Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Red Dead Redemption gira meglio su Xbox One - articolo

Il codice va meglio sotto retrocompatiblità che su Xbox 360 e PS3.

Red Dead Redemption è tornato grazie all'atteso aggiornamento per la retrocompatibilità che ci permette ora di giocare con frame-rate più fluidi rispetto a quanto sia possibile su Xbox 360 o PlayStation 3. Se possedete ancora il vostro disco originale per Xbox 360 (o avete comprato il gioco su Xbox Store), potete rivisitare l'open world western di Rockstar Games con prestazioni molto migliori, anche se la grafica è la stessa della versione Xbox 360. Visto che non c'è mai stata (purtroppo) una versione PC, il modo migliore per giocare questo titolo è quindi su Xbox One.

Per cominciare, chi ha il gioco su disco deve scaricare un aggiornamento da 7.5GB (in pratica tutto il gioco) su Xbox One per farlo funzionare. Inoltre, per giocare l'espansione Undead Nightmare e le modalità multiplayer dell'edizione fisica Game of the Year, è necessario scaricare un aggiornamento separato da altri 7.5GB.

C'è anche un piccolo trascorso di cui parlare prima di passare ai frame-rate. Quest'aggiornamento è stato disponibile su Xbox One lo scorso febbraio, per appena un giorno, e pochi fortunati hanno potuto quindi provarlo prima del tempo. Red Dead Redemption è però sparito velocemente dalla lista dei titoli retrocompatibili, e Major Nelson ha definito la cosa "un errore". C'è il sospetto che dei problemi relativi alle licenze possano averne causato il ritiro, ma è chiaro che questi cinque mesi aggiuntivi sono stati utilizzati per ottimizzare il gioco dopo il leak iniziale.

Cover image for YouTube videoRed Dead Redemption Xbox One vs Xbox 360 Gameplay Frame-Rate Test
Il frame-rate è migliorato di molto su Xbox One rispetto all'originale per Xbox 360. A giudicare dalle prime due ore di gioco, i 30fps vengono sostenuti molto fluidamente, e non vi sono i rallentamenti fino a 20fps della versione last-gen.

Come sempre, Red Dead Redemption gira con un limite a 30fps anche su Xbox One come su Xbox 360, e non va mai oltre questo valore. Proprio come i Grand Theft Auto, l'originale su Xbox 360 fatica nel mantenere i 30fps nelle città affollate con molti NPC, e nelle inquadrature ravvicinate dei personaggi durante gli intermezzi. Nei momenti peggiori, il gioco scende a 20fps in questi momenti, e ciò rende scattosi i movimenti della telecamera. Su Xbox 360 era un problema anche il tearing, pur se ben nascosto in cima allo schermo, ma la vera distrazione era rappresentata dai fotogrammi saltati.

Il supporto per la retrocompatibilità su Xbox One cambia tutto questo, con frame-rate migliori e la rimozione del tearing. Lo scorrere del tempo dinamico rende difficile effettuare dei confronti grafici precisi, ma la risoluzione nativa è sempre la stessa, 1280x720, upscalata a 1920x1080 nelle nostre acquisizioni. La qualità dell'immagine è quasi identica, a parte un leggero alone attorno ai dettagli ad alto contrasto su Xbox One, un problema riscontrato in molti titoli per Xbox 360 che girano sulla nuova macchina di Microsoft.

In altri casi non vi sono problemi: texture, illuminazione, filtering e distanze di visualizzazione sono gli stessi. Il vantaggio principale nel giocare su Xbox One sta nelle prestazioni.

Xbox One
Xbox 360
La grafica di Red Dead Redemption su Xbox One è quasi identica a quella dell'originale per Xbox 360, e utilizza un framebuffer di 1280x720 pixel. L'unico cambiamento nella qualità dell'immagine è un lieve alone bianco attorno ai contorni netti su Xbox One.
Xbox One
Xbox 360
Come previsto, anche il dettaglio dei modelli poligonali è identico sulle due macchine.
Xbox One
Xbox 360
Allo stesso modo, la qualità delle ombre è dello stesso livello della versione last-gen. Notate come le texture (e anche il debole metodo di filtering) restino invariate su Xbox One.
Xbox One
Xbox 360
Le distanze di visualizzazione non sono cambiate, e il pop-in avviene negli stessi punti sulle due Xbox.
Xbox One
Xbox 360
Un esempio di geometrie migliori su Xbox One? Purtroppo no: i lettori hanno giustamente fatto notare che si tratta semplicemente di un treno di passaggio, mentre tutto il resto è esattamente come prima.
Xbox One
Xbox 360
Anche i livelli di nero sono identici all'originale per Xbox 360.
Xbox One
Xbox 360
Anche se l'orario del giorno cambia dinamicamente durante la sessione di gioco, causando delle differenze nell'illuminazione, i dettagli di base restano gli stessi.
Xbox One
Xbox 360
Un'immagine finale del deserto.

In tutti i punti più impegnativi nei pressi di Armadillo Town, i rallentamenti fino a 20fps della versione last-gen sono stati rimpiazzati da 30fps stabili su Xbox One. Il gioco gira quasi costantemente con un frame-rate superiore e più fluido, e l'eliminazione del tearing è un altro grosso vantaggio. L'unica eccezione si è verificata durante una sparatoria con dei banditi a Ridgewood, in cui il gameplay ha rallentato fino a 26fps su Xbox One, con un rallentamento anche su Xbox 360 appena pochi secondi dopo. Mettendo da parte questo rallentamento, il gioco ha girato meglio sulla nuova macchina in tutti gli altri test eseguiti.

Se l'aggiornamento di febbraio non fosse stato rimosso, la situazione potrebbe essere differente. Come abbiamo visto nel caso di altri titoli Xbox 360 supportati su Xbox One, quali Halo Reach e Mass Effect, questi incrementi prestazionali non sono una certezza. In effetti è possibile che avvenga esattamente l'opposto, e in base a questa prima analisi della build di febbraio, le prestazioni di Red Dead Redemption su Xbox One sembravano piuttosto traballanti in alcuni punti.

Per spiegarci meglio, abbiamo menzionato 26fps come il margine più basso rilevato su Xbox One. Le acquisizioni della build di febbrario, però, mostrano la stessa sequenza girare a 19fps, e la missione 'Justice in Pike's Basin' (un'area che ora gira perfettamente a 30fp) faceva registrare 23fps. Tutto è ora molto migliore su Xbox One, e con il senno di poi è valso la pena di attendere così a lungo.

Ottime notizie, quindi, per i fan di Red Dead Redemption. Secondo questi primi test, Xbox One offre la versione meglio ottimizzata del gioco. Le prestazioni risultano molto migliori rispetto alla versione Xbox 360 (che finora era la migliore), senza nessun vero compromesso dal punto di vista grafico. L'unica nota negativa è l'implicazione che il supporto per la retrocompatibilità su Xbox One esclude una rimasterizzazione da parte di Rockstar, che avremmo veramente voluto vedere.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Commenti