Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fable III

Credete ancora alle favole?

Cercate di immaginare le terre di Albion durante l'era del vapore. "Vedrete le meraviglie dell'era industriale, strumenti capaci di stupire tutta la popolazione di Albion", dichiara John McCormack, Lead Art di Lionhead. "Metà di Bowerstone sarà composta di questa massa di pistoni, vapore e meccanismi di varia natura. Tutto sarà in movimento". Per il momento dovrete purtroppo accontentarvi della vostra fantasia per immaginarvi questa realtà, perché la realizzazione di Fable III è ancora all'inizio.

Abbiamo recentemente avuto occasione di incontrare i designer della software house britannica per scoprire qualcosa sulle prime fasi di sviluppo del gioco ma, come prevedibile, non ci sono stati svelati grandi dettagli. Il team si è infatti limitato a darci un piccolo assaggio di ciò che intende realizzare, senza però entrare nei dettagli.

Almeno per ora, al posto dei dettagli vi sono però delle storie. Storie come questa: diversi mesi orsono, quando Fable II si avvicinava alla sua release, un piccolo gruppo di sviluppatori si radunò in una delle stanze della sede di Lionhead. Il loro compito? Iniziare a progettare Fable III.

Ambientazioni già viste per il primo concept art...

"Iniziammo a pensare a Fable III quando arrivammo circa a metà dello sviluppo di Fable II", afferma McCormack. "Si pensa sempre al futuro, e vista la frenesia che contraddistingue l'industria videoludica, non c'è mai un attimo da perdere. Finendo un gioco, è infatti auspicabile avere già in mente come sviluppare quello successivo. Al momento tutto è ancora in fase di definizione e questo perché non vogliamo ancora porci dei limiti".

Alcuni aspetti del progetto sembrano però già ben definiti. "Fable è una serie fondata sulla storia e sulla mitologia Europea", dichiara McCormack. "Ciò che stiamo sviluppando avrà luogo 50 anni dopo gli eventi di Fable II e così abbiamo deciso di ambientare l'avventura nel periodo Napoleonico...il tutto si ispirerà all'epoca Regency, all'epoca Vittoriana e all'era industriale. Sarà una fiaba Napoleonica".

"L'intero concept è poi stato ampliato. Pensate ad esempio ai mostri: l'industrializzazione ha costretto le creature fiabesche a spostarsi dalle foreste al sottosuolo e voi, prima o poi, dovrete dirigervi proprio lì...tuttavia, il fatto di essere stati scacciati dalle proprie terre li avrà resi molto più aggressivi rispetto al passato".

Il passaggio a questo periodo storico non è stato dunque dettato da ragioni puramente estetiche: lo stesso territorio racconta una storia. "Una delle tematiche principali riguarda gli effetti che il progresso tecnologico ha avuto sulle terre di Albion. L'industrializzazione sta cambiando Albion...volete porre fine a tutto questo?", conclude McCormack in maniera a dir poco enigmatica.

Non aspettatevi però che le vostre decisioni siano semplici: Lionhead sembra infatti intenzionata a sottolineare lo stretto legame tra meraviglie ed orrori dell'epoca moderna. "Vogliamo concentrarci come l'industrializzazione possa distruggere la natura, ma anche sui benefici a cui può portare. Il gioco dedicherà ampio spazio anche alla colonizzazione. L'industrializzazione vi permetterà di cambiare il mondo, ma, ovviamente, tutto questo avrà anche un suo lato negativo, ovvero la guerra".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fable III

Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Commenti