Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Knights Onrush

Assedio a misura di polpastrello.

Com'era quel detto, una cosa del tipo "ferisce più la penna della spada"? Tutto sbagliato, o comunque da rivedere: i tempi cambiano, la guerra si evolve e così l'arma definitiva finisce per diventare...il dito. Tranquilli, non mi riferisco ad un'avveniristica diavoleria bellica di matrice nordcoreana, ma alle ben più innocue battaglie di Knights Onrush, ennesima prelibatezza iPhone dai creatori del brillante iDracula.

Il concept di base è semplice e fresco (anche se non del tutto originale, vista l'evidente "ispirazione" da Defend Your Castle, acclamato browser game di XGen Studios...), perfettamente in grado di distinguere Knights Onrush dalla moltitudine di tower defense games presenti nella congestionata softeca del melafonino. Nello specifico l'enfasi non è infatti posta sulla componente strettamente strategica, quanto piuttosto sulle dinamiche furiosamente action che contraddistinguono il titolo Chillingo, in un trionfo di riflessi e velocità inesorabilmente destinato ad incenerire i vostri poveri polpastrelli.

Se soltanto non fosse così dannatamente divertente trucidare intere legioni di avversari ci si potrebbe pure sentire in colpa nell'uccidere personaggi così carini...

Per contrastare le incessanti ondate di nemici pronti all'assedio dovrete allora servirvi della sovraumana potenza del vostro indice, lanciando in aria e sbattendo a terra i minacciosi avversari tramite l'interazione diretta col touch screen: un compito tanto immediato quanto appagante, reso ancor più bastardamente godibile dalla precisione dei controlli e dalle esilaranti reazioni cartoonose dei personaggi. E così al millesimo fante scaraventato nel blu dipinto di blu il sorriso ebete stampato sulla vostra faccia sarà ancora quello della primissima volta, a metà tra una magia naif e l'ingenua cazzonaggine di un bambino troppo cresciuto.

A dispetto dell'assoluta egemonia della componente action non mancherà comunque una certa attenzione per gli elementi strategici, con un buon numero di potenziamenti ed armi (dalle porte rinforzate ai cannoni, passando per macigni ed addirittura altari sacrificali...) da installare sul vostro castello al fine di rendere i massacri più vari e soprattutto più efficaci. Non aspettatevi comunque chissà quale profondità tattica: Knights Onrush vuole porsi come un titolo deliberatamente arcade (non che la cosa sia un difetto, intendiamoci!), ed il rapporto tra indice e cervello è circa 90/10.

Com'è ormai marchio di fabbrica per gli sviluppatori di Moregames Entertainment, la realizzazione tecnica del gioco è curatissima: ad una grafica 2D dai colori piacevolmente saturi, eccezionale nella ricchezza dei dettagli e squisita nel character design, si accompagna una soundtrack epica e medievaleggiante, parodisticamente infarcita di effetti audio in perfetto stile cartone animato, per un'atmosfera globale coinvolgente e festosa.

Per 79 miseri centesimi, Knights Onrush è insomma una chicca da non lasciarsi sfuggire: adrenalinico, divertente e strepitosamente longevo (complici anche la difficoltà intrinsecamente bastarda degli ultimi stage della Campagna e le simpatiche modalità extra...). Certo le dinamiche sono forse un po' troppo ripetitive, ma i già annunciati aggiornamenti futuri (con gli immancabili upgrade nelle armi e persino l'inserimento dei boss di fine livello!) lasciano ben sperare per le prospettive di un titolo che già oggi offre un rapporto qualità/prezzo a dir poco invidiabile. Andate e colpite: c'è una spassosa guerra da combattere a ditate che vi attende su iTunes.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Awaiting cover image
Related topics
iOS
A proposito dell'autore

Marco Mottura

Contributor

Commenti