Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Domenica di Cartoons on the Bay

Il resoconto della giornata conclusiva della kermesse ligure.

Domenica 18/04/10

Eccoci dunque nel post-COTB a riepilogare quanto successo nella kermesse di RAI Trade con particolare attenzione (ovviamente) ai videogame. La lista completa di tutti i vincitori è in fondo all’articolo ma prima concentriamoci sui riconoscimenti che ci interessano maggiormente.

Il premio come Miglior Studio Internazionale è andato ad Ankama, nota società francese che sta importando in Italia i suoi titoli di punta, Dofus e Wakfu.

Valentina Rossi, Community Manager per l’Italia, come potete vedere dalla video intervista sottostante, si è detta molto soddisfatta degli ottimi progressi di Ankama Italia e il riconoscimento RAI sicuramente diventa per loro un valido attestato che premia i loro sforzi.

Il premio come Migliore Animazione Interattiva va a Uncharted 2: Among Thieves, premiazione che ci sentiamo di sposare in pieno visto il successo che il titolo Sony di Naughty Dog ha riscosso anche sulle pagine di Eurogamer.it

Fra i premiati pure Ubisoft per Assassin’s Creed II nella categoria Miglior Progetto Cross-Mediale e crediamo che, oltre all’impeccabile realizzazione del setting e della grafica, abbiano giocato un ruolo rilevante la location e le tematiche trattate nel gioco. Poche volte infatti abbiamo avuto modo di vedere il Bel Paese ritratto elettronicamente con tanta maestria.

Il responsabile di Laboratorio Comunicazione ci parla della tavola rotonda da lui moderata.

Fin qui tutti premi internazionali, data anche l’esiguità della produzione italiana che, ciononostante, è stata presente nella baia di Rapallo grazie a una tavola rotonda moderata da Marco Giannatiempo il quale, per l’occasione, ha smesso i panni di Responsabile di Laboratorio Comunicazione (probabilmente la più importante Agenzia di Pubbliche Relazioni in Italia per quel che concerne i videogame) e ha moderato una tavola rotonda a cui hanno presenziato alcuni dei più importanti sviluppatori Italiani.

Focus della tavola rotonda è stato mettere in evidenza le strategie migliori per incentivare la produzione del made-in-Italy video ludico, considerando anche la congiuntura attuale e le risorse a disposizione dei nostri sviluppatori.

Per le telecamere di Eurogamer.it presente anche Roberto Genovesi (Direttore Artistico della manifestazione) che, scherzando in modo informale con Michele, trae il bilancio della manifestazione sciorinando numeri assolutamente di rilievo per quest’edizione. Moltissimi i paesi coinvolti, così come il numero e la qualità delle opere in animazione rappresentate. Fiore all’occhiello dell’ottimo lavoro di Genovesi è stata sicuramente la presenza di Don Bluth, che ha ritirato il Premio Speciale alla Carriera. Sempre Don Bluth ha avuto modo di chiudere la manifestazione con una conferenza svoltasi la domenica mattina a cui hanno presenziato con Gary Goldman e Andrea Materia e che per moderatore ha avuto lo stesso Genovesi.

Grazie alle puntuali e precise domande di Andrea e Roberto abbiamo avuto modo di approfondire il grandissimo contributo del duo Goldman-Bluth: la loro avventura artistica ha rivoluzionato non soltanto l’animazione ma anche il vero e proprio modello di marketing introducendo, primi al mondo, la cross-medialità nell’animazione con Dragon’s Lair e il cross-marketing nell’associare veicoli nuovi di comunicazione al lancio di grandi opere cinematografiche come Fievel Sbarca in America.

Roberto Genovesi, direttore artistico dell'evento, traccia un bilancio dell'edizione ai microfoni di Eurogamer.

Nota di colore: abbiamo appreso che Spielberg, la persona che ha fortemente voluto il film, ha dato il nome di suo nonno (Fievel per l’appunto) al simpatico topino russo, sicuramente ricalcando le vicende familiari dello sbarco dei suoi progenitori in America.

Le ultime parole di Bluth e Goldman alla platea e ai delegati RAI presenti sono state parole di coraggio: il coraggio di cominciare a produrre materiale che qualitativamente possa riportare il prestigio dell’Italia anche in seno alla mecca dell’animazione, lanciando di fatto una sfida a Hollywood che, speriamo, sia raccolta dai dirigenti della più famosa azienda di stato.

Ecco la lista completa dei premiati:

  • Miglior Opera Europea: The Gruffalo
  • Miglior Serie Televisiva Pre-School: Fun With Claude
  • Miglior Serie Televisiva Kids: Angelo Rules
  • Miglior Serie Televisiva Tween Generation: The Penguins of Madagascar
  • Miglior Serie Televisiva Young Adults: Flying Trapeze
  • Miglior Prodotto Educativo E Sociale - Premio Unicef: The Little Boy and The Beast
  • Miglior Pilota Serie Tv: Verne on Vacation
  • Migliore Progetto Cross-Mediale: Assassin's Creed 2
  • Migliore Animazione Interattiva: Uncharted 2 - Among Thieves
  • Miglior Cortometraggio: Granny O Grimm's Sleeping Beauty
  • Personaggio Animato dell'Anno: Granny O Grimm's Sleeping Beauty
  • Migliore Colonna Sonora: Mobile

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Eurogamer.it

Eurogamer.it

Contributor

Commenti