Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

GDC: inFamous

La forza di Cole.

L'anno scorso, buona parte dell'attenzione di stampa specializzata e giocatori è stata assorbita dalla battaglia tra i giochi musicali, con in testa a testa tra Rock Band e Guitar Hero. Il trend per il 2009 pare destinato a essere diverso, sempre che Activision non decida di pubblicare qualcosa tipo GH Rolling Stones, ma questa è un'altra faccenda. A quanto pare, quest'anno l'attenzione sembra essersi spostata sui supereroi con lo scontro tra il Prototype di Radical e inFamous, esclusiva per PS3 firmata Sucker Punch.

Il contesto è completamente differente e anche se non ci sono i cambi di sviluppatore che hanno caratterizzato la vicenda Rock Band/Guitar Hero, il contesto è decisamente similare. inFamous vanta un protagonista sui vent'anni che una mattina si sveglia e scopre che la metropoli americana nella quale vive è piombata nel caos. Scopre anche di aver acquisito straordinari (e misteriosi) superpoteri. Anche in Prototype ci viene presentata un'ambientazione americana, un protagonista della medesima età che si sveglia e trova la sua città in balia del caos, scoprendo, inoltre di aver guadagnato poteri formidabili in modo, ovviamente, misterioso.

Abbiamo avuto la possibilità di provare Prototype il mese scorso (e lo proveremo di nuovo settimana prossima) ma ora è il turno di inFamous, presentato alla Game Developers Conference. Il primo livello disponibile sembra essere proprio il primo del gioco ed è, in sostanza, il tutorial. Il testo che appare su schermo ci informa che siamo al "Giorno 14 della Quarantena" e il nostro eroe, Cole, si trova sul tetto di un alto edificio in compagnia di un tipo muscoloso chiamato Zeke.

In questa specie di attico a cielo aperto c'è un televisore rotto e una quantità di generatori elettrici e il buon Zeke, evidentemente un vostro amico, vi chiede cortesemente se potete ricaricarli. Premendo in sequenza L1 e quindi L2 rilascerete una bella scarica elettrica, la vostra arma di default oltre che il mezzo basilare con il quale risolverete i puzzle, potendo contare sempre su di essa anche quando l'indicatore della vostra "carica" raggiungerà lo zero.

Evil Cole spara fulmini rossi, mentre Good Cole preferisce il blu. Che tra l'altro va su tutto.

Per accedere ai set di mosse di Cole dovrete fare in modo di avere sempre la carica massima, raggiungibile grazie a un'utile mossa di "ping" che gli consente di identificare gli elementi dell'ambiente di gioco che contengono elettricità che potrete assorbire con la semplice pressione del tasto L2. Durante lo svolgersi dei livelli potrete anche recuperare oggetti nascosti particolari chiamati Blast Shards che, per ogni cinque item recuperati, concederà l'aumento di una tacca della vostra barra di carica. Ma quali sono le varie mosse per le quali vi ricaricherete come il coniglietto Duracell? In realtà, tutto dipenderà da come deciderete di giocate, dal vostro stile o dall'allineamento che sceglierete. Potrete infatti optare per essere amici delle folle, curando gli infermi e i feriti, aiutando chi ne ha bisogno da trovare cibo, oppure comportarvi come il malvagio di turno, spaccando tutto quello che trovate sul vostro cammino e pensando unicamente a voi stessi, assorbendo addirittura l'energia elettrica dai corpi dei malcapitati che vi si pareranno davanti.

Esistono anche specifici momenti nei quali il gioco vi richiederà di fare scelte morali evidenti. Nel primo livello, per esempio, alcune casse con forniture alimentari sono state lanciate sulla città: potrete decidere se darvi alla pazza gioia e fare una bella scorpacciata tutti soli (dopo aver sistemato per le feste gli straccioni che cercano di impossessarsene per sopravvivere) oppure aiutarli a recuperarle e dividere con loro il contenuto.

Ecco come sceglierete quali poteri far acquisire a Cole e come il suo personaggio si sviluppa.

I cittadini reagiranno a Cole in modo differente a seconda del suo comportamento fino a quel momento e del karma (positivo o negativo) che ha accumulato, fattore che influisce anche sul funzionamento dei poteri che avete guadagnato: Se avete scelto il cammino del Bene, ad esempio, le vostre granate elettromagnetiche si limiteranno a stordire chi colpirete, ma se avete scelto il sentiero del Male, le vostre armi causeranno distruzione generale e indiscriminata. E' piuttosto difficile immaginare giocatori che non scelgano di fracassare ogni cosa e di non comportarsi come i peggiori arroganti "friggendo" qualsiasi elemento e chiunque gli tagli la strada, ma Sucker Punch assicura che i suoi playtester preferiscono spesso il cammino "legale" perchè offre comunque una serie di ricompense specifiche. Per esempio, essere cattivi vi darà accesso alla mossa Sadistic Shot (niente male come nome...) che aumenta il raggio delle esplosioni elettiche che causerete, ma potreste anche acquisire la Righteous Blow che, di contro, ci darà un piccolo boost energetico ogni volta che colpiremo i nemici.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Infamous

PS3

Related topics
PS3
A proposito dell'autore

Stefano Vanini

Contributor

Commenti