Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Just Cause 2 giocato con Avalanche

Rico si prepara al vero salto generazionale.

Tra le tante novità emerse all'E3, il team di Digital Foundry non poteva certo trascurare l'egregio lavoro di Avalanche Studios con Just Cause 2. A differenza del suo predecssore, questa volta il salto generazionale può dirsi pienamente compiuto: il rigoglioso open world messo in mostra nel video appare già decisamente variegato e ricco di dettagli e personalità. Il bello è che è tutto a disposizione del giocatore: da una fisica sicuramente migliorata ad un'interazione con le location capace di offrire un più che adeguato senso di fisicità.

Le immagini che seguono sono commentate dal Lead Designer del gioco, Peter Johansson (nessun legame di parentela con l'attrice Scarlett...), che ci illustra passo passo le novità di gameplay e i traguardi tecnici raggiunti. Nonostante alcune sporadiche manifestazioni di pop-up, il volo del protagonista sullo splendido scenario è qualcosa di sbalorditivo. Il dettaglio degli elementi ambientali rimane pregevole lungo tutto il corso del filmato, e il frame rate si attesta su livelli accettabili, considerando comunque una risoluzione a 720p e un anti-aliasing multi-sampling a 2x che svolge ottimamente il suo lavoro. La libertà di movimento è assoluta, basti vedere l'incredibile salto dal motoscafo e la seguente apertura del paracadute per poi planare in tutta calma in territorio nemico. Ravvisiamo più di qualche ingenuità nel sistema di movimenti di Rico, che si lancia quasi a testa in giu dall'edificio dopo aver imbracciato il bazooka per poi tornare ad utilizzare il paracadute, ma pare che tali stramberie siano state effettivamente considerate dagli sviluppatori, sacrificando il realismo a favore di un gameplay più adrenalinico e coinvolgente. Ecco il filmato dedicato interamente ad una sessione di gioco.

Il gameplay passo dopo passo.
Just Cause 2 non uscirà prima del prossimo anno: c'è ancora tempo per migliorare e per confezionare un'esperienza videoludica all'insegna della più folle libertà in fatto di scontri a fuoco e distruzione ad oltranza.