Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

ICO compie 20 anni! Il capolavoro indimenticato di Fumito Ueda

I 20 anni di un grande classico, buon compleanno ICO.

Tra i classici intramontabili di PlayStation 2 non si può che includere ICO, opera di Fumito Ueda. Il Game Designer giapponese è autore, tra gli altri, anche di Shadow of the Colossus e The Last Guardian, ma l'opera del 2001 viene ricordata con particolare emozione da moltissimi giocatori.

In questa indimenticabile avventura, il giocatore è nei panni proprio di Ico, un ragazzo che si imbatte nella principessa Yorda. La coppia cerca quindi di fuggire da un castello, mentre lo stesso Ico deve aiutare la giovane a difendersi dalle ombre che li attaccano. Anche il particolare stile grafico e la soundtrack hanno contribuito a rendere immortale la creatura di Ueda e di Japan Studio.

Proprio in questi giorni, ICO ha compiuto ben 20 anni e il suo creatore è stato celebrato in diversi modi in tutto il mondo videoludico. Anche l'account social di The Game Awards ha approfittato per celebrare questo speciale compleanno, ringraziando Ueda per aver "spinto oltre i limiti il medium videoludico".

Attualmente Fumito Ueda è al lavoro su un misterioso progetto, mostrato solo con alcune immagini teaser. Se da una parte è passato ormai molto tempo da The Last Guardian, dall'altra le problematiche del COVID-19 potrebbero aver aumentato ulteriormente i tempi di sviluppo (sappiamo bene che Ueda-san non è famoso per la sua celerità nel lavoro). Tuttavia sperare non costa nulla, e chissà che proprio durante i Game Awards di quest'anno (in programma a dicembre) il gioco non faccia la sua apparizione.

Cover image for YouTube videoLet's Play Ico - Late to the Party

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

ICO

PS2

Related topics
A proposito dell'autore

Maddalena Golia

Contributor

Commenti