Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mass Effect Legendary Edition: Guida completa a Romance e Relazioni

Tutti i flirt e le relazioni di Shepard maschio e femmina nella trilogia di Mass Effect.

Le storia d'amore sono sempre state una pietra miliare di ogni gioco Bioware, e la trilogia di Mass Effect non fa eccezione.

Con una vasta gamma di opzioni, dai drell ai turian, fino agli umani e agli asari, tutte le opzioni di romance di Mass Effect sono dotate di una storia intima e ben sviluppata che avrà un forte impatto nell'avventura di ogni giocatore.

Iniziare le relazioni in Mass Effect è facile. Basta un flirt buttato qua e là per portare rapidamente a qualcosa di più. Tuttavia, è importante fare attenzione al numero dei vostri compagni di equipaggio con cui scegliete di flirtare, perché a volte un'opzione romantica prevarrà sulle altre, chiudendo le porte ad altre soluzioni per sempre. Quindi, se sai per certo chi vuoi corteggiare, ti conviene restare sempre fedele a quella scelta.

Inoltre, ogni decisione presa nell'ambito di una storia d'amore viene trasferita da un gioco all'altro, quindi ogni romance che avrete in Mass Effect sarà ricordata in Mass Effect 2 e avrà influenza anche su Mass Effect 3. Naturalmente vi è permesso di cambiare idea - e il gioco terrà conto anche di questa vostra iniziativa.

Mass Effect Legendary Edition Official Reveal Trailer (4K)Guarda su YouTube

Con tutti e tre i giochi disponibili in un unico pacchetto in Mass Effect: Legendary Edition, le opzioni di relazione vanno essere pianificate più che mai - così abbiamo suddiviso la pagina in sezioni dedicate a ogni episodio per rispettare il più possibile l'ordine cronologico delle scelte amorose.

Romance di Mass Effect 1:

Romance di Mass Effect 2:

Romance di Mass Effect 3:

Opzioni romantiche di Mass Effect 1 per Shepard maschio e Shepard femmina

Nel primo Mass Effect, le opzioni romantiche sono limitate. Questo è dovuto al piccolo equipaggio del comandante Shepard e alla manciata di altri compagni che il protagonista incontra lungo la strada.

Come Shepard maschio puoi romanzare i seguenti personaggi:

  • Ashley Williams

Come Shepard femmina puoi corteggiare i seguenti personaggi:

  • Kaidan Alenko

Shepard maschio e femmina possono corteggiare questo personaggio:

  • Liara T'Soni

Purtroppo, non sarete in grado di corteggiare nessun quarian, salarian, krogan o turian (specialmente un certo ufficiale della C-Sec). Ma non preoccupatevi, alcune di queste opzioni saranno disponibili in Mass Effect 2.

Come funzionano le storie d'amore in Mass Effect 1: Come corteggiare Ashley, Kaiden e Liara

Per far partire una storia d'amore, tutto ciò che serve è seminare un po' di flirt qua e là e dire le cose giuste al momento giusto. La storia d'amore in Mass Effect inizia solamente dopo gli eventi di Eden Prime. Una volta che Shepard riprende conoscenza, Kaidan (Shepard donna) o Ashley (Shepard uomo) saranno al suo capezzale.

Si incolperanno per quello che è successo con Shepard e il Beacon. Se risponderete gentilmente (cioè "non è stata colpa tua"), questo innescherà l'inizio della storia d'amore con Kaidan o Ashley.

Una volta che Liara si unisce all'equipaggio, Shepard può iniziare a corteggiare anche lei. Liara è incredibilmente ricettiva alle avances di Shepard quindi è bene fare molta attenzione se non si vogliono rovinare le possibilità con Kaidan o Ashley.

Verso la fine del gioco, quando Shepard e l'equipaggio progettano di affrontare Saren su Ilos, ci sarà un incontro romantico negli alloggi di Shepard. Una risposta da paragon la conclude positivamente, mentre una risposta da rinnegato cancella l'interesse amoroso.

  • A differenza di Mass Effect 2 e Mass Effect 3, in Mass Effect non ci sono opzioni di dialogo ben definite relative alle romance. Questo significa che devi stare attento a quello che dici a Kaidan, Ashley e Liara se non vuoi essere accidentalmente bloccato in una relazione che non vuoi avere.
  • Per mantenere le tue opzioni di relazione con Kaidan o Ashley, è importante interagire con scelte paragon per la maggior parte del tempo. Qualsiasi risposta da rinnegato può influenzare negativamente la relazione di Shepard con loro.
  • Se vuoi avviare la storia con Liara, allora quella di salvarla dovrebbe essere una delle prime missioni (Therum: Trova Liara T'Soni) da completare. Più missioni importanti vengono completate prima del suo salvataggio, e meno opportunità avrai di corteggiarla.
  • Se resterete indecisi, ci sarà un punto nel gioco in cui Shepard riceverà un ultimatum e dovrà scegliere chi corteggiare in maniera esclusiva. Potrà interrompere una storia d'amore con Kaidan o Ashley o confermare i suoi sentimenti. Se interromperete relazione, potrete dire a Liara che siete attratti da lei e questo darà inizio alla nuova romance.
  • Ogni decisione romantica presa in Mass Effect sarà importata in Mass Effect 2.
  • .

Opzioni di relazione in Mass Effect 2 per Shepard maschio e Shepard femmina

In Mass Effect 2, c'è un salto significativo nel numero di opzioni romantiche per Shepard maschio e Shepard femmina. Ashley o Kaidan fanno una breve apparizione in Mass Effect 2, ma solo alla fine della missione Horizon.

Se uno dei due è stato oggetto di una relazione, esprimerà rabbia e delusione per il fatto che Shepard non li ha contattati per due anni. Nonostante l'accorato ricongiungimento, il tono cambierà rapidamente quando si rendono conto che Shepard sta lavorando con Cerberus.

Nel frattempo, nel DLC Lair of the Shadow Broker, Liara fa un'apparizione. Questa è un'avventura piuttosto che una storia d'amore, quindi se Shepard rimane fedele o meno durante questa sezione può mantenere intatta la relazione romantica - o può annullarla.

Inoltre, sia Garrus che Tali diventano opzioni romantiche rispettivamente per Shepard donna e Shepard uomo.

Come Shepard maschio puoi avviare romance con i seguenti personaggi:

  • Tali'Zorah vas Neema
  • Miranda Lawson
  • Jack
  • Liara T'Soni (Lair of the Shadow Broker DLC)

Come Shepard femmina puoi avviare romance con i seguenti personaggi:

  • Garrus Vakarian
  • Jacob Taylor
  • Thane Krios
  • Liara T'Soni (Lair of the Shadow Broker DLC, fling)

Inoltre, ci sono queste opzioni di romance aggiuntive e non relative ai membri dell'equipaggio:

  • Samara (scappatella)
  • Morinth (scappatella)
  • Kelly Chambers (scappatella)

Tenete a mente che quanto sopra non fa parte delle storie d'amore tradizionali di Mass Effect, e questi ultimi personaggi non hanno una cutscene romantica verso la fine del gioco. Si tratta di incontri una tantum che non influenzano la vostra posizione con l'opzione di romance principale. Dato che si tratta di brevi avventure, queste relazioni non sbloccheranno il trofeo o l'obiettivo "Paramour".

Come funzionano le relazioni in Mass Effect 2: come avviare relazioni con Tali, Miranda, Jack, Garrus, Jacub e Thane

La relazione con i compagni di equipaggio in Mass Effect 2 non si può avviare fino a quando le loro missioni fedeltà non vengono completate. Dopo aver completato una missione di fedeltà appariranno nuove opzioni di dialogo che permetteranno a Shepard di intraprendere una storia d'amore con quel personaggio. Poi, dopo il completamento di ogni missione principale, saranno disponibili ulteriori opzioni di dialogo.

È importante tenere a mente che anche quando si è bloccati in una relazione con un personaggio, si avranno alcune opportunità per tirarsene fuori. Ogni personaggio chiederà a Shepard di tanto in tanto se è ancora interessato.

  • Ci saranno alcune opzioni di dialogo che bloccheranno Shepard in una specifica storia d'amore. Una volta bloccata, qualsiasi cosa Shepard faccia con un altro compagno di squadra sarà messa in discussione dal suo attuale partner amoroso. Alcuni esempi di lock-in in Mass Effect 2:
    • Tali'Zorah vas Neema: Dopo aver completato la sua missione di fedeltà (Tradimento), la prossima volta che potrai dire "Voglio parlare di te", Tali parlerà del legame intimo fra i personaggi. Se vuoi proseguire la relazione, puoi dirle che sei interessato a lei.
    • Garrus Vakaraian: Dopo aver completato la sua missione di fedeltà (Occhio per occhio), incontralo sulla Normandy e seleziona "Voglio solo parlare". Ti spiegherà come i turian si preparano alla battaglia e come alleviare lo stress. Offriti di alleviare un po' di tensione. Nella conversazione successiva confermate il vostro interesse e assicurategli che volete questa relazione.
    • Miranda Lawson: Dopo aver completato la sua missione di fedeltà (The Prodigal), incontratela nel suo ufficio e lei vi ringrazierà per aver aiutato sua sorella e poi farà una piccola avance. Qualche altra conversazione più tardi vi chiederà cosa sta succedendo tra voi due. Puoi rispondere con "È più di questo" per confermare il tuo interesse. Se vuoi iniziare la relazione con Miranda, devi essere assolutamente sicuro di questa scelta.
    • Jack: Dopo aver completato la sua missione di fedeltà (Soggetto Zero), continua a parlare del tuo interesse. Sarà cauta all'inizio e respingerà Shepard, ma ad un certo punto accetterà di avere una relazione.
    • Jacob Taylor: Puoi flirtare con Jacob prima della sua missione di fedeltà, ma non sarà fino al completamento di The Gift of Greatness che potrai iniziare a parlare di una relazione. Seleziona "Parliamo", per iniziare la conversazione e rispondere favorevolmente.
    • Thane Krios: Dopo aver completato la sua missione di fedeltà (Peccati del Padre), seleziona "Voglio parlare di te", e il corteggiamento inizierà da lì. Seleziona "Ti voglio, Thane" e "Anch'io ci tengo a te" per avviare la storia d'amore.
  • Se si scelgono Jack o Miranda, è importante tenere in considerazione che le loro opzioni di romance possono essere interrotte in modo permanente. A causa della natura ostile della relazione di Jack e Miranda, Shepard dovrà avere una forte inclinazione Rinnegato o Paragon. Ciò assicurerà che Shepard sia in grado di scegliere una risposta dedicata a Paragon o Rinnegato quando Miranda e Jack avranno la loro grande discussione. Da qualsiasi parte Shepard si schieri, terminerà automaticamente qualsiasi potenziale relazione con l'altro. Quindi, se si schiera con Jack, Miranda non sarà più un'opzione e viceversa.
  • Se Shepard ha un incontro romantico con Jack prima di stabilire una vera storia d'amore, quell'opzione non sarà più disponibile.
  • Una volta che Shepard interrompe una storia d'amore con un personaggio, quella storia non può più essere portata avanti. Tuttavia, Shepard è libero di corteggiare qualsiasi altro personaggio disponibile.
  • Avere un incontro romantico con Kelly Chambers non rovina nessuna opzione di relazione con altri personaggi, ma Shepard sarà interrogato a riguardo.
  • Samara è un possibile oggetto di romance solo se Shepard è un Paragon e non è impegnato con un altro personaggio. L'affetto di Shepard arriverà solo fino a un certo punto, perché Samara sceglierà comunque i suoi doveri al posto dell'amore di Shepard.
  • Puoi avviare una breve relazione con Kelly Chambers prima di essere bloccato in una relazione. Puoi, ovviamente, scegliere di mantenere l'impegno con Kelly e non cercare un'altra relazione.
  • Avere un incontro sessuale con Morinth, la figlia di Samara, porterà alla morte immediata di Shepard e al fallimento della missione. Fallo a tuo rischio e pericolo - e salva il gioco prima di incontrarla.
  • .
  • Anche se Shepard incontra Liara nel gioco, non è fino al DLC Lair of the Shadow Broker che Shepard può continuare la relazione con lei. La missione deve essere completata per arrivare al dialogo romantico. Sfortunatamente, continuare una relazione con Liara non vi garantirà il trofeo Paramour, poiché Liara non è un membro dell'equipaggio.
  • Se avete frequentato Liara in Mass Effect ma non le siete rimasti fedeli in Mass Effect 2, lei vi chiederà spiegazioni. Fortunatamente, questo non influenzerà il vostro rapporto con lei in Mass Effect 3.
  • Se Shepard rimane fedele al suo partner, una foto incorniciata del suo interesse amoroso in Mass Effect starà in piedi sulla scrivania nell'alloggio di Shepard per tutto il gioco.

Prima di entrare nel Releé Omega 4 per la missione suicida, Shepard avrà un incontro romantico con il suo interesse amoroso. Alla fine del gioco, Shepard può chiamare il suo interesse amoroso nella sua cabina in qualsiasi momento.

Mass Effect 3 opzioni di relazione per Shepard maschio e femmina

In Mass Effect 3, tutte le opzioni di romanticismo vengono portate avanti da Mass Effect 2, a condizione che i personaggi siano sopravvissuti alla missione suicida alla fine del gioco. C'è anche il ritorno dei personaggidel primo Mass Effect: Kaidan Alenko o Ashley Williams.

Questa volta, però, Kaidan è anche un'opzione romantica per Shepard maschio. Inoltre, ci sono anche un paio di nuovi compagni di squadra che possono essere corteggiati.

Come Shepard maschio puoi corteggiare i seguenti personaggi:

  • Steve Cortez
  • Tali'Zorah vas Normandy (se corteggiata in ME2)
  • Miranda Lawson (se corteggiata in ME2)
  • Jack (se corteggiato in ME2)
  • Ashley Williams

Come Shepard donna puoi corteggiare i seguenti personaggi:

  • Garrus Vakarian (se hai avuto una storia d'amore in ME2)
  • .
  • Thane Krios (se corteggiato in ME2)
  • Samantha Traynor (scappatella)

In aggiunta a queste opzioni di romanticismo, sia Shepard maschio che Shepard femmina possono romanzare:

  • Kaidan Alenko
  • Liara T'Soni
  • Kelly Chambers (se corteggiata in ME2)
  • Diana Allers (scappatella)

Se hai il DLC Cittadella, allora queste opzioni di romanticismo diventano disponibili:

  • Javik (Flirt per Shepard donna)
  • .
  • James Vega (Flirt per Shepard femmina)
  • Samara (scappatella)

Una relazione con James Vega, Javik, Samara o Diana Allers è paragonabile alla relazione con Kelly Chambers in Mass Effect 2. Questi sono incontri una tantum che non vi daranno il trofeo 'Paramour'. Inoltre, mantenere la relazione con Thane Krios non sbloccherà il trofeo.

Come funzionano le relazioni in Mass Effect 3: come romanzare Tali, Miranda, Garrus, Thane e altri

Le romance in Mass Effect 3 sono molto semplici. Se il vostro interesse amoroso è sopravvissuto agli eventi di Mass Effect e Mass Effect 2, allora lo rivedrete in Mass Effect 3. Tuttavia, avete alcune scelte: potete scegliere se continuare la vostra storia d'amore risalente a Mass Effect 1 o quella sviluppata in Mass Effect 2.

Mass Effect 3 voice cast trailerGuarda su YouTube

C'è anche l'opzione di iniziare una nuova relazione, ma solo se non era un'opzione di romanticismo principale di Mass Effect 2. Questo significa che non si può iniziare a frequentare personaggi come Garrus se non lo si è fatto in Mass Effect 2, ma si può invece corteggiare Kaidan anche se non lo si è fatto in Mass Effect.

  • Se avevi una relazione con Jacob in Mass Effect 2, non potrai continuarla in Mass Effect 3. Puoi interagire con lui durante la missione Arrae: Ex-Cerberus Scientists.
  • .
  • Se avevi una relazione con Thane Krios in Mass Effect 2, avrai opzioni di dialogo aggiuntive quando gli parlerai all'Huerta Memorial Hospital dopo la missione Priorità: La missione Cittadella II.
  • .
  • Puoi flirtare con molti membri dell'equipaggio senza danneggiare la tua attuale relazione. Basta essere pronti a fare una scelta ad un certo punto.
  • Il DLC Cittadella concede ulteriori opzioni di romance ma aggiunge anche scene extra con il tuo interesse amoroso durante la festa della squadra nell'appartamento di Shepard.
  • Il DLC Extended Cut aggiunge ulteriori dialoghi d'amore alla fine del gioco.
  • Come in Mass Effect e Mass Effect 2, ci sono scelte di dialogo che ti bloccano in una particolare storia d'amore. Se volete mantenere le vostre opzioni aperte, evitate di impegnarvi con un solo personaggio. Le opzioni di lock-in si verificheranno dopo la missione Priorità: Cittadella II. Esempi di situaizoni di blocco:
    • Kaidan Alenko/Ashley Williams: Parla con loro all'Apollo's Cafe nel Presidium Commons e rispondi ai loro commenti sulla vostra relazione.
    • Garrus Vakarian: Digli che lo ami durante l'appuntamento nella Cittadella.
    • Samantha Trainor: Raggiungila quando viene ad usare la tua doccia. Questo accadrà dopo che avrete parlato di scacchi e lei risponderà positivamente sul giocare una partita.
    • Tali'Zorah vas Normandy: Invitala nella tua cabina dopo l'incontro con gli ammiragli quarian.
    • Steve Cortez: Digli di prendersi una licenza a terra per distrarsi. Quando lo raggiungi, bacialo per confermare il tuo interesse.
    • Miranda Lawson: Ti chiederà di incontrarla nel suo appartamento alla Cittadella come parte di una missione. Come parte della conversazione con lei potrai riconfermare la relazione.
    • Liara T'Soni: Incontrala al Meridian Place Market nella Cittadella dopo la missione Priorità: Cittadella II.
    • .
    • Jack: Se l'hai corteggiata in ME2 puoi impegnarti nella relazione dopo Priorità: La Cittadella II e Accademia Grissom: Evacuazione di emergenza.
    • Kelly Chambers: Puoi impegnarti con Kelly solo se non sei bloccato in altre storie d'amore. Dopo la missione Priorità: Cittadella II, puoi dire a Kelly che sei interessato a lei.
  • La storia d'amore con Tali'Zorah è sensibile allo scorrere del tempo e deve essere avviata prima di iniziare la missione Priorità: Rannoch. Se non viene avviata prima di questa missione, non avrai più l'opportunità di farlo.
  • Tutte le scelte di romance devono essere compiute prima di andare alla base dell'Illusionista.