Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Digital Foundry: guida alle migliori CPU da gioco - articolo

Gli acquisti consigliati per ogni fascia di prezzo.

Ci siamo lanciati in una missione nei sei mesi passati: comprendere pienamente l'importanza della CPU in un PC gaming, eseguendo una grande quantità di benchmark sui processori più diffusi sul mercato odierno, con un occhio particolare alle nuove CPU Skylake di Intel. Per riuscire nel nostro intento, abbiamo eseguito una serie di test provando ogni nuova grande release per PC su diverse CPU, in modo tale da trovare il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni.

Avendo analizzato configurazioni a due, quattro, sei e ad otto core, sia Intel che AMD, ci sentiamo pronti a consigliare il miglior hardware gaming per ogni fascia di prezzo, con test che spaziano tra CPU vendute a un prezzo di €65 fino ad alcune da €1000. I nostri risultati combinati possono essere trovati in questo pezzo, che aggiorneremo ogni volta che arriverà nuovo hardware sul mercato.

L'attuale stato dell'arte è rappresentato dalla piattaforma Skylake di Intel, il cui successore, Kaby Lake, è in arrivo a fine anno. Ma la novità attesa forse con più interesse è rappresentata dall'architettura Zen, che segnerà il ritorno di AMD nel settore delle CPU performance. Si appresta ad arrivare anche Brodwell-E, un update della linea enthusiast di Intel.

Incrociamo quindi le dita perché torni ad esserci più competizione nel mercato dei processori PC, ma nel frattempo, queste sono le scelte che vi ritrovate se deciderete di considerare un eventuale upgrade della CPU, venendo magari da una vecchia piattaforma Intel come ad esempio l' i5 2500K Sandy Bridge . In quel caso, il video qui sotto e il suo articolo collegato potrebbero dimostrare qualcosa di interessante.

Cover image for YouTube videoIs It Time To Upgrade Your Core i5 2500K?
Il Core i5 2500K può ancora fare la differenza, a cinque anni dal suo lancio? Richard esegue un'approfondita prova ricca di dati coprendo una gran varietà di giochi. Forse è tempo di considerare una nuova configurazione Skylake?

Adesso, è corretto affermare che la scheda grafica è l'elemento più frequentemente sostituito quando si esegue un upgrade di un PC gaming, un aspetto che abbiamo già trattato, ma lo scopo di questo articolo è di focalizzarci sulla CPU e sul suo compito di governare il gameplay. La scelta migliore in termini di rapporto prezzo/prestazioni rimane la linea Core i5 di Intel, ma ogni settore di mercato ha i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Ecco come abbiamo suddiviso questa guida:

Quindi, qual è il compito della CPU e perché è così importante in ambito gaming? Essenzialmente, il processore lavora alla logica del gioco e inoltre prepara tutte le istruzioni per il prossimo fotogramma che la scheda grafica dovrà renderizzare. In effetti, innalzando la qualità grafica generalmente aumenta il numero di “cose da visualizzare”, il che significa che la CPU avrà più lavoro da svolgere. Con il passaggio alla nuova generazione di console e la conseguente transizione ad ambienti notevolmente più vasti e dettagliati, il carico di lavoro a cui è sottoposta una CPU è notevolmente incrementato, a tal punto che non è particolarmente difficile saturare la potenza di calcolo di un moderno chip dual-core i3 o anche di un vecchio quad.

Come fare a capire se la vostra CPU sta raggiungendo i suoi limiti? Consigliamo di scaricare MSI Afterburner e accedere alle sue impostazioni :lì troverete l'opzione per visualizzare su schermo il carico di ogni core della vostra CPU. Per vedere quanto sia facile caricare al limite ogni core, impostate al massimo i dettagli in GTA 5 o Assassin's Creed Unity, o avviate una gara di Project Cars con il massimo numero di veicoli consentito. O magari visitate il livello Village di Rise of the Tomb Raider, oppure ancora avviate Crysis 3 e giocate il livello Welcome to the Jungle.

C'è un sottile equilibrio di potenziali colli di bottiglia in ogni PC gaming e, sebbene la scheda grafica rappresenti generalmente il principale fattore limitante, gli scatti più accentuati tendono a verificarsi quando siete limitati dalla CPU.

Nell'eseguire un upgrade devono essere prese diverse decisioni:

  • Può il vostro sistema ospitare un chip più veloce come un Core i5 o i7? Ricordatevi di controllare le CPU supportate dalla vostra scheda madre prima di eseguire un acquisto.
  • La vostra scheda madre supporta l'overclock?
  • La vostra scheda madre supporta memorie RAM più veloci?

Nel caso del Core i5 2500K menzionato sopra, possiamo eseguire l'overclock e sostituire la memoria con moduli più veloci, portando il sistema agli standard richiesti dai giochi moderni. Oppure possiamo sostituire la CPU con un più potente Core i7.

Questa guida è impostata considerando un approccio più radicale: comprare e costruire da zero un nuovo PC. Speriamo che la troverete utile.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti