Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Livingstone contro la mediocrità

Il presidente di Eidos parla del mercato.

Il presidente a vita di Eidos Ian Livingstone ha detto la sua sullo stato del publishing internazionale:

"Molti titoli hanno già raggiunto gli scaffali ed è prevista una marea di uscite per il periodo natalizio, ma penso che il 2009 sarà ricordato come l'anno del tutto o niente" ha spiegato a GamesIndustry.biz. "I titoli d'alto profilo continuano a vendere bene ma molti dei prodotti più piccoli probabilmente deluderanno i loro utenti".

"C'è un eccesso di prodotto e in un mercato perspicace non c'è spazio per la mediocrità. Fare un gioco modesto con un marketing modesto è la giusta ricetta per ottenere un disastro. Penso che continueremo a vedere maggiori risorse di produzione convogliare in un numero inferiore di titoli, supportati da budget di marketing sempre più grandi. I publisher stanno continuando a incrementare la barra d'investimento, sicuri che i mega-franchise domineranno" ha aggiunto.

Le sue dichiarazioni sono accompagnate da una quantità di uscite per l'autunno molto vasta, che va da Modern Warfare 2 ad Assassin's Creed 2, da FIFA 10 a Bioshock 2 o a Splinter Cell: Conviction, passando per Red Dead Redemption, Alan Wake, Heavy Rain e molti altri ancora. Eidos sta facendo la sua parte grazie a Batman: Arkham Asylum che è confermato per agosto, Scudetto 2010 e Mini Ninjas fissati per settembre e Just Cause 2 per un generico terzo trimestre.

Square Enix ha assunto il controllo di Eidos all'inizio di quest'anno, una mossa obbligata secondo il parere di Livingstone, principalmente a causa di una mancanza di supporto da parte del governo britannico.

"E' il classico caso di industria britannica, dove non realizziamo cos'abbiamo fino a quando non lo perdiamo. Il Regno Unito è incredibile nel creare IP di grande livello ma non particolarmente bravo nel mantenerne la proprietà".

Potete raggiungere GameIndustry.biz per prendere visione dell'intervista completa.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Batman: Arkham Asylum

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Just Cause 2

PS3, Xbox 360, PC

See 2 more

Mini Ninjas

iOS, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PC, Nintendo DS

Scudetto 2010

PSP, PC

Related topics
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti