Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 10 domina le classifiche in UK

Secondo miglior lancio di sempre per EA!

FIFA 10 è schizzato direttamente al primo posto nelle ultime classifica UK, con risultati tali da diventare il secondo miglior debutto di sempre, secondo solo all’uscita di GTA IV.

Il titolo EA Sports ha venduto il 48% in più della scorsa edizione FIFA 09 e ha sottratto lo scettro di secondo miglior gioco al debutto a GTA: San Andreas, uscito su PS2 nel 2004.

Il 48% delle vendite di FIFA 10 riguarda l’edizione per Xbox 360, mentre quella per PS3 ammonta al 46%. Il restante sei percento è diviso tra le altre piattaforme. Anche l’edizione dell’anno passato era quasi ugualmente divisa tra Microsoft e Sony, ripettivamente 42% e 40%, ma le altre piattaforme avevano strappato un 18% in totale. Le vendite riportate su Xbox 360 e PlayStation 3 rendono FIFA 10 rispettivamente il quinto e sesto gioco più venduto nella prima settimana su tali console.

Proseguendo nella classifica troviamo al secondo posto Professor Layton e lo Scrigno di Pandora di Nintendo, che ha venduto solo 300 copie in più del numero uno della scorsa settimana Halo 3: ODST, il quale ha visto un brusco calo nelle vendite (-75%), scivolando al terzo posto.

Need for Speed: Shift cede una posizione e si assesta al quarto posto davanti a Wii Sports Resort, che mantiene la quinta posizione anche questa settimana, riportando il 33% di vendite in più (anche grazie al nuovo bundle Wii)).

Guitar Hero 5 scende di due posti mentre MySims Agent entra in top ten al settimo posto, rispetto al sedicesimo della scorsa settimana.

La versione UMD di Gran Turismo PSP debutta in dodicesima posizione. La versione scaricabile dello stesso gioco è disponibile gratuitamente per i possessori di PSPgo.

Le altre new entry nella top 40 comprendono Ninja Gaiden: Sigma 2 (Tecmo Koei) al ventiseiesimo posto e Risen (Deep Silver) al ventinovesimo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

FIFA 10

iOS, PS3, Xbox 360, PS2, Nintendo Wii, PSP, PC, Nintendo DS

Ninja Gaiden Sigma 2

PS4, Xbox One, PS3, PC, Nintendo Switch

See 1 more

Risen

Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Alessandro Marchetti

Contributor

Commenti