Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Nvidia GTX 1080 e GTX 1070: nuove vette di potenza grafica - articolo

"Prestazioni di livello incredibile".

Nvidia ha recentemente svelato ufficialmente le GeForce GTX 1080 e GTX 1070, basate sulla sua nuova architettura Pascal, facendo uno stupefacente salto in avanti rispetto alle schede Maxwell della serie 900. Secondo Nvidia, la GTX 1080 è più veloce di due GTX 980 in SLI, e la scheda sarà disponibile il 27 maggio a un prezzo di $599. La GTX 1070, che offre prestazioni pari a quelle della Titan X a un terzo del prezzo, costerà $379 e verrà lanciata il 10 giugno.

Entrambi i prodotti sono basati sul processore GP 104 di Nvidia da 7,2 miliardi di transistor. La GTX 1080 vanta 2560 core CUDA e 9 TFLOP, abbinati a 8GB di memoria allo stato dell'arte GDDR5X (o G5X, come l'ha definita Nvidia) di Micron. Il numero di core della GTX 1070 non è stato annunciato, ma sappiamo che la scheda monterà 8GB di GDDR5 standard e sarà capace di 6.5 TFLOP.

Velocità di clock e margini di overclock sembrano notevoli. Il boost clock della GTX 1080 è classificato a oltre 1700MHz, ma una demo in tempo reale dell'Unreal Engine 4 mostrata ha visto la scheda overclockata sul momento a 2114MHz con raffreddamento ad aria. Le statistiche del software di monitoraggio Precision X hanno mostrato una temperatura di appena 67°, con la memoria G5X operante a 5508MHz: 10gbps effettivi.

Per quanto riguarda il confronto con le precedenti schede di punta, Nvidia ha mostrato un grafico di efficienza/prestazioni che sembra suggerire un incremento prestazionale del 20% per la GTX 1080p operante a 180W rispetto alla Titan X che opera a 250W.

La GTX 1080 offre un deciso incremento prestazionale rispeetto alla Titan X, con consumi molto inferiori. La scheda è stata anche overclockata di 400MHz, e ha girato a 2.1GHz contro un massimo di 1400-1500MHz a cui è possibile portare la precedente scheda di punta.

Ovviamente i produttori di schede forniranno i loro prodotti, ma Nvidia venderà le sue varianti 'Founder's Edition' tramite alcuni partner, al prezzo di $699 per la GTX 1080 e $449 per la GTX 1070. Il CEO Jen-Hsung Huang promette "overclockabilità folle" per queste varianti, e questo sembra suggerire un qualche tipo di meccanismo di alimentazione custom. Indagheremo e riporteremo le informazioni del caso, ma tutte le schede Pascal saranno overclockabili, non solo le varianti più costose.

In un nostro recente articolo abbiamo esaminato un potenziale scenario relativo alle prestazioni delle nuove GPU Pascal, basato sulle informazioni disponibili derivate dalle specifiche ufficiali del chip GP100 e i leak più plausibili della stampa orientale. Abbiamo suggerito che Pascal potesse offrire prestazioni simili a quelle della Titan X al prezzo di una GTX 970, in base a un precedente che ha visto la 970 battere la GTX 780 Ti dopo l'overclock. Alcuni potrebbero dire che Nvidia abbia superato le aspettative, supponendo che le prestazioni di livello paragonabile a quelle della Titan X siano possiibli a velocità di clock di base. In ogni caso, il rapporto prezzo-prestazioni è semplicemente notevole.

Tenendo presente che eravamo già stati abbastanza ottimisti riguardo alle possibilità di Pascal basandoci sulle specifiche del chip GP100, Nvidia ha superato le aspettative di un bel po'. Jen-Hsun Huang ha detto numerose volte che completare Pascal ha richiesto oltre due anni con l'aiuto di "centinaia" di ingegneri e un investimento multi-miliardario. La compagnia intende mantenere il suo dominio sul mercato surclassando AMD nel settore di ricerca e sviluppo .

La GTX 1080 offre 7.2 miliardi di transistor che permettono una potenza di rendering di 9TFLOP, supportati dalla banda di 10gbps di cui è capace la nuova tecnologia GDDR5X di Micron. Al prezzo di $600, la scheda rimpiazza la GTX 980 Ti.

L'azienda ha anche rivelato della nuova tecnologia al centro dell'architettura Pascal, chiamata 'multi-proiezione simultanea', con la GPU capace di creare simultaneamente 16 visuali indipendenti con supporto stereo, senza penalità di performance. Sono stati mostrati due scenari per questa tecnologia: il primo è stato una correzione a piena prospettiva su una configurazione a triplo schermo.

Il secondo era per la realtà virtuale. Al momento, la VR è renderizzata creando un output a piena risoluzione, poi distorto per adattarsi alle lenti del visore. In questo procedimento, molta della risoluzione visibile va perduta. Con la multi-proiezione simultanea, la visuale di ciascun occhio è la risultante di quattro proiezioni, e questo riduce di molto la risoluzione 'sprecata'. Il risultato finale vede un incremento delle prestazioni tra il 40 e l'80% (la demo su schermo sembrava sul 45-50%, con un passaggio da 65fps a 96fps con la tecnologia a singolo passaggio attiva). Abbiamo parlato più in profondità del sistema con Nvidia, e l'incremento prestazionale viene da due componenti: la riduzione nella risoluzione, come detto, e l'accelerazione hardware fornita per la visuale stereo, che in pratica dimezza le risorse richiste dal calcolo della geometria

Altre nuove tecnologie rivelate all'evento erano di natura software, con la presentazione di un sistema audio VRWorks basato sulla tracciatura del suono tramite una simulazione dell'audio modellata sulla fisica. Questo sistema è abbinato a un feedback tattile dei controller VR, legato a PhysX. Sembra che Nvidia abbia suggerito che tutta questa nuova tecnologia VR sarà open source, e rivelato una serie di tech demo chiamate Nvidia VR Funhouse, che verrà resa disponibile su Steam in un singolo download.

La GTX 1070 è leggermente più costosa della scheda che la precede (di circa $40), ma se le affermazioni di Nvidia dovessero rivelarsi veritiere, la scheda dovrebbe fornire un incremento prestazionale tra il 40 e il 55%, eguagliando la Titan X a velocità di clock di base. In teoria, dopo l'overclock la scheda dovrebbe surclassare una Titan X spinta al limite.

Nvidia ha rivelato anche Ancel, un sistema di inquadrature 3D in-game che permette di mettere in pausa il gameplay, regolare effetti speciali, luminosità e ampiezza della visuale, e creare un'immagine 2D, 3D e surround con risoluzioni fino a 1000x. The Division, The Witness, Lawbreakers, The Witcher 3: Wild Hunt, Paragon, No Man's Sky e Unreal Tournament riceveranno tutti il supporto per Ancel. Anche se il sistema sembra operare a livello driver, per integrare a dovere Ancel è chiaramente essenziale il supporto degli sviluppatori.

All'evento non sono state nominate le DirectX 12, ma i materiali per la stampa descrivono "nuovi avanzamenti nel calcolo asincrono" che "miglioreranno l'efficienza e le prestazioni nel gaming", quindi sarà interessante vedere come si comporteranno le schede Pascal in un'area nella quale le Maxwell hanno avuto qualche problema.

In generale è difficle non restare impressionati dallo spettacolo offerto da Nvidia. Sapevamo che la GTX 1080 sarebbe stata la nuova ammiraglia, ma un incremento di circa il 20% rispetto alle prestazioni della Titan X è immenso, considerando la riduzione del 28% nel profilo termico. Supponendo che il confronto con la Titan X sia corretto, la GTX 1070 offre invece prestazioni superiori del 40-55% rispetto a quelle della GTX 970, a soli $40 in più. Potrebbe essere una proposta radicale come lo è stata la GTX 970 al lancio, un prodotto che all'epoca abbiamo definito come "la GPU che nuclearizza quasi tutte le schede di fascia alta".

Prima dell'evento, lo staff di Nvidia ci aveva dato l'impressione che Pascal avrebbe offerto lo stesso livello di ambizione e prestazioni che hanno definito le GPU classiche del passato, schede come GTX 970 e 8800GT. Ovviamente il giudizio è sospeso finché non avremo completato i benchmark negli uffici del Digital Foundry, ma nel frattempo le speranze sono alle stelle.