i miglioramenti sono abbastanza contenuti. La migliore scoperta è che la versione Xbox gira al livello grafico "high" della versione PC, e sospettiamo fortemente che varie impostazioni scalino dinamicamente durante il gameplay in modo da garantire prestazioni stabili. Il LOD (Livello di Dettaglio), in particolare, varia vistosamente da scena a scena, specialmente nei dettagli della vegetazione, che sembrano spesso al pari dell'equivalente impostazione "medium" o "low" della versione PC.

Per quanto riguarda i frangenti in cui la versione PC offre dei miglioramenti, nel complesso, essi sono quelli che ci aspettavamo: le ombre mostrano più dettagli al livello ultra, il motion blur utilizza un maggiore numero di sample, il filtraggio anisotropico sale a 16x dal 4x della versione Xbox One, e le texture sono più dettagliate. L'impostazione "world car level of detail" abbellisce notevolmente alcune vetture, come potete vedere nella galleria comparativa sottostante, ma si tratta di un'impostazione che richiede una notevole quantità di risorse hardware, dato che utilizza i modelli reali. I riflessi vedono anche un'opera di rifinitura su PC, sebbene sia interessante notare che con la visuale dal cofano i riflessi sono praticamente identici, anche tra i vari settaggi della versione PC (probabilmente perché a dettagli bassi il risultato sarebbe stato veramente sgradevole con una così grande parte dello schermo occupata dall'effetto).

Il Draw distance è un'altra area in cui la versione PC eccelle: mentre il problema del pop-in a medie distanze vede un leggero miglioramento, è chiaro che le auto presentano dettagli a distanza notevolmente maggiore. A risoluzione 1080, però, non si nota granché e, per molti versi, l'impressione generale è di una rifinitura piuttosto che un cambiamento epocale.

Low
Medium
High
Ultra
Qui possiamo osservare le differenze nella qualità di dettaglio delle texture. Tra high e ultra la differenza non è marcata, ma le texture ultra diventano più utili alle risoluzioni più alte.
Low
Medium
High
Ultra
In questo scatto, possiamo notare la differenza nella qualità dei riflessi sulla carrozzeria. Ancora una volta, sia il livello ultra che quello high restituiscono piacevoli risultati, mentre le impostazioni più basse producono visibili artefatti.
Low
Medium
High
Ultra
Questa scena sulla spiaggia mostra la differenza nella qualità LOD a distanza. Al livello più basso, la minore qualità delle texture della vegetazione sono impiegate a distanza relativamente ravvicinata all'auto del giocatore.
Low
Medium
High
Ultra
Per questa scena, ci concentriamo principalmente sull'ombra dell'albero alla sinistra dell'auto. Il livello ultra fornisce un significativo incremento nella risoluzione della mappatura dell'ombra. Abbiamo anche modificato il dettaglio delle auto per vedere le differenze tra ogni livello disponibile.
Xbox One
PC Ultra
Queste cut-scene ci aiutano a dimostrare la differenza nella qualità del motion blur quando si passa a dettagli ultra su PC. Un più alto numero di sample produce risultati molto più puliti.
Xbox One
PC Ultra
Questo screenshot mostra l'aumento di dettagli in lontananza disponibile su PC quando si impostano i preset ultra. La differenza nei riflessi qui è dovuta dalla variazione delle condizioni climatiche, ma va sottolineato che l'Xbox One utilizza il livello di riflessi high.
Xbox One
PC Ultra
Questo scatto di gameplay dimostra i benefici offerti dal MSAA. Si tratta di uno screen tratto dalla versione PC downscalato da 1440p e MSAA disabilitato per motivi di prestazioni. La versione Xbox One riesce ad apparire leggermente più pulita. Bisogna tuttavia specificare che è possibile attivare il MSAA su PC.
Xbox One
PC Ultra
Date uno sguardo all'orizzonte in questa foto, e vedrete molta più vegetazione su PC. D'altro canto, questi alberi e altri dettagli compaiono sulla scena mentre il pilota sta guidando, su Xbox One.

Comunque, la situazione cambia notevolmente passando a risoluzione 4K ed è a questo punto che i miglioramenti iniziano a notarsi, al punto che iniziamo a capire il perché siano stati implementati. Forza Horizon 3 a livello high e ultra HD è gradevole, certo, ma i più alti livelli di dettaglio sono molto più evidenti alla massima risoluzione.

A 1080p il basso livello 4x del filtraggio anisotropico dell'Xbox One non rappresenta un problema ma a 4K su PC, impostandolo a 16x, l'incremento di pulizia e dettaglio delle strade è illuminante. Ed è pure a questo punto che il lavoro di abbellimento delle texture offerto dal livello ultra riesce realmente ad essere apprezzato. La più alta distanza visiva ed il LOD meno impattante assicurano anche un'ottimizzazione di questa gran quantità di pixel. Ma la cosa forse più importante è che questi upgrade grafici sono estremamente godibili anche a 1440p, sebbene diventino più evidenti quanto si scala più in alto con la risoluzione.

Ma il problema più grande della versione PC consiste nel fatto che il motore di gioco è pensato per funzionare a 30Hz e non vuole veramente saperne di scalare oltre 30fps, anche su PC. Abbiamo documentato la situazione attuale in maniera esaustiva ma la conclusione è che spingersi oltre i 30fps e raggiungere un frame-rate solido a 60fps richiede una potenza hardware inaudita. Un sistema dotato di una Titan X Pascal non riesce a reggere i 1080p60 con 4x MSAA abilitato (ma curiosamente riesce a gestire i 4K con multi-sampling disattivato). Ci sono anche problemi di scaling con le GPU mainstream. Nonostante 30fps costituiscano la migliore soluzione per configurazioni dotate di i5 meno recenti e GTX 970, potrete spingervi più in alto con il v-sync adattivo e limitatori di frame-rate.

PC
Xbox One S 4K Upscaler
Stando alle prime impressioni, Xbox One S in scaling da 1080p sembra tenere piuttosto bene. Sicuramente è più impastato e spigoloso, ma l'impressione generale è abbastanza buona. Comunque, i dettagli minuziosi delle auto ed i dettagli in lontananza si perdono. Il motion blur è anche gestito peggio, perdendo dettagli su Xbox One.
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Le trasparenze alpha nel reticolo della parte sinistra della foto rendono abbastanza bene su Xbox One. Ma le foglie degli alberi, e tutta la vegetazione hanno più dettagli, le texture del terreno sono enormemente migliorate e guardate gli adesivi: appare ovvio che la versione PC ha accesso ad asset a più rifiniti ed a più alta risoluzione.
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Guardate le montagne in fondo, e vedrete come la versione PC offre un livello di dettaglio maggiore: la distanza visiva è aumentata notevolmente. Lo screenshot enfatizza anche l'importanza del filtraggio anisotropico (lo abbiamo impostato a 16x su PC).
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Gli spigoli dei poligoni scalano a 4K molto meglio di quanto ci aspettassimo su Xbox One, permettendo l'utilizzo del 4x MSAA. Comunque, i dettagli delle auto e della strada sono di tutt'altro livello su PC, che offre anche ombre e riflessi più convincenti. E non importa se stiamo utilizzando solo un FXAA su PC - il MSAA è deleterio per le prestazioni con questa densità di pixel.
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Una cut-scene mossa dall'engine mette in risalto lo strepitoso effetto della presentazione in motion blur. Molti più sample restituiscono un risultato più pulito, con conseguente minore perdita di dettaglio. Una spiegazione per l'alto livello di blur su Xbox One potrebbe essere la differenza nel frame-rate: la videocamera simulata ha un'esposizione lunga il doppio..

Altrimenti è a 30fps che si ottiene il meglio, l'esperienza più stabile, e non avrete bisogno di rinunciare al MSAA. Infatti, la GTX 970 è perfettamente in grado di gestire un 8x MSAA con il limite di 30fps impostato e, visto che ci siamo, è bene sottolineare che Forza Horizon 3 è uno dei pochi titoli PC che mantenga correttamente il frame-pacing a 30fps (ogni fotogramma sta su schermo esattamente per 33ms). Il rovescio della medaglia è che i controlli sembrano meno reattivi rispetto alla versione Xbox One operante allo stesso frame-rate.

La scalabilità dinamica della versione console consente di mantenere un aggiornamento abbastanza solido a 30fps con una latenza di input accettabile. Ovviamente, i cali di performance riducono la reattività dei controlli, in confronto ai 60Hz degli altri capitoli della serie Forza Motorsport, ma non si avverte mai la sensazione che l'esperienza di guida sia compromessa dalla riduzione di frame-rate. Si ha un feeling diverso ma la stabilità delle prestazioni assicura che rimaniate sempre in controllo dell'auto. Su Xbox One il frame-rate rimane pressoché sempre bloccato sui 30fps, come nei precedenti capitoli della serie Horizon, ma ci sono situazioni in cui le prestazioni calano. Comunque non sono frequenti e abbastanza distanti fra di loro.

A 30fps, la versione PC mantiene un frame rate solido a livello high e ultra, anche su processori i5 di fascia più bassa e hardware mainstream. Ma la combinazione tra texture dettagliate e MSAA può causare problemi ad utenti con schede video da 2GB. Abbiamo notato che era possibile raggiungere i 30fps e le giuste impostazioni grafiche con una GTX 950, ma l'indicatore di saturazione della VRAM era praticamente sempre attivo con texture di livello alto e 2x MSAA. Allo stesso modo, a dettagli massimi e 1440p, si presentano problemi simili per una GTX 970 con 4GB di VRAM, mentre la GTX 1060 gestisce tali impostazioni senza problemi.

Cover image for YouTube videoForza Horizon 3: First Hands-On/Gameplay Frame-Rate Test
L'esperienza di gioco a 30fps su Xbox One è ancora splendidamente solida: è un ottimo racer per console.

In conclusione l'Xbox One offre un'esperienza degna di nota ma per avere il massimo dalla versione PC, dovrete accettare il fatto che il gioco dà il meglio di sé a 30fps, per come è ottimizzato il codice al momento. Ed è un peccato perché sia la GTX 1060 che la RX 480 dovrebbero avere tutta la potenza e la memoria necessaria per far girare questo titolo a 1080p60. Il perché non ci riescano è qualcosa di bizzarro, e speriamo che Playground Games intervenga per migliorare le prestazioni.

Forza Horizon 3: il verdetto del Digital Foundry

Forza Horizon 3 offre un'esperienza assolutamente fantastica su Xbox ma è chiaro che ha bisogno di rifiniture al codice della versione PC. Il lavoro che sta alla base dipinge però un'affascinante scenario dei piani di Microsoft nel mantenere il supporto ai 1080p su Xbox One e supportare allo stesso tempo i display 4K. Prima di tutto, ci poniamo l'amletica domanda se il 4K sia conveniente, e speriamo che la galleria PC vs Xbox One che trovate sopra possa aiutarvi a sciogliere questo dubbio.

Un'esperienza di gioco gradevole sulla console Microsoft scala stupendamente a 4K ma è interessante notare che per godere al massimo dall'ultra HD non basta aumentare la densità di pixel, ma si devono fare le cose in grande: aumentare la distanza visiva, utilizzare texture ad alta risoluzione e anche un filtraggio anisotropico decente. Per riuscirci c'è bisogno di ampiezza di banda e RAM (che Project Scorpio ha) ma c'è bisogno anche di cavalli sotto il cofano. Non possiamo fare altro che chiederci se 6 TeraFLOP saranno abbastanza per supportare la risoluzione 4K e garantire al contempo dettagli extra, ma ammettiamo che non vediamo l'ora di scoprirlo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Forza Horizon 3

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti