Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

iPhone Roundup 5

Colosseum, Spooky Spirits: Puzzle Drop!, Babel Rising, BloodyXmas, Dragon Portals, Synth Racing.

L’iPhone non solo è sempre più una piattaforma di gioco a tutti gli effetti, ma può tornare terribilmente utile durante le festività, quando ci si trova forzati a casa di amici e parenti e c’è bisogno di un antidoto alla noia. Ecco allora allontanarci dalla stanza per una chiamata urgente (c’è infatti anche l’applicazione per fingere di ricevere telefonate) e poi rilassarci qualche minuto in compagnia dei giochi più interessanti del momento.

Questa volta parleremo di puzzle game spiritici, simulatori di divinità incazzose e di un rosso Natale (ma rosso davvero!). Questo e altro ancora nel nostro quarto roundup di giochi per iPhone!

Prima di iniziare, però, un rapido elenco degli scorsi roundup di Eurogamer.it, nel caso a Natale aveste ricevuto proprio il telefonino di Apple e voleste recuperare qualche arretrato.

Roundup Precedenti:

  • Roundup 1: I Love Katamari, de Blob, Brothers in Arms: Hour of Heroes, Guitar Rock Tour.
  • Roundup 2: Space Deadbeef, Topple, MazeFinger, Dr.Awesome, Tap Tap Revenge.
  • Roundup 3: Doom Resurrection, Trixel, DrawRace, Peggle.
  • Roundup 4: Drop7, Edge, newtonica2, Jetset: A Game for Airports.

Colosseum

  • Prezzo: €1,59

La ricetta alla base di questo simpatico videogame asiatico è piuttosto semplice: prendere la formula dei gloriosi beat'em up a scorrimento alla Streets of Rage, ridurla ai minimi termini per adattarsi agli elementari controlli e alla fruizione "on the go" dell'iPhone, e aggiungere una spolveratina di elementi di crescita del personaggio in perfetto stile GDR.

Il risultato è così una sorta di godibilissimo survival-picchiaduro a scorrimento in cui dovrete impersonare un guerriero dall'aspetto minacciosamente pacioccone lanciato in un'improvvisata carriera di gladiatore.

Tra agili goblin e orchi supercorazzati, vi ritroverete così a combattere per avanzare nell'arena, destreggiandovi a colpi di spade, asce e dardi magici.

Certo la varietà dell'insieme si rivelerà alquanto limitata, eppure sul modello di quanto già visto in casi illustri (vedi il caro vecchio Rampage), il puro piacere di massacrare per sopravvivere vi coinvolgerà in una perversa spirale di divertimento capace di andare al di là della semplicistica ossessività delle meccaniche.

Se insomma state cercando un'applicazione in grado di soddisfare le vostre manie omicide e un passatempo innocuo con cui mettervi alla prova alla costante ricerca di nuovi record, avete trovato pane per i vostri denti: con soli 1.59 Euro vi assicurerete il biglietto per uno spettacolo gustoso.

8/10

Spooky Spirits: Puzzle Drop!

  • Prezzo: €1,59

Si sa, da che mondo è mondo i puzzle game si prestano a meraviglia per sessioni di gioco non troppo impegnative e per un tipo di fruizione istantanea come quella offerta dal nostro amato iPhone. Con questa idea in mente i Finlandesi di Legendo Entertainment hanno recentemente lanciato Spooky Spirits, una sorta di clone in salsa cimiteriale dell'immortale Tetris.

Le modalità di gioco offerte da questo rompicapo dall'atmosfera lugubre ma al tempo stesso coloratissima ed allegra sono 3: Panic Mode, Puzzle Mode ed Eternity Mode. Nella prima sarete impegnati ad incastrare un numero di blocchi via via maggiore cercando di evitare di riempire lo schermo, nella seconda dovrete eliminare set predefiniti di blocchi entro tot passaggi e nell'ultima lotterete per migliorare i vostri record.

A dispetto di una grafica piacevolissima (con personaggi perfidamente carini, livelli dall'atmosfera ben definita ed effetti spettacolari) e di una soundtrack adatta all'azione ed al mood orrifico il gameplay convince senza tuttavia entusiasmare: le meccaniche sanno di già visto e purtroppo latita l'assuefatività propria dei capolavori del genere.

1.59 Euro non saranno certo una cifra esosa, ma per quel prezzo l'App Store offre comunque puzzle game decisamente più originali ed invitanti (vedi Chop Sushi!, giusto per fare nomi): consigliato solo per i fanatici dei rompicapo.

6/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

Babel Rising

iOS, PS3, Xbox 360

Awaiting cover image
See 4 more

Colosseum

iOS

Awaiting cover image
Awaiting cover image
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore

Marco Mottura

Contributor

Commenti