Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

iPhone Roundup 1

Katamari, de Blob, Brothers In Arms, Guitar Rock Tour.

L'eccellente Apple Store di iPhone è operativo da qualche mese e i principali sviluppatori stanno cominciando a mostrare un certo interesse per il melafonino della compagnia di Cupertino. Dopo le review di britanniche Super Monkey Ball e Bejeweled 2 (acquistabile ora a prezzo ribassato), abbiamo pensato di dare un'occhiata a cosa hanno in cantiere i publisher principali. inaugurando la copertura anche per questo simpatico apparecchio che, siamo certi, nel futuro riserverà tante sorprese anche per noi videogiocatori. A breve vi informeremo di cosa si sta muovendo sulla scena indie e, soprattutto, su cosa potrete trovare gratis, ma per il momento ecco i migliori giochi per i vostri iPhone e iPod Touch.

I Love Katamari

  • Publisher: Namco-Bandai
  • Prezzo: 6 Euro (circa)
  • Download: 83.8MB

Di tutti i giochi che hanno preso la strada dell'iPhone, pochi hanno portato il peso delle aspettative di un nome come quello di I Love Katamari. Il gioco vi mette agli ordini (e ai capricci) dell'infame King of All Cosmos, che vi chiede di far rotolare i vostri katamari lungo una serie di ambienti piuttosto banali raccogliendo ogni possibile bonus o item che potete incontrare lungo il vostro cammino. Mentre rotolate, molti saranno gli oggetti che si appiccicheranno al vostro katamari e, prima che possiate accorgervene, raccoglierete gatti, cani e addirittura persone cats, il tutto per soddifare le strampalate richieste del vostro re.

Composto da cinque livelli, questo titolo sembrava uno degli assoluti must-have per iPhone, almeno fino a quando non lo abbiamo provato. Pur in possesso di tutti gli ingredienti che hanno reso famoso il gioco su PS2, il suo motore è stato convertito e importato in una maniera talmente approssimativa da rendere quasi ingiocabile il titolo. I difetti dei controlli costringono a compensare con il tilt control, fatto che nei livelli avanzati, per via della telecamera non ottimizzata, manda in totale confusione giocatore e gameplay rendendo praticamente impossibile completare gli schemi entro il limite di tempo assegnato.

Occasionalmente potrà capitarvi di essere fortunati, ma la maggior parte delle volte vi troverete a combattere con quello che è, purtroppo, la pessima implementazione di un meraviglioso concept di gioco che, invece, avrebbe dovuto tradursi in una versione per iPhone con pochi problemi, controlli spettacolari e una grafica notevole grazie al piccolo schermo su cui viene mostrato. A meno che Namco riesca a far uscire una nuova versione che risolva i cronici rallentamenti (e l'orrendo consumo della batteria) il nostro consiglio è di evitare questo titolo. Per quanto possa essere difficile resistere al richiamo di Katamari, vi avvisiamo che dietro l'angolo vi aspetta una grossa delusione.

5/10

de Blob

  • Publisher: THQ Wireless
  • Prezzo: 4 Euro (circa)
  • Download: 8.8MB

Adeguatamente recensito nella sua versione per Wii questo fantastico piccolo gioco è stato trasportato in modo sorprendentemente fedele su iPhone. Ancora una volta, la premessa è che la malvagia I.N.K.T. Corporation ha messo fuori legge i colori e il vostro compito è quello di guidare un simpatico blob gelatinoso lungo i livelli per restituirgli varietà cromatica.

La visuale dall'alto ricorda i vecchi GTA e vi toccherà di girovagare raccogliendo taniche di vernice, mescolare i colori e spiaccicarvi contro i muri per dipingerli. Una volta che avrete completato una percentuale sufficiente dei livelli, si aprirà un cancello e potrete scegliere se continuare per massimizzare il vostro punteggio oppure gettarvi nella sfida successiva. Troverete anche una serie di subquest che comprenderanno specifiche gare e altri minigiochi a tema "colore", tutti completamente opzionali e non obbligatori.

Per quanto riguarda i controlli, potrete scegliere se affidarvi al tilt system o al touch screen, anche se non si tratta dell'opzione migliore dato che questo sistema di controllo vi porterà a coprire con le dita una parte importante dello schermo impedendovi la visuale e rendendovi vulnerabili agli attacchi dei nemici. Con un po' di pratica, tuttavia, riuscirete a impadronirvi completamente del tilt e riuscirete a controllare il vostro blob senza problemi di sorta. Così come per la versione Wii, anche questa per iPhone/iPod è incredibilmente rilassante ed è stata convertita in modo perfetto per queste piattaforme.

Dal punto di vista visivo il titolo sceglie uno stile semplice eppure molto efficace, oltre che gradevole, appena sporcato da occasionali cali di frame rate. Con una migliore ottimizzazione e una serie di livelli più vasta, il gioco sarebbe stato praticamente esente da difetti, ma sarebbe stato troppo bello...d'altra parte, a questo prezzo, c'è poco da lamentarsi. Si tratta di un gioco davvero carino che merita maggiore attenzione: dategliela e non vi deluderà.

8/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article

de Blob

iOS, PS4, Xbox One, Nintendo Wii, PC, Nintendo DS, Nintendo Switch

See 2 more
Related topics
iOS
A proposito dell'autore

Stefano Vanini

Contributor

Commenti