Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Epic Mickey

Topolino in salsa noir.

Il gioco è finalmente uscito. Qualora foste interessati a completarlo al 100%, vi invitiamo a consultare la nostra soluzione completa di Disney Epic Mickey!

Uno dei rumor più insistenti della scorsa estate sta per diventare realtà. Warren Spector (Ultima Underworld, System Shock, Thief e Deus Ex) è al lavoro su Epic Mickey, un'avventura sui generis con protagonista Topolino, in cui tutta l'innocenza del personaggio Disney verrà messa in discussione...

Da quello che abbiamo avuto modo di vedere, il gioco porterà il nostro simpatico roditore in uno scenario davvero cupo, ispirato dalle atmosfere de L'Apprendista Stregone, uno degli episodi del film Fantasia (torniamo addirittura al 1940!). Quindi, le primissime immagini non confermerebbero le influenze steampunk che sembravano caratterizzare la trama di gioco, dopo gli artwork non confermati ufficialmente e che accompagnarono il rumor estivo.

Come potete ben immaginare, siamo ancora molto nel campo delle ipotesi. D'altronde si cominciò a parlare di Epic Mickey già nel marzo del 2007. "Sto lavorando a due nuove IP", dichiarò lo stesso Warren Spector con un intervento durante la Game Developers Conference, "Una verrà prodotta in collaborazione con un compagnia che conoscete molto bene, un'altra sarà basata su un mondo che ho creato quindici anni fa insieme a mia moglie", proseguì Spector.

Tutto in famiglia: la moglie di Spector è autrice di molte novelle fantasy, tra cui una ambientata nel mondo del gioco Shadowrun.

Ulteriori indizi si svilupparono successivamente con l'acquisizione da parte di Disney di Junction Point, a cui venne affidato il compito proprio di produrre nuovi giochi ispirati ai personaggi Disney. E Spector, anche recentemente, si è dichiarato entusiasta della possibilità di attingere ad un cast pressoché infinito composto dai protagonisti della stessa Disney, ma anche della Pixar e, perché no, della Marvel.

"Non ho mai avuto modo di lavorare su un prodotto su licenza. E' un qualcosa che mi attrae, la vedo come una grande chance di creatività", ha tenuto a puntualizzare Spector proprio in questi ultimi giorni in cui la notizia è diventata ufficiale.

"E' un diverso tipo di sfida, anche perché non ritengo che le produzioni su licenza ufficiale rappresentino un ostacolo alla propria voglia di fare, anzi sono uno stimolo per la creatività". Parole che, insieme al curriculum di questo storico personaggio dell'industria, ci fanno ben sperare per quello che sarà Epic Mickey.

Fonti non confermate ufficialmente, spingerebbero per una non esclusività del titolo per Nintendo Wii. Vi terremo informati sugli ulteriori sviluppi della vicenda...

Dicevamo delle sue atmosfere dark ed infatti sembra confermato da più parti che ci saranno citazioni anche da The Mad Doctor, un cortometraggio del 1933 con protagonista Topolino che rappresenta uno dei primissimi esempi di horror miscelato alla leggerezza made in Walt Disney, insieme a Clock Cleaners e Thru the Mirror (Attraverso lo Specchio).

Naturalmente torneranno molte vecchie conoscenze della mascotte Disney, soprattutto molti personaggi secondari che spinti da una profonda gelosia cercheranno di vendicarsi in tutti i modi della sua posizione privilegiata.

Il gioco sarà un'esclusiva per Nintendo Wii ed è in fase di sviluppo presso lo Junction Point studio con sede ad Austin, nel Texas. Si tratterà di un action adventure studiato appositamente per il single player e che vedrà la luce non prima dell'inverno del 2010.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Disney Epic Mickey

Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore

Lucio Bernesi

Contributor

Commenti