Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Elden Ring, come ottenere il finale Signore della Fiamma Frenetica

Ecco tutto quello che c'è da fare per ottenere il finale segreto del Caos.

Per tutta la durata di Elden Ring riceverete diverse informazioni riguardo la terribile Fiamma Frenetica, la storia del traditore Shabriri e la presenza di una particolare divinità, ovvero le Tre Dita, che ha a che fare con tutto questo.

Sebbene non ci siano mai indicazioni precise che svelino i dettagli di questo mito, la Fiamma Frenetica siede dietro uno dei finali segreti di Elden Ring, e si tratta di uno fra i finali più complicati e pieni di risvolti che possiate ottenere nell'ultimo titolo di FromSofwtware.

In questa guida vediamo tutto quello che c'è da sapere sul finale Signore della Fiamma Frenetica: come ottenerlo, quali implicazioni ci sono sulla storia e tutti i possibili risvolti.

I primi indizi riguardo la posizione della Fiamma Frenetica provengono principalmente da due fonti:

  1. La prima è Hyetta, una ragazza che incontrerete a Liurnia Lacustre solo dopo aver completato la missione di Irina e Edgar a Castel Morne, nella Penisola del Pianto. Per maggiori dettagli sulla sua missione e le Uve da consegnarle, potete dare un'occhiata alla nostra guida agli NPC e alle missioni secondarie.
  2. La seconda è il Villaggio della Fiamma Frenetica a nord di Liurnia Lacustre che, assieme alla Chiesa dell'Inibizione, vi parleranno della Fiamma del Caos e della figura di Shabriri.

Fare la quest di Hyetta, però, non è essenziale per ottenere questo finale. Vediamo invece tutti gli step che dovete percorrere per arrivare a Signore della Fiamma Frenetica:

La prima volta che sentirete parlare delle Tre Dita è appena arriverete nelle Vette dei Giganti: dopo aver sconfitto Morgott, sarà chiaro che per poter entrare nell'Albero Madre avrete bisogno della fiamma per bruciarne i rovi. A questo punto, Melina vi dirà che ci penserà lei, che troverà un modo, e che voi dovete solamente portarla fino alla Forgia dei Giganti.

Nel Luogo di Grazia "Rovine di Zamor" delle Vette dei Giganti, però, incontrerete il corpo di Yura, che sarà stato preso in prestito da Shabriri: Shabriri vi dirà che quello che state per fare è un gesto ignobile, che state per sacrificare una vergine innocente (Melina) invece di sacrificare voi stessi. Che dovreste chiedere udienza alle Tre Dita, sotto la Capitale, per ottenere il potere della Fiamma Frenetica e salvare la ragazza.

Ora, ci sono delle cose che vanno tenute assolutamente a mente e che sono estremamente importanti:

  1. Se otterrete il potere della Fiamma Frenetica PRIMA di attivare la Forgia dei Giganti, salverete Melina. Melina non dovrà sacrificarsi, però comparirà al primo Luogo di Grazia di Farum Azula e vi minaccerà: vi dirà che siete dei folli, che i vostri cammini si separeranno per sempre e che se decideste di andare fino in fondo lei vi troverebbe per darvi la morte.
  2. Se otterrete il potete della Fiamma Frenetica DOPO aver attivato la Forgia dei Giganti, Melina avrà già dovuto sacrificarsi per eliminare i rovi dell'Albero Madre.
  3. A prescindere da quello che decidete di fare, ottenere il Potere della Fiamma Frenetica BLOCCA tutti gli altri finali. Una volta ottenuto, non potrete ottenere nessuno degli altri finali del gioco, A MENO CHE non vi curiate utilizzando l'Ago di Miquella, un oggetto chiave che vedremo più avanti come ottenere. Usando l'Ago di Miquella vi curerete dalla Fiamma e non potrete più ottenere il finale Signore della Fiamma Frenetica. Questo significa che l'unico modo per ottenere un "perfect" ending è: ottenere la Fiamma per salvare Melina, curarvi dalla Fiamma, e poi procedere al finale.

Ci sono due momenti in cui potete ottenere udienza con le Tre Dita sotto Leyndell, Capitale Reale: prima e dopo aver avviato la Forgia dei Giganti.

Per salvare Melina, dovrete andarci prima. Per raggiungere la Proscrizione della Fiamma Frenetica, dovete andare a Leyndell, Capitale Reale e partendo dal Luogo di Grazia "Terrazza sul Viale" dovrete andare verso il Cavaliere che vi scaglia delle frecce elettriche. Anziché andare verso il cavaliere, guardate giù dal ponte che state percorrendo e vedrete una zona "oscura" della città, con dei nemici che si aggirano a quattro zampe. Raggiungete questa zona e cercate un pozzo: tramite la scala potete scendere fino a una nuova area chiamata "Sotterranei dei Reietti". Qui sotto vedete la posizione esatta del pozzo.

Sotto la Capitale si estende infatti un labirinto di cunicoli che dovete percorrere da cima a fondo, aprendo tutti gli shortcut, finché non potrete lanciarvi dall'alto dentro una tubatura. Quando sarete dentro questa tubatura, tenete la sinistra per raggiungere una nuova zona chiamata Abissi Dimenticati. Qui sotto potete vedere la posizione esatta della tubatura di cui parliamo:

Qui dovrete sconfiggere un boss, e una volta sconfitto dovrete colpire l'Altare nella stanza del boss per svelare un passaggio segreto. Nella nuova area, non vi resta che lasciarvi cadere sulle lapidi che spuntano dai muri per arrivare fino al livello del pavimento. Qui, se avete fatto tutta la missione di Hyetta, incontrerete anche la ragazza per concludere la sua quest.

Nota: riposando a un falò, Melina vi dirà che siete impazziti e che dovete lasciare perdere.

Per aprire la Proscrizione della Fiamma Frenetica è necessario spogliarvi di tutte le armi e gli equipaggiamenti: solo così potrete ottenere udienza dalle Tre Dita e ottenere la Fiamma Frenetica.

Una volta ottenuto il potere, quando arriverete alla Forgia sarete voi a distruggere i rovi dell'Albero Madre, e Melina vi dirà che da questo momento siete considerati un nemico, prendendo le distanze da voi.

Nota Importante Tutto questo procedimento vale solo se non avete ancora attivato la Forgia dei Giganti. Se l'avete già attivata Melina sarà morta, e a Leyndell, Capitale Cinerea, ci sarà un grosso tombino aperto al centro della città, da cui potrete raggiungere direttamente i Sotterranei dei Reietti. Il resto del procedimento non cambia.

A questo punto, proseguendo fino alla fine e sconfiggendo il boss finale, otterrete il Finale Signore della Fiamma Frenetica, in cui bruciate tutto e gettate il mondo in una nuova era di caos senza divinità, semidei né Dita.

Ok, ma come si cura la Fiamma Frenetica dopo aver salvato Melina?

Per curare la Fiamma Frenetica dovete completare in primo luogo tutta la missione di Millicent, la ragazza contagiata dalla marcescenza che si trova nelle Terre di Caelid. Per una soluzione passo passo della sua quest vi rimandiamo alla guida agli NPC e alle missioni secondarie.

Una volta completata tutta la quest e raggiunto l'ultimo incontro con Millicent a Ephael, Base del Sacro Albero (area segreta delle Terre del Sacro Albero di Miquella), otterrete un oggetto, ovvero l'Ago Consumato. Dovete sconfiggere il boss finale di Ephael (che è il più forte del gioco) e usare quest'ago sull'infiorescenza che si trova al centro dell'arena del boss per ottenere l'Ago di Miquella.

Ora dovete raggiungere Farum Azula in Frantumi: sul fondo della città, che è possibile raggiungere solo dal Luogo di Grazia "Granponte" lasciandosi cadere sulle piattaforme di roccia fluttuanti, c'è il boss Placidusax: dopo che l'avrete sconfitto, entrando nella sua arena, avrete l'opzione di usare su di voi l'Ago di Miquella e curarvi dalla Fiamma Frenetica. Così facendo avrete di nuovo accesso agli altri finali, ma non potrete più ottenere Signore della Fiamma Frenetica.

E questo era tutto!

Altre pagine nella Guida di Elden Ring

Ultima Patch:

Soluzioni:

Guide:

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Elden Ring

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti