Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Fortnite Stagione 9: Tutte le Novità

La patch 9.0 rinfresca Fortnite Battaglia Reale.

Il successo travolgente di Fortnite: Battle Royale può essere spiegato dalla sapiente miscela dei canoni fondamentali della Battaglia Reale con un comparto grafico accattivante, una direzione artistica capace di far presa su tutte le età e, soprattutto, un supporto fortissimo, continuativo e a tratti geniale da parte di Epic Games.

Il team di sviluppo, salito agli onori la cronaca per prodotti leggendari come Unreal Tournament e Gears of War, ha letteralmente polverizzato qualsiasi record registrato precedentemente nell'industria videoludica, totalizzando numeri spaventosi sia per quanto riguarda il bacino di utenza che sotto il punto di vista del fatturato.

Tutto questo ha spinto lo sviluppatore statunitense a concentrare tutte le proprie forze sul supporto a questo nuovo fenomeno mondiale che, ad oggi, può vantarsi di non avere concorrenza in fatto di novità introdotte su base quasi giornaliera.

Nella giornata odierna Epic Games ha calato il proverbiale asso, presentando al pubblico una Stagione 9 di Fortnite: Battle Royale che promette di cambiare le carte in tavola e di affermare ancora una volta il dominio assoluto della creatura di Epic nel suo campo di appartenenza. Curiosi di sapere tutte le novità che l'azienda fondata da Tim Sweeney ha in serbo per noi? Scopriamole insieme!

Le novità della Mappa

Negli scorsi giorni, durante l'evento denominato "Unvaulted" un nuovo cataclisma ha scosso profondamente il mondo di gioco di Fortnite: Battle Royale modificando pesantemente lo scenario di gioco. Il vulcano, apparso in concomitanza con l'arrivo della Stagione 8, ha finalmente eruttato e le conseguenze sono state catastrofiche.

I getti di lava, infatti, hanno devastato alcuni dei luoghi più iconici presenti sull'isola come Corso Commercio e, addirittura, la famosa (e temuta) Pinnacoli Pendenti. Da qui parte un salto temporale in avanti di parecchi anni e, al nostro risveglio, ci ritroviamo catapultati in un luogo familiare ma notevolmente modificato.

Al posto di Corso Commercio ora sorge il MegaMall, un centro commerciale all'avanguardia con tanto di icone luminose e ologrammi pubblicitari mentre, al posto della compianta Pinnacoli ora svetta NeoInclinata, una metropoli che ricorda vagamente la struttura della città precedente ma che presenta colori molto più accesi e uno skyline decisamente più futuristico.

MEGAMALL

NEOINCLINATA

Le novità del Gameplay

La Stagione 9, come prevedibile, non porta con sé novità riguardanti esclusivamente la mappa di gioco, bensì introduce una serie di nuove meccaniche di gameplay legate a nuovi elementi dello scenario.

• Onde D'Urto

Le Onde D'Urto sono uno degli elementi più interessanti introdotti in vista dell'arrivo della Stagione 9. Si tratta di imponenti tunnel del vento presenti in alcune delle aree più importanti della mappa di gioco e che

sarà possibile attraversare per essere trasportati velocemente da una parte all'altra di una determinata zona in modo da fuggire da situazioni disperate o per cogliere di sorpresa gli avversari.

• Condotti d'Aria

I Condotti d'Aria, invece, hanno un funzionamento simile a quello dei Condotti Vulcanici visti nella Stagione precedente. In sostanza stiamo parlando di parti dello scenario che possono scagliare verso il cielo i giocatori prevenendo i danni da caduta in modo da raggiungere zone altrimenti inaccessibili o per colpire i nemici dall'alto.

Novità delle Armi e degli Strumenti

Sempre nell'ottica di fornire un'esperienza di gioco fresca e bilanciata, Epic Games approfitta dell'avvento delle varie Stagioni per aggiungere nuove armi e strumenti rimuovendo, allo stesso tempo, alcuni oggetti presenti nel client di gioco. Questa volta le novità sono parecchie e riguardano alcuni degli strumenti più utilizzati dalla folta community del titolo.

• Nuova Arma: Fucile Pesante da Combattimento

Questo nuovo e potente shotgun andrà a rimpiazzare il vecchio fucile a pompa rappresentando una valida ma più bilanciata alternativa al proprio devastante precursore. Si tratta di un fucile adatto al combattimento a corto raggio dotato di un caricatore da 10 cartucce e che spara una rosata da 9 pallettoni e capace di infliggere fino a 81 punti di danno agli avversari.

Il moltiplicatore del danno a 1.70x per i colpi alla testa, i ristretti tempi di ricarica e l'elevata cadenza di fuoco dovrebbero rendere questa nuova arma un must have per i giocatori di Fortnite: Battle Royale che prediligono gli scontri corpo a corpo. Il nuovo Fucile Pesante da Combattimento è disponibile nelle varianti Epica e Leggendaria.

• Ritorno dal Magazzino: Granate a Frammentazione

Le granate a frammentazione, eliminate da qualche tempo dalla formula di Fortnite: Battle Royale, fanno il loro trionfale ritorno e, siamo sicuri, rappresenteranno una buona aggiunta all'arsenale messo a disposizione del giocatore compensando i danni moderati con un tempo relativamente breve per la detonazione, al contrario di quanto accade per la dinamite.

• Arma Rimossa: Granate Appiccicose

Le granate appiccicose ci salutano e tornano nel Magazzino probabilmente per la volontà di Epic di ridurre gli esplosivi a disposizione del giocatore che può già scegliere tra Granate a Frammentazione, Dinamite e Arco con Dardi Esplosivi. Siamo sicuri che molti di voi ne sentiranno la mancanza.

• Arma Rimossa: Fucile a Pompa

Il Fucile a Pompa, uno degli strumenti offensivi più utilizzati e temibili tra quelle presenti in Fortnite: Battle Royale, è stato rimosso dal gioco nello sgomento generale. Si trattava di un'arma dal potere d'arresto elevatissimo, capace di eliminare un avversario con un singolo colpo da breve distanza. Epic Games, probabilmente, sta cercando di bilanciare gli scontri del gioco eliminando una delle armi più devastanti del proprio arsenale. Adesso bisognerà fare affidamento sul Fucile a Pompa Tattico e sul nuovo Fucile Pesante da Combattimento. Basterà a non rimpiangere il vecchio Fucile a Pompa? Vedremo.

• Arma Rimossa: Revolver con Mirino

Anche il Revolver con Mirino ci lascia e torna nel Magazzino. Si trattava di un'arma incredibilmente potente, capace di infliggere danni anche troppo ingenti e con elevata precisione da distanze importanti. Il suo è stato un viaggio breve ma intenso.

• Arma Rimossa: Fucile d' Assalto Silenziato

Il Fucile d'Assalto Silenziato, presente nel client di gioco nelle varietà Epica e Leggendaria torna nel Magazzino. Quest'ultima era una versione leggermente depotenziata del Fucile d'Assalto Leggendario classico ma che poteva contare sulla possibilità di emettere meno rumore.

• Arma Rimossa: Fucile d'Assalto con Mirino Termico

Anche il Fucile d'Assalto con Mirino Termico è stato rimosso dal gioco. In questo caso si trattava di un'arma relativamente potente con un basso rateo di fuoco ma con la presenza di un mirino in grado di evidenziare in giallo la sagoma di nemici ed altri oggetti importanti.

• Strumento Rimosso: Palloncini

I palloncini, strumenti che donavano la capacità di spiccare salti elevatissimi e colpire i nemici dall'alto, sono stati rimossi dal gioco.

• Strumento Rimosso: Tesoro Sepolto

Il Tesoro Sepolto, lo strumento introdotto con l'arrivo della Stagione 8 a tema piratesco è stato rimoso dal gioco. In sostanza, era una mappa che conduceva il giocatore fino a trovare un Forziere sepolto sotto il terreno ma che, con ogni probabilità, non si sposava bene con la tematica adottata per questa Stagione 9.

• Strumento Rimosso: Trappola a Dardo Velenoso

Anche la Trappola a Dardo Velenoso è stata rimossa dal gioco. Quest'ultima era una variante della Trappola Letale, capace di sparare una raffica di Dardi Velenosi che potevano danneggiare costantemente nel tempo gli avversari che vi entravano in contatto. Si tratta di uno strumento che, però, non ha mai trovato troppo spazio nelle tattiche dei giocatori e che, di conseguenza, è stato eliminato.

Per tutti gli ulteriori aggiornamenti sulla patch v9.00 di Fortnite: Battle Royale, comprese le modifiche ai parametri di armi ed equipaggiamenti, vi rimandiamo alla patch note ufficiale che potete consultare cliccando sopra questo link.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fortnite

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Contributor

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.
Commenti