E3 2021: Tutti i videogiochi annunciati

La lista completa e definitiva dei giochi annunciati all'E3!

L'E3 2021, nonostante la completa adozione della formula online, resta ancora il più importante evento legato all'annuncio di nuovi videogiochi. I partecipanti alla kermesse sono tantissimi, gli appuntamenti non sono mai stati così numerosi, quindi è lecito aspettarsi un'edizione ricca di sorprese.

In questa pagina in continuo aggiornamento raccoglieremo tutti i videogiochi annunciati dopo ciascuna conferenza dell'E3, partendo dagli eventi antecedenti all'E3 vero e proprio per poi arrivare alle kermesse più attese, come ad esempio lo showcase di Microsoft+Bethesda.

- Elenco in continuo aggiornamento!

Aggiornato con Nintendo!

Nintendo Direct

Super Smash Bros. Ultimate X Tekken (TBA 2021)

Lo streaming di Nintendo si apre subito con il botto: Kazuya Mishima della serie Tekken sta per unirsi allo sconfinato roster di Super Smash Bros. Ultimate.

Mario Party Superstars (29/10/2021)

Una compilation di oltre 100 dei migliori mini-giochi apparsi nel corso della decennale storia della serie.

Metroid Dread (08/10/2021)

Con ogni probabilità è la sorpresa più entusiasmante di questo Nintendo Direct. Samus Aran sta per tornare su Nintendo Switch con il quinto capitolo canonico della serie Metroid: Dread.

WarioWare: Get It Together! (10/09/2021)

WarioWare: Get It Together! permetterà per la prima volta a due giocatori di partecipare nello stesso momento agli svariati mini-giochi inclusi nel pacchetto impugnando i due Joy-Con di Switch separatamente.

Shin Megami Tensei V (12/11/2021)

L'attesissimo quinto capitolo dell'apprezzata serie JRPG di ATLUS (dalla cui costola è nata l'altrettanto celebre Persona), è in dirittura di arrivo in esclusiva su Nintendo Switch.

Project Zero: Maiden of Black Water (TBA 2021)

Maiden of Black Water è l'episodio della peculiare serie survival-horror Project Zero uscito nel 2015 sulla sfortunata WiiU. Nintendo e Koei Tecmo stanno per dare nuova linfa a questo inquietante titolo con una riedizione per Switch, perfetta per riavvicinare i fan al brand.

Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp (03/12/2021)

Ed ecco un altro annuncio totalmente inaspettato. I due episodi di Advance Wars apparsi in origine su Game Boy Advance stanno per essere portati su Switch in un unico bundle rimasterizzato con una veste grafica tutta nuova.

The Legend of Zelda

Ultimo, ma non per importanza, ecco arrivare l'annuncio più atteso in assoluto: il sequel di quel capolavoro che risponde al nome di 'The Legend of Zelda: Breath of the Wild'.

Square-Enix Showcase

  • Marvel's Guardians of the Galaxy

Il progetto segreto di Eidos era un open-world single player dedicato ai Guardiani della Galassia! Chi l'avrebbe mai detto?

  • Babylon's Fall

Torna finalmente a farsi vedere il soulslike scomparso di Platinum Games, un titolo molto interessante.

  • Life is Strange: True Colors

Trailer narrativo anche per il prossimo capitolo di Life is Strange in arrivo a settembre su tutte le piattaforme.

  • Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins

Ed eccoci al titolo più discusso di tutto l'evento: un prequel del primo Final Fantasy che sarà un soulslike nel quale bisognerà probabilmente frenare l'ascesa di Garland prima che questi diventi Chaos. I fan non hanno gradito.

  • Final Fantasy Pixel Remaster

Edizione rimasterizzata dei primi 6 capitoli della storica saga, ovvero di tutti quelli realizzati in pixel-art.

  • Hitman Sniper: The Shadows

Spin-off della saga dell'assassino che mira ad ampliare l'universo e trasformarlo in qualcosa di simile a quello di John Wick.

Microsoft+Bethesda E3 Showcase

  • Starfield - Bethesda Softworks Open-World RPG

La conferma di Starfield come produzione interna di Xbox, semmai, rappresenta una risposta netta alla domanda: "Cosa farà Microsoft dopo l'acquisizione di Bethesda?". Terrà per sé i giochi più grandi, ecco cosa. Starfield è programmato per l'11 novembre 2022, esattamente undici anni dopo l'uscita di The Elder Scrolls: Skyrim, ed è stato mostrato con un trailer catturato con il motore grafico: a oggi non sappiamo granché del gioco, al di là del fatto che si tratta di un gioco di ruolo ad ambientazione fantascientifica.

  • Redfall - Arkane Studios - Open World Single/Multi Player

Se Microsoft e Bethesda hanno aperto la presentazione con Starfield, quasi a voler subito chiarire la questione per passare ad altro, hanno chiuso con un'altra esclusiva dell'ecosistema Xbox: Redfall. Sviluppato dallo studio di Austin di Arkane, è uno sparatutto cooperativo ambientato in un mondo vampiresco. Il gioco è programmato per l'estate del 2022 e arriverà fin da subito su Game Pass.

  • The Outer Worlds 2 - RPG di Obsidian

Ulteriori esclusive Xbox/PC presentate sono The Outer Worlds 2, seguito del gioco di ruolo realizzato da Obsidian e ambientato in un mondo dove le multinazionali rappresentano il centro di un mondo dai tratti distopici, e Forza Horizon 5.

  • Forza Horizon 5 - Storico Racing di Playground

Mentre il primo è previsto per il prossimo anno, il gioco di corse di Playground Games uscirà il 9 novembre e sarà più grande dei precedenti: sarà ambientato in Messico e le gare avverranno fra tempeste di sabbia, vulcani in eruzione e giungle.

  • Sea of Thieves: Pirates of the Caribbean - Jack Sparrow arriva in SoT!

Praticamente un crossover capace di regalare un senso tutto nuovo al titolo di Rare. Sarà una vera e propria espansione piena zeppa di contenuti da affrontare da soli o in compagnia, raddoppiando di fatto il pacchetto.

  • Halo: Infinite - Un nuovo Halo diviso a metà fra singolo e multigiocatore

È tornato a farsi vedere Halo: Infinite. La modalità multigiocatore sarà gratuita, il che significa che non servirà il gioco base per competere online. La campagna è stata brevemente anticipata con un video di Master Chief che parla con la nuova Intelligenza Artificiale che lo assisterà al posto di Cortana, ma non sono stati mostrati ulteriori sessioni di gioco, al di là di un grande livello descritto come "il più grande mai realizzato" nella serie.

Il periodo d'uscita di Halo: Infinite rimane "entro la fine dell'anno". Microsoft non ha fornito ulteriori dettagli, il che lascia pensare che sia molto cauta nell'annunciare qualsiasi data di uscita precisa visto il progetto. Cosa che, curiosamente, non è stata fatta per Starfield, come detto previsto l'11 novembre 2022.

  • STALKER 2 - Volevate il graficone next-gen?

STALKER 2 sarà esclusiva temporale ma promette un mondo di gioco sterminato e un'esperienza shooter ancor più rifinita che in passato, trasformando l'Ucraina in un terreno di caccia a dir poco spaventoso.

  • Psychonauts 2 - L'atteso sequel!

Quest'anno su Game Pass arriveranno anche Psychonauts 2 (il 25 agosto), Shredders (a dicembre), un nuovo gioco di snowboard, e Twelve Minutes (il 19 agosto), una produzione in cui un uomo è vincolato a un loop temporale in cui continua a rivivere la stessa situazione. Inoltre, il 13 agosto debutterà su Xbox e Game Pass Hades, il rogue-like di Supergiant Games che ha conquistato gli utenti su Nintendo Switch e PC.

  • Microsoft Flight Simulator Console - La versione Series X e S del simulatore di volo.

A luglio sarà invece la volta di Microsoft Flight Simulator su Xbox Series X|S, naturalmente pubblicato all'interno del catalogo di Game Pass, e dell'espansione gratuita di Sea of Thieves a tema Pirati dei Caraibi, con un'avventura originale con protagonista Jack Sparrow. In autunno sarà pubblicata, invece, un'espansione per Microsoft Flight Simulator dedicata a Top Gun.

  • Age of Empires IV - L'atteso sequel della storica saga!

I giochi previsti per Game Pass sono molti di più quest'anno: The Ascent il 29 luglio; Aragami 2 il 17 settembre; Sable il 23 settembre; Age of Empires 4 il 28 ottobre; Hello Neighbor 2 entro dicembre, per esempio.

Microsoft si è coperta le spalle, oltre che con i sopracitati Starfield, The Outer Worlds 2 e Redfall, sviluppati dagli Xbox Game Studios, con giochi multipiattaforma ed esclusive che debutteranno su Game Pass dal giorno del lancio. Uno di questi è Stalker 2, il ritorno a Pripyat di GSC Game World che sarà esclusiva per Xbox e PC dal 28 aprile 2022.

  • Somerville - Strepitoso indie su un'invasione aliena.

Ulteriori novità in esclusiva per il prossimo anno sono Somerville, anch'esso in esclusiva per Xbox e PC, e Replaced, caratterizzato da una pixel art a tinte cupe. Il protagonista è Reach, descritta come un'intelligenza artificiale intrappolata nel corpo di un essere umano contro la sua stessa volontà.

  • REPLACED - La pixel art ha raggiunto il suo apice.

Per il 2022 sono previsti su Game Pass anche A Plague Tale: Requiem, Atomic Heart, la nuova proprietà intellettuale di Avalanche Studios (Just Cause), intitolata Contraband, e Party Animals, che segue il filone di Gang Beasts.

  • Atomic Heart - Un indie dal sapore balcanico.

Servivano quantità ed esclusive. L'ecosistema Xbox esce dall'E3 2021 con una solida risposta a entrambe le questioni, pur consapevoli che a oggi parliamo in alcuni casi di trailer (persino a malapena accennati come lo stesso Starfield) e che qualsiasi considerazione dev'essere rinviata a data da destinarsi.

Ubisoft Forward 2021

  • Avatar: Frontiers of Pandora - Open World? di Massive

L'annuncio finale della conferenza è stato presentato da Guillemot. Si tratta di Avatar: Frontiers of Pandora, sviluppato da Ubisoft Massive in collaborazione con Disney e Lightstorm Entertainment. È il secondo gioco tratto dal noto colossal di James Cameron, il film con più incassi nella storia del cinema e solo per breve tempo superato da Avengers: Endgame. Il motore grafico sarà Snowdrop (The Division). Un lungo trailer in CGI ci ha portato nelle atmosfere di Pandora, tra creature mastodontiche e giungle infinite. Scenari visti nell'ormai lontano 2010 e che torneranno nel 2022, in concomitanza con il lancio di Avatar 2.

  • Mario+Rabbids: Sparks of Hope - Sequel del titolo di Ubisoft Milano

Ubisoft Milano è finalmente pronta a presentare il sequel di Kingdom Battle. In questo nuovo Mario + Rabbids: Sparks of Hope, Nintendo e Ubisoft si incontrano ancora una volta e spostano le avventure dei loro iconici personaggi da un regno a un'intera galassia. In un lungo trailer CGI, di gran qualità, abbiamo visto persino esseri luminosi circondati da un'aura decisamente lovecraftiana. La trama sarà incentrata sull'origine di alcune entità stellari (dette Sparks), che aiuteranno i nostri bizzarri eroi nella loro lotta contro il malvagio Cursa.

  • Rainbow Six Extraction - Spinoff PvE di Siege cooperativo

Extraction uscirà il 16 settembre e sarà un multiplayer cooperativo focalizzato sul PvE. Tre operatori dovranno sconfiggere delle misteriose specie aliene, gli Archean, evoluzione dei parassiti visti in Outbreak. Sono stati presentati diversi esemplari, di cui alcuni capaci di muoversi rasoterra sfruttando una melma particolare sul terreno. Quest'anomalia appiccicosa chiamata Sprawl potrà rallentare i giocatori e segnalare la loro presenza ai nemici.

  • Rocksmith+ - Piattaforma per imparare a suonare la chitarra

Rocksmith+ è la nuova versione di un app musicale da collegare a due periferiche particolari: la vostra chitarra o il vostro basso. Dimenticate i cinque tasti colorati di Guitar Hero e Rock Band. Lo scopo di questo brevetto unico è quello di unire l'utile al dilettevole: potrete suonare uno strumento reale in un contesto ludico e dinamico, imparare e migliorare grazie all'ausilio di qualunque tipologia di schermo, purché in un sistema capace di far funzionare la Rocksmith Workstation.

  • Riders Republic Uno Steep next-gen

Riders Republic è un gioco sportivo dalle molteplici sfaccettature che offre sfide acrobatiche di ogni genere da affrontare in squadre fino a sei giocatori. L'offerta ludica è variegata e il trailer ha già mostrato diverse modalità di gioco: acrobazie sullo snowboard, corse downhill in bici, voli in tuta alare tra i canyon, gare aeree in jet pack e chi più ne ha più ne metta. L'impressione è quella di un contenitore di minigiochi che con il giusto supporto post lancio potrebbe ambire diventare un ritrovo per appassionati di sport estremi.

  • Assassin's Creed Valhalla: Assedio a Parigi - Espansione
  • Watch Dogs Legion: Bloodlines - Espansione
  • Far Cry 6 - Nuovo trailer narrativo

Summer Game Fest 2021:

I migliori giochi annunciati:

  • ELDEN RING - Data di uscita: 21/01/2022

Hidetaka Miyazaki, già artefice della saga di Dark Souls, di Bloodborne e del GOTY 2019 Sekiro: Shadows Die Twice, unisce le forze con George R.R. Martin, l'autore de 'Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco' da cui è stata tratto il kolossal di HBO Game of Thrones.

Elden Ring appare come la summa maxima dell'esperienza di Miyazaki, l'opera definitiva di uno dei più eclettici creativi dell'intera industria nonché, ovviamente, come uno dei videogiochi più evocativi degli ultimi tempi.

  • Tiny Tina's Wonderlands - Spinoff Fantasy di Borderlands

L'evento si è aperto con un reveal già ampiamente anticipato negli scorsi giorni dal teaser #BeChaoticGreat apparso sulle pagine social di Gearbox. Tiny Tina's Wonderlands è il nome del nuovo spin-off incentrato su uno dei personaggi più amati del ben più famoso Borderlands.

Il trailer mostra un'ambientazione fantasy/medievale che attinge a piene mani dall'immaginario tipico dei tabletop come Dungeons & Dragons, reinterpretata secondo i canoni scanzonati e sopra le righe del celebre loot-shooter di Gearbox.

  • Death Stranding Director's Cut - Versione Estesa di Death Stranding

La seconda sorpresa della serata è stata Metal Slug Tactics, una rilettura in chiave strategica di uno dei più famosi shooter arcade degli anni '90. Si tratta di un prodotto dall'impostazione assimilabile a quella vista in XCOM o nel più recente Gears Tactics che mira ad espandere il popolare brand di SNK offrendo un punto di vista differente sui combattimenti tra la Ribellione e l'Esercito Regolare.

  • Metal Slug Tactics - Spinoff Strategico a Turni di Metal Slug

La seconda sorpresa della serata è stata Metal Slug Tactics, una rilettura in chiave strategica di uno dei più famosi shooter arcade degli anni '90. Si tratta di un prodotto dall'impostazione assimilabile a quella vista in XCOM o nel più recente Gears Tactics che mira ad espandere il popolare brand di SNK offrendo un punto di vista differente sui combattimenti tra la Ribellione e l'Esercito Regolare.

  • Jurassic World Evolution 2 - Gestionale
  • Tales of Arise - Action JRPG
  • Planet of Lana - Ispirata Esclusiva Xbox Indie
  • Solar Ash - Nuovo titolo dal creatore di Hyper Light Drifter
  • Lost Ark - MMO isometrico firmato Amazon
  • Salt & Sacrifice - Sequel di Salt & Sanctuary, soulslike 2D
  • Endless Dungeon - Shooter Isometrico
  • Monster Hunter Stories 2: Wings of Ruin - Spinoff di Monster Hunter

Tutti gli annunci:

Devolver Max Pass Showcase

I migliori giochi annunciati:

  • Shadow Warrior 3 - Il terzo capitolo di Shadow Warrior!
  • Trek to Yomi - Un Ghost of Tsushima in salsa Devolver

Tutti gli annunci:

Koch Media Primetime & IGN Expo

I migliori giochi annunciati:

  • Payday 3 - L'atteso sequel di Payday!
  • Mortal Shell: The Virtuous Cycle - Espansione del soulslike Mortal Shell
  • Sifu - Action Beat'Em Up
  • Death's Gambit Afterlife - Espansione dell'ottimo metroidvania
  • Steelrising Action RPG nella Parigi Steampunk

Tutti gli annunci:

I giochi annunciati nel pre-E3 2021

- PlayStation VR Spotlight

- Indie Live Expo - Guerrilla Collective Parte I

guerrilla

Prossimi Eventi Utili:

  • Conferenza Microsoft+Bethesda

Restate con noi per scoprire tutti i giochi dell'E3 2021!

Vai ai commenti (1)

Riguardo l'autore

Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Redattore

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Twitch e oltre! Amouranth stata bannata contemporaneamente anche da Instagram e TikTok

La celebre streamer Amouranth riceve il ban da Twitch, Instagram e TikTok allo stesso momento.

Coca-Cola lancia uno spot tutto sui videogiochi ed valanga di dislike

Ai videogiocatori non piaciuto lo spot di Coca-Cola.

Google e intelligenza artificiale: 'stanno creando Dio' avvisa un ex dirigente

Per Mo Gawdat, ex Chief Business Officer di Google 'l'umanit a rischio'.

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza