Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gamescom 2021 Guida all'Evento: Date e orari delle conferenze e giochi annunciati

Tutto quello che c'è da sapere sulla Gamescom 2021.

Come per l'E3 2021, anche quest'anno la Gamescom opta per una presentazione interamente digitale.

Oltre ad una programmazione di una settimana da parte degli stessi organizzatori dell'evento - tra cui uno stream principale condotto da Geoff Keighley, famoso per i The Game Awards, e uno showcase incentrato sugli indie - ci si può aspettare uno show dedicato da Xbox e un altro Future Games Show più avanti nel corso della settimana.

Anche se è più popolata rispetto allo show dell'anno scorso, è un po' più sommessa della classica Gamescom che abbiamo imparato a conoscere nel corso degli anni - ma almeno, come l'E3, le conferenze del 2021 sono condensate in una sola settimana piuttosto che in una lista apparentemente infinita di streams durante l'estate.

In questa pagina:

Benvenuti alla Gamescom 2021 - teaser trailer ufficialeGuarda su YouTube

Il programma della Gamescom 2021 in sintesi

Se state cercando di sintonizzarvi sui più grandi eventi dello show, allora assicuratevi di essere liberi martedì e giovedì, date in cui avranno luogo tutti i principali stream. Anche se la gamescom offrirà alcuni programmi aggiuntivi per tutta la settimana, non ci sono specifiche su quali e quando saranno al momento della scrittura di questa guida.

Martedì si terrà la serata di apertura di gamescom in diretta

Ecco una tabella con tutte le date e gli orari delle principali conferenze:

Il programma della Gamescom 2021Data della conferenza (UK)Tempo europeo (CEST)
Destiny 2 ShowcaseMartedì 24 agosto18:00
Xbox gamescom 2021 streamMartedì 24 agosto19:00
gamescom notte di apertura in direttaMercoledì 25 agosto20:00
gamescom Awesome Indies showcaseGiovedì 26 agosto20:00
Future Games ShowGiovedì 26 agosto22:00

Ecco i principali stream da seguire durante la settimana della gamescom:


Destiny 2 Showcase - martedì 24 agosto

  • Europa: 6pm (CEST)

Ufficialmente, a dare il via a una settimana di stream è uno showcase di Bungie su ciò che è il futuro per Destiny 2.

Ciò riguarda prossima espansione, La Regina delle Streghe, che è stata spostata dal solito slot di fine anno di Destiny a un'uscita all'inizio del 2022.

Dovremo sentire come Bungie ci terrà occupati fino ad allora - incluso il reveal e l'immediato rilascio della nuova stagione "Season of the Lost<", che quasi certamente riporterà agli eventi dell'espansione. Potremmo anche scoprire la data di rilascio del crossplay di Destiny 2 - una delle caratteristiche di qualità della vita più attese dai giocatori.

Infine, sappiate che c'è un pre-show che inizia un'ora prima - dettagli da confermare, sembra, ma sappiate che le rivelazioni principali prenderanno il via agli orari di cui sopra.

Il futuro di Destiny 2 video dall'estate 2020Guarda su YouTube

Xbox gamescom 2021 stream - martedì 24 agosto

  • Europa: 7pm (CEST)

Condotto da Parris Lilly e Kate Yeager, Xbox ospiterà un evento gamescom dedicato con "aggiornamenti approfonditi" dai titoli Xbox Game Studios che sono stati già annunciati. Immaginiamo che Forza Horizon 5 sia una certezza, mentre abbiamo le dita incrociate per un altro teaser di Fable e forse una data di uscita ufficiale di Halo: Infinite. Sappiamo anche che riceveremo alcuni aggiornamenti di Xbox Game Pass per il prossimo anno.

In breve, non aspettatevi la stessa carrellata di giochi che abbiamo visto all'E3 - ma più dettagli sui giochi che sappiamo già essere in arrivo dagli studi first-party.

Oltre a questo, Bethesda Germany è anche in streaming su Twitch da giovedì 26 agosto. Non aspettatevi nessuna nuova rivelazione qui - ma speriamo che ci sia qualche nuovo filmato di giochi inediti per tenerci occupati fino al fine settimana.

DF Direct Special: Halo Infinite Technical Preview Testata su Xbox Series X|S, PC, Xbox One X|SGuarda su YouTube

gamescom 2021 serata di apertura in diretta - mercoledì 25 agosto

  • Europa: 8pm (CEST)

Lo show principale della gamescom virtuale di quest'anno sarà caratterizzato da oltre 30 giochi in uno show di due ore "pieno di notizie, primi sguardi, gameplay e molto altro", secondo il conduttore Geoff Keighley. E sì, ci si può aspettare una "anteprima mondiale" o due.

Per darvi un'idea di cosa aspettarvi, nel 2020 abbiamo avuto nuovi trailer per i giochi in uscita nel corso dell'anno - tra cui Doom: Eternal DLC, Destiny 2: Beyond Light, e Black Ops: Cold War - accanto a nuove rivelazioni come l'espansione Star Wars di The Sims 4, così come uno sguardo a Dragon Age 4.

L'anno scorso c'era anche un pre-show fissato 30 minuti prima degli orari di cui sopra. Nessun segno di ciò che accadrà nel 2021 - forse per non pestare i piedi a Xbox all'inizio della serata.

Guarda su YouTube

gamescom Awesome Indies showcase - giovedì 26 agosto

  • Europa: 8pm (CEST)

Questo showcase, creato in collaborazione con IGN, non è ospitato dalle sale della Koelnmesse di Colonia, ma da Venice Beach a Los Angeles. Ciò significa che avremo una "giornata in spiaggia piena di trailer esclusivi, divertimento e giochi, e la scena unica che solo gli abitanti di Venice Beach possono offrire".

Per darvi un'idea di cosa aspettarvi, l'anno scorso abbiamo visto il primo reveal completo del gioco di Wonder Boy Asha in Monster World. Altrimenti, ecco un riepilogo ufficiale di ciò che è successo durante lo show dell'anno scorso:

Guarda su YouTube

Future Games Show - Giovedì 26 agosto

  • Europa: 10pm (CEST)

Ospitato dai doppiatori di Uncharted Nolan North ed Emily Rose, il Future Games Show torna per un'altra gamescom con una serata di "clip di gameplay, walkthrough degli sviluppatori e anteprime mondiali".

Per darvi un'idea di ciò che potremmo aspettarci, l'evento E3 di Future ha visto la presenza di Jurassic World Evolution 2, Dying Light 2 Stay Human e OlliOlli World. Questo gamescom show offrirà anche uno show floor virtuale che potrete esplorare, con titoli giocabili come demo su Steam.

Guarda su YouTube

Che cosa sappiamo dei piani degli altri publisher?

Per il quarto anno consecutivo, non aspettatevi uno showcase dedicato da PlayStation, un publisher una volta grande sostenitore della gamescom nelle precedenti generazioni di console. Come l'anno scorso, è possibile che sia invece coinvolta nel keynote della serata di apertura - ma non trattenete il respiro.

Per quanto riguarda Nintendo, mentre ha iniziato a fare di più intorno alla gamescom negli anni precedenti la pandemia, sembra invece che stia facendo la propria programmazione degli annunci in questo periodo dell'anno - con sia il 2020 che il 2021 che hanno ospitato gli stream Indie World nei quindici giorni fino a gamescom.

Dying Light 2 - Official Gameplay TrailerGuarda su YouTube

Per quanto riguarda le terze parti, Konami ha detto che preparerà annunci per eFootball - la nuova versione free-to-play di PES - così come Yu-Gi-Oh! Master Duel.

Infine, la serie web di Dying Light 2 Stay Human sarà presente nella programmazione della gamescom giovedì 26 agosto alle 20:00 CEST - approfondendo in particolare il parkour e il combattimento.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Dying Light 2 Stay Human

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Nintendo Switch

eFootball

Android, iOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

See 1 more
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti