Xbox svela tante nuove e importanti feature di accessibilità

L'impegno dell'azienda per consentire a tutti di giocare al meglio.

Nella giornata di ieri Microsoft ha tenuto uno speciale showcase dedicato al tema dell'accessibilità su Xbox e PC. In questo contesto, sono state annunciate alcune nuove feature in arrivo proprio per facilitare l'accesso al gaming di tutti gli utenti.

Lo showcase, durato ben 40 minuti, ha proposto diverse interviste e punti di vista di sviluppatori e giocatori in relazione all'accessibilità nel mondo videoludico, un tema molto delicato e poco preso in considerazione per molti anni. In questo senso, Microsoft ha rinnovato il proprio impegno al riguardo, annunciando una serie di nuove feature che saranno introdotte su Xbox.

1

Innanzitutto, il Microsoft Store riceverà un nuovo pannello di accessibilità, disegnato proprio per rendere più semplice l'accesso ai diversi contenuti, con nuovi tag e criteri di ricerca. Inoltre, la sezione dedicata "Ease of Access" del menù delle console Xbox sarà rinominata "Accessibility" per renderla più intuitiva e nello store sarà inserito una vera e propria pagina dedicata per mettere in evidenza i videogiochi che hanno numerose feature di accessibilità e sono stati riconosciuti come innovativi e inclusivi dalla community Gaming & Disability.

Molti titoli Xbox saranno resi più accessibili agli utenti con difficoltà come il daltonismo, con il miglioramento dei filtri colore su Xbox Series X/S. È anche in fase di sviluppo un nuovo sistema di "modalità notturna", con il fine di aiutare gli utenti ad avere un sonno migliore e di supportare coloro che hanno eccessiva sensibilità alla luce.

Infine, sarà presto inserito un sistema speech-to-text e text-to-speech per la chat, oltre che una maggiore compatibilità e una latenza ridotta per i dispositivi controller Xbox Wireless Controller, Xbox Elite Wireless Controller 2 e Xbox Adaptive Controller.

Fonte: eurogamer.net

Vai ai commenti (4)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Maddalena Golia

Maddalena Golia

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza