Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GTA 5 Mod: Come installare mod per GTA V su PC

La guida per scaricare e installare mod su GTA 5 per PC.

How to tinker with one of Rockstar's greatest games by finding and installing GTA 5 mods.

Per i giocatori PC, le mod di GTA 5 consentono di modificare ed espandere in diversi modi l'opera open world di Rockstar.

Il 2013 ci ha consegnato uno dei più grandi sandbox open world mai realizzati e il fatto che ne parliamo ancora oggi la dice lunga sulla sua influenza.

Ma se non sei completamente soddisfatto del pacchetto classico di GTA 5, allora potresti essere alla ricerca di alcune mod per migliorare la tua esperienza. Questa pagina affronta l'area grigia delle mod di Grand Theft Auto 5 e parla di come stare al sicuro durante il priming del gioco e l'installazione con un tutorial passo-passo.

Nota: sebbene abbiamo testato i metodi di seguito al momento della scrittura, non siamo responsabili per il contenuto di eventuali pagine esterne né di quelle che visiterete. Rockstar promuove l'uso di mod, ma ricordate che state scaricando mod sempre a vostro rischio.

In questa pagina:

10 mod di GTA 5 per trasformare Los SantosGuarda su YouTube

Le mod di GTA 5 sono sicure da installare?

In genere, le mod per giocatore singolo di Grand Theft Auto 5 su PC sono sicure da installare, a condizione che tu possa confermare che i file mod che hai scaricato sono sicuri, scansionandoli con un software antivirus affidabile.

Puoi leggere la posizione legale di Rockstar sulle mod per giocatore singolo per PC sul suo sito ufficiale del supporto, dove lo studio afferma di "credere nella ragionevole creatività dei fan".

Nel frattempo, in questo newswire del 2015, Rockstar ha anche affermato "non dovresti preoccuparti di essere bannato o relegato nel pool di cheater solo per aver utilizzato mod per PC per giocatore singolo".

Tuttavia, le mod multiplayer per Grand Theft Auto Online non sono assolutamente consentite. Anche solo avviare Grand Theft Auto Online con le mod per giocatore singolo installate è una cattiva idea, e potrebbe comportare il ban del tuo account dai server ufficiali della casa. Ovviamente, la stessa cosa non succede a chi vuole giocare tramite client come FiveM.

Se desideri utilizzare le mod per giocatore singolo, potrebbe valere la pena disconnettere Internet per giocare offline in modo da non connetterti ai server online ed evitare di incappare in qualche provvedimento.

Nella stessa newswire citata sopra, Rockstar ha osservato che l'obiettivo principale dello studio "è proteggere GTA Online da modifiche che potrebbero dare ai giocatori un vantaggio ingiusto, interrompere il gameplay o causare danni". Ha anche aggiunto che, poiché le mod non sono autorizzate, "il supporto potrebbe essere interrotto da aggiornamenti tecnici, causare instabilità o influenzare il gioco in altri modi imprevisti".

Vale la pena sottolineare che c'è sempre un certo livello di rischio nell'installazione di mod di terze parti e che opererai in un'area grigia, quindi procedi con cautela.

Come ottenere le mod di GTA 5 su PC

Ora che hai preparato GTA 5 per il modding, avrai bisogno di alcune mod. Abbiamo scoperto che il posto migliore per trovare le mod di GTA 5 è un sito web chiamato... GTA5-Mods .

Il nostro consiglio? Vai alle schede nella riga superiore come Script o Armi e poi ordina per Più scaricati o Voto più alto.

Il processo di installazione per ogni mod che scarichi sarà diverso e il sito web corrispondente o la pagina Github spesso ti indirizzeranno nella giusta direzione. Di solito, si tratta solo di trascinare i file che scarichi nella directory principale di GTA 5 o nella cartella delle mod che hai creato durante la configurazione di OpenIV, cosa che spiegheremo nelle prossime sezioni.

Come installare le mod di GTA 5

Se vuoi installare le mod di GTA 5, avrai bisogno di alcuni strumenti importanti. Il primo è OpenIV, che è uno strumento di modifica e gestione dell'archivio per modificare i giochi sviluppati da Rockstar. Puoi scaricarlo direttamente da questo sito.

Scarica il file, avvialo e scegli la tua lingua. Una volta fatto, installa OpenIV sul tuo computer e quindi avvia il software dal desktop.

Ti ritroverai quindi su una schermata in cui devi selezionare il gioco e la piattaforma.

Seleziona "Windows" sotto Grand Theft Auto 5 per continuare con la configurazione della mod. Ti verrà quindi chiesto di trovare il percorso di installazione di GTA 5 sul tuo PC.

Fai clic su Sfoglia, naviga dove hai installato il gioco, quindi seleziona la cartella per proteggerla in OpenIV. Se hai il gioco su Steam, sarà all'interno di una cartella contrassegnata come SteamLibrary.

Se disponi di GTA V su Epic Games o sul Rockstar Launcher, il percorso sarà all'interno delle cartelle della libreria sull'unità che hai scelto durante l'impostazione del launcher, solitamente intitolato Epic Games o Rockstar Games per impostazione predefinita.

Una volta fatto, fai clic su Continua e OpenIV inizierà a cercare la chiave di crittografia, quindi caricherà una piccola pagina di esplorazione file, analizzando la tua installazione di GTA V.

Ora basta fare clic sul pulsante sotto 'Preferiti' chiamato ASI Manager e installare ASI Loader e OpenIV.ASI. Ti dovrebbe essere chiesto di creare una cartella Mods durante questo processo, cosa che dovrai accettare.

Come usare Script Hook V e ottenere Script Hook V

Il prossimo strumento di cui avrai bisogno è Script Hook V di Alexander Blade, che puoi scaricare dal sito Web di AB Software Development qui. Questo strumento modifica la tua installazione di GTA 5 in modo che possa leggere e attivare funzioni di script personalizzate.

Scarica lo ZIP dalla pagina web, estrailo sul desktop, apri la cartella bin e trascina il contenuto nella cartella di installazione di GTA 5. Il file Native Trainer è un piccolo menu mod integrato ed è facoltativo.

Per accedere a ancora più mod, dovrai anche scaricare Script Hook V Dot Net da questa pagina GitHub.

Sulla pagina, scarica lo ZIP dell'ultima versione e segui la stessa procedura fatta in precedenza per aggiungere i file estratti alla directory del gioco.

Il mondo del modding è ora per te completamente disponibile, ma assicurati di consultare tutta la documentazione e di scansionare i file con il tuo antivirus prima di installare qualsiasi cosa, giusto per essere sicuro di non fare passi falsi.

Niente paura però: una nuova installazione dovrebbe cancellare tutte le tue mod in caso volessi eseguire il rollback a una versione pulita di GTA 5, ma puoi anche rimuovere mod specifiche che non ti servono utilizzando semplicemente il sistema di gestione dei file.

Inoltre, vale la pena ricordare che alcune mod popolari possono essere trovate oltre il sito Web di GTA 5 Mods, tramite le pagine di Patreon o altri hub di mod online.

Poi, una volta installate le mod che ti interessano, devi solo avviare il gioco dal tuo launcher preferito e divertirti!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Grand Theft Auto V

Video Game

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti