Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kirby's Epic Yarn

Una piccola grande meraviglia naif.

Ormai da qualche anno (addirittura dagli ultimi tempi del GameCube!) si rincorrevano rumor su un nuovo capitolo di Kirby per console casalinghe. Finalmente durante l'E3 queste voci hanno trovato conferma: la sofficissima pallina rosa tanto cara a "Ciuffone" Iwata ed a Masahiro Sakurai è pronta a tornare alla carica con un delizioso platform in esclusiva per Wii, e viste le premesse c'è da scommettere che sarà nuovamente un successo.

Sin dal primissimo primissimo trailer, Kirby's Epic Yarn ha lasciato tutti a bocca aperta. Al di là della zuccherosa tenerezza del gommoso personaggio, l'ultima fatica dei Good-Feel è contraddistinta da una delle direzioni artistiche più originali e accattivanti degli ultimi anni, qualcosa di talmente squisito da riuscire a smuovere persino gli aridi cuori dei più accaniti detrattori Nintendo (ogni riferimento ad un certo trombone boxaro di mia conoscenza è puramente voluto!).

Ispirandosi alla fisicità tessile del vecchio Yoshi's Story gli sviluppatori hanno così concepito un meraviglioso videogame fatto di stoffa, una sorta di reinterpretazione ago & filo della consueta estetica tipica delle produzioni della grande N. L'effetto è francamente sensazionale: nei panni di un Kirby delineato soltanto da un batuffoloso filo di lana rosa vi ritroverete ad esplorare un universo squisitamente materico, interamente costruito con bottoni, toppe, cerniere e ricami.

A livello tecnico si viaggia su livelli di eccellenza pura, e non soltanto per l'impagabile art direction: dal vivo raramente ho visto giochi così piacevoli da guardare (su Wii e non solo).

Quel che davvero stupisce è la spassosissima coerenza dell'insieme: il mondo di Kirby's Epic Yarn non soltanto sembra fatto di tessuto, ma si comporta anche come tale. Le superfici più soffici si deformano sotto il peso dei personaggi, i nemici una volta sconfitti si riducono a meri fili di stoffa svolazzanti e i numerosi collectibles sparsi qua e là sono celati da “patch” cucite direttamente sulla trama del livello. Una cura dei dettagli tutt'altro che comune, destinata a strappare sorrisi a più riprese.

Ludicamente il titolo si presenta come un platform a scorrimento piuttosto classico e non troppo impegnativo, comunque impreziosito dalle peculiari abilità di Kirby e dalle irresistibili dinamiche cooperative (il trionfo di New Super Mario Bros Wii ha senza dubbio fatto scuola...). Come da tradizione la paffuta mascotte muterà forma a seconda delle esigenze, trasformandosi di volta in volta in paracadute, sottomarino, macchinina, UFO e numerose altre diavolerie per offrire spunti di gameplay sempre originali ed ispirati.

Grazie alle abilità di Kirby, gli scontri con i giganteschi boss saranno un vero spasso.

Inutile sottolineare quanto l'avventura dia il meglio di sé se affrontata in compagnia di un amico: a prescindere dal succulento level design e dai controlli immediatissimi e senza fronzoli (Epic Yarn si gioca con il Wiimote messo di lato in stile NES) l'aspetto forse più divertente della demo provata allo stand Nintendo sono state infatti proprio le interazioni tra due utenti.

Al di là passaggi strettamente cooperativi (come una gustosissima escursione su un robottone composto di fili intrecciati in cui il player 1 gestiva il movimento e gli attacchi con i missili mente il player 2 tirava pugni inclinando il pad) potrete infatti decidere di collaborare pacificamente con il vostro compagno oppure di instaurare dinamiche fondate sulla competitività, divertendovi a divorare l'altro per poi sputarlo a piacimento chissà dove.

Nulla da dire: Kirby's Epic Yarn è indubbiamente una delle grandi sorprese di questo E3. Colorato, stravagante ed universalmente godibile questo incantevole trionfo di solarità e spensieratezza si candida sin da ora a diventare uno dei titoli caldi del prossimo natale. Ennesima perla Nintendosamente magica in arrivo? Per quanto mi riguarda, "la accendiamo".

Kirby Epic Yarn sarà disponibile in esclusiva per Wii a partire dal prossimo autunno.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Kirby's Epic Yarn

Nintendo Wii

Related topics
A proposito dell'autore

Marco Mottura

Contributor

Commenti