Eurogamer Awards 2021: I migliori giochi dell'anno secondo voi - Risultati Finali

Quali sono stati i migliori giochi dell'anno secondo voi lettori? Scopritelo in questa classifica!

Come ogni anno, siamo felici di aver chiesto quali sono stati per voi i migliori giochi che ci hanno tenuto compagnia nel corso del 2021. In questo modo sentiamo di stare fissando nel tempo quelle che sono state le migliori esperienze videoludiche che più ci hanno fatto vivere emozionanti avventure virtuali nel corso di quest'anno.

1

Migliore gioco del 2021

Eccoci giunti al gran finale degli Eurogamer Awards per eleggere il tanto atteso miglior gioco del 2021 secondo voi lettori di Eurogamer!

Allora, rullo di tamburi... il titolo che siede sul trono di miglior gioco del 2021 è Halo Infinite che ha stupito oltre il 36% di voi grazie con una formula di gameplay rinnovata, ma che non delude chi ha passato tanti anni in compagnia di Master Chief!

Al secondo posto quest'anno troviamo un'altra grande proprietà intellettuale di Microsoft, stiamo parlando di Forza Horizon 5 e, considerando l'apprezzamento che la serie continua ad avere, la cosa non ci stupisce per niente. Non a caso il famoso gioco di guida arcade, questa volta ambientato in Messico, è stato votato da quasi il 30% di voi lettori.

La terza posizione sul podio è stata invece combattuta da Returnal e It Takes Two, ma l'originalissima avventura cooperativa partorita dall'eccentrico Josef Fares ha avuto la meglio grazie al 19% dei voti, diventando così il terzo miglior gioco dell'anno agli Eurogamer Awards 2021.

5

Qui di seguito trovate tutte le top 3 per generi che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi. Non ci resta che augurarvi un buon Capodanno da parte di tutta la redazione di Eurogamer. Noi siamo pronti e trepidanti per le avventure che ci aspetteranno nel 2022 e voi?

Migliore gioco sportivo del 2021

Quest'anno la gara per vincere il titolo di miglior gioco sportivo non è stata ad armi pari, come d'altronde spesso accade quando esce un nuovo capitolo della serie Forza Horizon.

Quest'anno in particolare il vostro giudizio è stato praticamente unanime: per oltre l'80% di voi Forza Horizon 5 merita di essere incoronato miglior gioco sportivo del 2021 e gli altri concorrenti si sono dovuti spartire briciole talmente piccole da non meritarsi neanche un posto sul podio. Oggi Forza Horizon 5 è il re indiscusso.

2

Migliore gioco strategico-gestionale del 2021

Come per la categoria di miglior gioco sportivo dell'anno, anche per quanto riguarda il miglior strategico-gestionale del 2021 la battaglia è stata impari, anche se in questo caso anche per una sostanziale mancanza di concorrenza.

Ad essere quindi incoronato re degli strategici del 2021 è Age of Empires 4, che guarda caso è ancora una volta un attesissimo ritorno di una serie amatissima e che fonda le radici nel passato. Un ritorno anche in questo caso che ha soddisfatto appieno le aspettative almeno del quasi 83% di voi che l'ha votato

4

Migliore sparatutto del 2021

Dopo la vittoria schiacciante di Forza Horizon 5 come miglior sportivo del 2021, Microsoft continua a macinare premi durante quest'edizione degli Eurogamer Awards 2021! Ora è il turno di Halo Infinite, che viene incoronato miglior sparatutto dell'anno grazie alla preferenza di oltre il 57% di voi lettori!

Un ritorno in grande stile per Master Chief: l'amata icona Xbox che quest'anno ha deciso di tornare in gran spolvero apportando diverse novità rispetto a quello a cui ci aveva abituati. Novità che evidentemente avete apprezzato!

Una vittoria che si fa sentire ancora di più, considerando che lascia indietro di parecchio l'esclusiva PS5 Returnal, che si aggiudica il secondo posto sul podio con poco meno del 16% di voti, lasciando così solo qualche briciola agli altri candidati.

5

Migliore gioco di ruolo del 2021

Entriamo nel vivo degli Eurogamer Awards di quest'anno con una categoria i cui candidati finalmente si sono davvero sfidati in una battaglia all'ultimo voto!

Già per le precedenti categorie abbiamo notato un certo fascino per le saghe storiche che ritornano, ma nel caso del miglior gioco di ruolo del 2021 il risultato è particolarmente eclatante. È infatti Diablo II: Resurrected ad ottenere il primo posto: un classico senza tempo tornato in grande spolvero che ha ricevuto oltre il 25% delle preferenze.

A conferma della nostra teoria, al secondo posto troviamo il capitolo di un'altra amatissima serie Yakuza: Like a Dragon, che con questa nuova iterazione che ha stravolto il gameplay a cui eravamo abituati ha convinto quasi il 22% di voi lettori.

Anche il terzo posto è riservato ad una serie giapponese di lunga data, parliamo di Tales of Arise che ha conquistato oltre il 17% di voi, conquistando un meritatissimo terzo posto sul podio.

6

Migliore gioco d'azione del 2021

I giochi d'azione pubblicati nel corso dell'anno sono sempre tanti e il 2021 non ha di certo fatto eccezioni; motivo per cui la concorrenza in questa categoria è ancora una volta stata spietata.

A differenza di quanto avvenuto per le categorie precedenti, a vincere il premio di miglior gioco d'azione agli Eurogamer Awards 2021 è una novità. Stiamo ovviamente parlando di It Takes Two che ha giustamente conquistato il cuore di oltre il 23% di voi lettori grazie alla sua formula di gameplay incredibilmente variegata e ad una storia toccante e coinvolgente.

Anche il diretto concorrente al trono di miglior gioco d'azione del 2021 è una novità, ovvero Marvel's Guardians of the Galaxy, che ha lasciato un segno piuttosto importante anche qui in redazione e che ha ottenuto oltre il 19% delle preferenze.

Il terzo posto sul podio, con il 14% dei voti, spetta invece ad una serie storica che ha uno spazio importante nei nostri cuori: Metroid Dread, un'avventura adrenalinica che ha tenuto attaccati alla console anche la nostra redazione.

7

Migliore gioco d'avventura del 2021

Se nella categoria di migliore gioco d'azione, It Takes Two ha vinto a mani basse, in questo caso si è trovato a lottare contro un temibile avversario. Stiamo parlando di Resident Evil Village, che per una manciata di voti conquista il primo posto come miglior gioco d'avventura del 2021 grazie ad oltre il 35% dei vostri voti.

Come già avrete capito al secondo posto, a brevissima distanza di voti, troviamo invece l'originalissimo It Takes Two. Replicando quanto visto per la categoria precedente al terzo posto troviamo Marvel's Guardians of the Galaxy con il 17% delle preferenze.

8

Vai ai commenti (144)

Riguardo l'autore

Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Redattore

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'č avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora č rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (144)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza