Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Giappone e la perdita di entusiasmo

Parla Hideo Kojima.

Il creatore di Metal Gear Solid, Hideo Kojima, ha affermato che la nuova generazione di game designer giapponesi non ha la motivazione necessaria per competere con l'Occidente.

Kojima ha scritto sul suo Twitter di essere arrivato a tale conclusione dopo aver visto un documentario su studenti stranieri che studiano manga all'università Seika di Kyoto, e che sono chiaramente molto motivati.

"La Game industry è molto simile. L'occidente è molto motivato. In Giappone l'ultima generazione sta perdendo", ha scritto Kojima.

"I game designers, e coloro che lo diventeranno, in occidente sono molto focalizzati, ambiziosi, e in grado di realizzare i propri sogni. Quindi non è la tecnologia o la cultura giapponese che sono in difetto, ma ci manca la motivazione."

Kojima prosegue facendo notare che sempre meno studenti giapponesi vanno a completare gli studi all'estero in istituti come Harvard o il MIT. "Gli studenti di ingegneria in Giappone sono in pericolo. Dovremmo come prima cosa rivedere il nostro sistema educativo," ha dichiarato.

"Sono ormai arrivato alla conclusione che, con studenti stranieri altamente motivati... a prescindere da dove vengano, lavorare con individui altamente motivati è l'unico modo di procedere. Sono stanco di preoccuparmi di persone che non hanno passione."

Secondo Kojima, "Il tempo è usato in maniera differente a seconda se le persone hanno o non hanno la giusta motivazione. Nel primo caso cercheranno di imparare e studiare anche per conto proprio." Kojima ha portato l'esempio di due programmatori del suo team, uno che legge due romanzi al giorno e l'altro che gioca a Call of Duty durante la pausa pranzo.

"Il motivo per cui il secondo programmatore gioca a "COD" durante la propria preziosa pausa pranzo è la sua assoluta passione per i videogiochi. Lo farei anch'io, anche se sono occupato, anche se devo sacrificare qualcosa... per il cinema e la letteratura," ha detto Kojima.

"Sostenere che non si ha tempo, portando come scusa il lavoro, non aiuta a crescere. Il fondamento delle capacità creative è proprio l'amore per la creatività."

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore

Francesca De Berardis

Contributor

Commenti