Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Perché è necessario far girare Street Fighter 5 a 60fps su PC - articolo

Capcom dà la precedenza alla qualità dell'esperienza di gameplay.

Preparatevi a fare una serie di modifiche alle impostazioni della versione PC di Street Fighter 5: se non potete far girare questo gioco a 60fps, la qualità del gameplay risulterà brutalmente compromessa. Abbiamo notato il problema facendolo girare sul PC economico del Digital Foundry a 1080p con impostazioni maxate. Come previsto, la scheda entry-level di Nvidia non può sostenere il carico di lavoro richiestole, ma il gameplay rallenta invece di perdere fotogrammi e mantenere la stessa velocità. In questo caso, il tutto gira a velocità dimezzata diventando ingiocabile. Sembra che per mantenere intatta l'esperienza, Capcom esige che si faccia girare Street Fighter 5 a 60fps fissi: il motore gestisce ogni singolo fotogramma di gameplay a prescindere dalle circostanze, e richiede semplicemente che l'hardware tenga il passo.

Il gioco usa anche una sincronia verticale a doppio buffer, quindi se la vostra configurazione non può reggere, il frame-rate cala da 60fps a 30fps e la velocità si dimezza. Di conseguenza, il tempismo viene totalmente alterato, e anche eseguire le mosse più semplici risulta difficile, mentre le combo più intricate sono quasi impossibili. Di solito i giochi gestiscono i rallentamenti perdendo fotogrammi, ma quelli di Street Fighter 5 ricordano più i titoli in 2D delle console a 16-bit, che giravano quasi tutti a 60fps partendo dal presupposto che il frame-rate fosse sempre quello. La lenta CPU dello SNES, in particolare, rendeva i rallentamenti un fenomeno relativamente frequente, specialmente nei titoli lanciati all'inizio del ciclo di vita della console.

Nel caso di Street Fighter 5, vi è una singola eccezione a questa regola, come potete vedere nel nostro video in basso. Giocando online, è necessario che il titolo resti in sincronia con l'altro giocatore: i rallentamenti non sono una possibilità, quindi se il vostro PC non può tenere il passo, i fotogrammi vengono saltati nel modo convenzionale per mantenere la parità dell'esperienza. Una sessione di questo tipo sembra suggerire che Capcom abbia fatto la scelta giusta nel richiedere che il frame-rate sia stabile a 60fps: i fotogrammi saltati in-game rendono l'esecuzione delle mosse con il giusto tempismo difficile come in slow-motion.

Tenendo presente tutto questo, resta da vedere quanto Street Fighter 5 sia scalabile su varie configurazioni e di quale hardware ci sia bisogno per farlo girare a dovere.

Uno sguardo al modo in cui Street Fighter 5 gira quando l'hardware grafico è troppo impegnato, ai fotogrammi saltati online e un test delle prestazioni con vari hardware grafici.Guarda su YouTube

Le opzioni grafiche di Street Fighter 5 sono molto semplici: vi sono valori low, medium, high e max selezionabili per anti-aliasing, post-processing, ombre, texture ed effetti. Secondo le nostre stime, la versione PlayStation 4 (molto bella) si colloca approssimativamente sui valori medium, ma approfondiremo la cosa nella nostra analisi comparativa. Va fatto notare che c'è un enorme divario di qualità tra la presentazione offerta dalle impostazioni low e quelle medium. La sensazione è che Capcom abbia tolto gran parte delle rifiniture grafiche per le impostazioni minime, al fine di offrire una possibilità a chi possiede un hardware da gioco di fascia bassa.

Inoltre vi è uno scaler della risoluzione simile a quello del motore Frostbite 3 di EA. In base a un esame iniziale, è uno degli esempi più notevoli che abbiamo visto di questa tecnologia, se non il migliore in assoluto, come potete verificare nel nostro video di confronto delle impostazioni in basso. Sul motore di DICE, girare al 66% e all'83% produce rispettivamente 720p e 900p. Dobbiamo ancora confermare che sia così anche per SF5 sull'Unreal Engine 4, ma in ogni caso il risultato finale con gli stessi valori è veramente impressionante.

In generale è possibile ottenere risultati molto buoni con hardware economico, ma far girare Street Fighter 5 con impostazioni a livello di quelle PS4 con una GTX 750 Ti è un'impresa che non riesce, anche se per poco. Vi sono ancora dei rallentamenti, e questo richiede un ritocco dello scaler della risoluzione o delle impostazioni relative a post-processing e ombre. Passando alla GTX 950 si può però salire alle impostazioni high.

Capcom consiglia una GTX 960 per Street Fighter 5. Così come la R9 380, la scheda di Nvidia può reggere i 1080p60 quasi stabilmente con tutte le impostazioni al massimo. Introduzioni, finali e KO provocano comunque dei rallentamenti, che si verificano occasionalmente anche durante gli incontri. Va detto che la differenza tra le impostazioni high e max è abbastanza ridotta, quindi consigliamo di ridurre il livello grafico per mantenere più solido il frame-rate durante il gameplay.

John mostra le opzioni della versione PC di Street Fighter 5, confrontandole con la presentazione della versione PS4.Guarda su YouTube

Passando alle più potenti GTX 970 e R9 390 si può giocare con la grafica maxata, ma vi sono ancora una volta dei rallentamenti occasionali durante le introduzioni più elaborate e i KO. L'esperienza non risulta particolarmente compromessa, ma perde un po' di lustro. In realtà dovrebbe essere possibile godere di un'ottima esperienza con queste schede, al punto da poter ottenere 60fps maxati anche a 1440p, impresa in cui siamo riusciti con una GTX 780.

Dobbiamo però avvisarvi di una cosa. Regolare le impostazioni dal menu principale per poi passare direttamente al gameplay ha un impatto sulle prestazioni, come potete vedere nel video di confronto in alto. Tornare dal gameplay al menu principale per effettuare altre modifiche può peggiorare ulteriormente le cose. Abbiamo effettuato le prove con la versione 1.01, e speriamo che Capcom sistemi questi inconvenienti in una prossima patch.

In generale, l'esigenza di far girare Street Fighter 5 a 60fps stabili potrebbe causare dei problemi ad alcuni utenti, in particolare quelli abituati a impostare tutto al massimo e cominciare a giocare subito dopo. Forse sarebbe stata preferibile un'opzione per scegliere tra gameplay a frame-rate fisso e con fotogrammi saltati. In ogni caso, crediamo che questa scelta sia stata fatta con le migliori intenzioni: in pratica, i creatori del gioco vogliono che sperimentiate il gameplay al suo meglio, e questo richiede che il frame-rate sia quello su cui sono basate le meccaniche del titolo.

Quindi, come fa PlayStation 4 a mantenere il frame-rate desiderato? Abbiamo passato un po' di tempo con il gioco, e a parte alcuni rallentamenti impercettibili non siamo riusciti a replicare alcuni dei problemi riportati. Stiamo proseguendo con i nostri test nelle partite online, e vi aggiorneremo non appena possibile.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti