A circa 5 anni dal suo arrivo sugli scaffali, Grand Theft Auto 5 domina tuttora le classifiche di vendita attorno al globo, specialmente grazie a Grand Theft Auto Online, il celebre comparto multiplayer del titolo che ha contribuito a rendere il gioco Rockstar così longevo. Nonostante il successo di questo capitolo, GTA 5 non potrà vendere per sempre e in questo articolo andremo a comporre i pezzi dell'identikit della nuova installazione della serie, GTA 6, per la quale cominciano lentamente a emergere dall'etere le prime indiscrezioni.

Molte delle informazioni che seguono arrivano da un rapporto pubblicato da The Know e, dato che provengono da un'unica fonte, vi invitiamo a prenderle con le giuste riserve. Nessun dettaglio è stato ufficialmente confermato da Rockstar e proprio per questo ci troviamo nel campo dei rumor.

GTA 6: la data di uscita

Stando al rapporto apparso sulle "pagine" di The Know, potrebbero mancare tre o quattro anni all'uscita di GTA 6 e Rockstar avrebbe già cominciato a delinearne i dettagli assegnando allo sviluppo un nome in codice, "Project Americas". La finestra di lancio di questo nuovo capitolo sarebbe quindi fissata per il 2021 o il 2022, anche se lo sviluppatore è noto per aver spesso posticipato l'uscita dei propri videogiochi.

Prendiamo ad esempio Red Dead Redemption 2, originariamente previsto per la fine del 2017, che dopo il rinvio alla primavera del 2018 è stato ulteriormente posticipato per l'autunno dello stesso anno, al 26 ottobre 2018. Se GTA 6 riuscirà ad evitare la stessa sorte potrebbe uscire già nel 2021, almeno stando al report di The Know.

È utile sottolineare come questa finestra di lancio superi significativamente il ciclo di vita dell'attuale generazione di console, e se questa fosse confermata GTA 6 arriverebbe sul mercato quasi in concomitanza con le nuove piattaforme di Sony e Microsoft. Uno dei segreti del successo di GTA 5 consistette nell'essere uscito verso la fine del ciclo vitale di Xbox 360 e PS3, quando entrambe le macchine avevano ormai raggiunto la massima base installata, e se questo nuovo capitolo volesse ambire alle stesse vette del predecessore Rockstar potrebbe posticiparne ulteriormente l'uscita.

maxresdefault

GTA 6 sarà ambientato a Vice City?

Oltre a rivelarne la finestra di lancio, The Know afferma che GTA 6 potrebbe venire ambientato a Vice City, la città fittizia sulle coste della Florida già protagonista di un altro capitolo del franchise.

Ricordando il nome in codice "Project Americas", possiamo chiederci se questo nuovo capitolo permetterà di visitare il profondo sud del continente nord americano, o anche parte dell'America Latina. Le regioni in questione potrebbero essere grandi protagoniste di GTA 6 o fornire soltanto l'ambientazione per un ristretto numero di missioni, come succedeva in Grand Theft Auto 5 con l'area innevata chiamata North Yankton.

GTA_6_Vice_City
Torneremo tra palme della città dei vizi?

I personaggi di GTA 6

GTA 5 è stato il primo nel franchise a introdurre tre diversi protagonisti, il rapinatore in pensione Michael, il giovane Franklin e il disturbato Trevor, ognuno con le proprie caratteristiche, le proprie abilità e le proprie missioni nella campagna single player.

Non è chiaro al momento se GTA 6 seguirà le orme del predecessore e offrirà più di un protagonista giocabile, ma alcune indiscrezioni indicano che potrebbe essere introddotta per la prima volta nell'intera serie Grand Theft Auto una protagonista femminile. Sarebbe una novità assoluta per il franchise firmato da Rockstar, che tradizionalmente ha sempre preferito raccontare storie al maschile condite anche da qualche punta di misoginia. È arrivato il momento per Grand Theft Auto di offrire finalmente un punto di vista femminile?

GTA_V_1
GTA 6 avrà più un protagonista?

GTA 6 Online

Tra i rumor che si sono inseguiti negli ultimi mesi manca qualsiasi riferimento alla modalità online del nuovo capitolo, GTA 6 Online. Nonostante non sia emerso nulla a riguardo la sua presenza è più che garantita, e probabilmente ripartirà dalla stessa formula offerta da GTA 5 Online, il comparto multigiocatore che ha saputo spingere significativamente le vendite di GTA 5.

Potremo trarre qualche suggerimento in merito all'online di GTA 6 dal comparto multigiocatore di Red Dead Redemption 2, il nuovo western di Rockstar. Se infatti questo titolo dovesse presentare qualche novità di successo, questa verrebbe probabilmente implementata anche nel nuovo Grand Theft Auto.

GTA_online
GTA 6 avrà sicuramente una modalità online, non dissimile da quella del precedente capitolo.

L'identikit preliminare di GTA 6 si compone da una disordinata manciata di indiscrezioni e non potremo saperne di più fino a quando Rockstar non deciderà di condividere in via ufficiale qualche dettaglio sul nuovo capitolo, ma grazie alle informazioni trapelate in rete possiamo già farci un'idea degli elementi che potranno caratterizzare questo atteso ritorno della serie Grand Theft Auto.

Ovviamente questo è un articolo di recap su Grand Theft Auto 6 e come tale lo terremo aggiornato con tutte le ultime novità sul gioco, in modo che possiate sempre sapere tutto quello che circonda GTA 6.

Vi piacerebbe se questi rumor venissero confermati da Rockstar? Vorreste che GTA 6 fosse ambientato a Vice City? Che ne pensate di una possibile protagonista femminile?

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Gianluca Musso

Gianluca Musso

Redattore

Si è appassionato ai videogiochi grazie al capolavoro Monkey Island, oggi massacra NPC nei GDR Bethesda. Qualcosa dev'essere andato storto!

Altri articoli da Gianluca Musso

Commenti (19)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza

Contenuti correlati o recenti

RaccomandatoGrand Theft Auto 5: anche il PC si dà al crimine - recensione

Nello scontro tra versioni, l'ultima arrivata ha i numeri per vincere la guerra.

Grand Theft Auto V ruba la scena next-gen - review

Rockstar segna un nuovo standard per le rimasterizzazioni.

GTA Online - The Vespucci Job: una nuova folle modalità competizione che arriva insieme a 3 nuovi veicoli

Giocando alla modalità The Vespucci Job ci saranno GTA$ e RP doppi fino al 23 aprile.

GTA Online - settimana del contrabbando: premi e RP doppi in Traffico d'Armi, sconti su Bunker ed altro

Scoprite tutte le novità e i bonus attivi in GTA Online fino al 17 aprile.

Super Meat Boy Forever offre tantissimi livelli già nella prima sezione di gioco

Solo nel primo capitolo ce ne sono più che in tutto il suo predecessore.

le ultime

Super Meat Boy Forever offre tantissimi livelli già nella prima sezione di gioco

Solo nel primo capitolo ce ne sono più che in tutto il suo predecessore.

South Park: Scontri Di-Retti: il titolo arriva sull'eShop di Switch

Un aggiornamento ha aggiunto in catalogo il celebre titolo.

Alle 21 saremo in diretta con Nerding After Dinner: giochiamo a Rocket League

In compagnia di Gabriele Carollo e Andrea Forlani giocheremo alla versione PS4 e potrete partecipare anche voi!

Pokemon per Nintendo Switch pronto per Novembre?

Indiscrezioni non confermate parlano di un lancio prima di quanto previsto.

Olanda: banditi i giochi con loot box in tutto il paese?

Andrebbero contro le leggi che regolamentano il gioco d'azzardo.

Pubblicità